| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-03-2006
| gms 32
cercavo delle info al riguardo ma non ho trvato nulla..... ho preso nuovo questo motorello per il mio gladiator ...... mi e' sembrato idoneo sia per peso che per potenza..... appena arrivato ho assemblato carburatore il remote needle valve lo scarico ....etc...devo dire tutto ben spiegato ..... l'unica cosa e' che provando a ruotare l'albero ....senza miscela cosi come esce da scatola ...ho trovato compressione quasi inesistente...e una rotazione quasi a scatti come se nei coscinetti ci fosse sporco ..... e' normale cosi' prima del rodaggio ??????? |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-11-2009
|
Scusa se forse la mia riposta può risultarti ingenua ma hai montato la candela assicurandoti che non sfiati dalla guarnizione di rame? Hai montato l'elica in modo fermo sull'albero? Non è che per caso l'albero e quindi il pistone rimangono fermi ed invece a girare sia il trascinatore assieme all'elica? In questo caso si capirebbe anche perchè va a scatti. Saluti. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-03-2006
|
per la candela mi stai facendo venire dei dubbi ....se nel riporlo l'avevo riallentata...... mentre con l'elica serrata non si avvertono tentennementi nella rotazione.....pero' certo ruotando l'elica la sensibilita' e' poca...... mentre ho provato a ruotare l'albero a mano togliendo il carburatore per metterci un pochino di olio di preservazione e non sono riuscito a girarlo di 360 gradi ..dopo mezzo giro si e' impuntato ed ho dovuto rimetterci l'elica serrata per girarlo ........ cmq il motore e' ABC ...quindi a freddo non dovrebbe avere molta compressione .....giusto?? |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-11-2009
| Citazione:
Prova a togliere la candela, lubrifica abbondatemente il motore attraverso il foro della candela e anche attraverso il carburatore con un olio di qualità e con l'elica montata, prova ad imprimere rapidi movimenti in modo che il pistone superi il PMS e ritorni indietro tutto in un colpo. Non farlo procedere a scatti lentamente, perchè potrebbe rovinarsi e anche la biella soffrirne. Se senti che effettivamente il pistone è molto duro al PMS, la cosa è piuttosto normale. E' quindi possibile che montando poi la candela correttamente, l'attrito del pistone nella camicia sia superiore alla forza di espansione dell'aria in camera di scoppio quando superi il PMS lentamente a mano e la sensazione può essere quella che non ci sia tenuta di compressione ma solo durezza di rotazione e a scatti. Non stare ad insistere per non sollecitare troppo gli organi in questa fase. Se vuoi, puoi provare a vedere se migliora riscaldando abbondantemente testa e il cilindro con il phon. Ma è probabile che l'unica cosa che serva al tuo motore adesso è un buon rodaggio. Leggiti eventualmente la discussione sul rodaggio appunto, che è stata messa in evidenza nel forum. Saluti! | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |