Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 10, 20:44   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca81

Data registr.: 02-06-2004
Piepr Cub J-3 SUPER FLYING MODEL - "made in china" - Aiuto!

Ciao a tutti!!!
Ho un Piepr Cub J-3, della SUPER FLYING MODEL, NO.867-A.
(www.mth.com.tw - made in china...)
Nella scatola ho trovato nove anelli di nylon e due pezzi di legno tondino
della lunghezza di cm.2, con taglio 45 gradi alle estremita'.
magari qualcuno di voi ha questo modello... e sa dirmi a cosa servono questi pezzi. Le istruzioni sono penose e quasi illeggibili.
Posto foto (i 2 legnetti e 2 anelli nylon dei 9 inclusi nella scatola di montaggio).
grazie.
Icone allegate
Piepr Cub J-3 SUPER FLYING MODEL-immagine.jpg  

Ultima modifica di Luca81 : 21 marzo 10 alle ore 20:50
Luca81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 22:42   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-04-2008
Soluzione prevedibile

Citazione:
Originalmente inviato da Luca81 Visualizza messaggio
Ciao a tutti!!!
Ho un Piepr Cub J-3, della SUPER FLYING MODEL, NO.867-A.
(www.mth.com.tw - made in china...)
Nella scatola ho trovato nove anelli di nylon e due pezzi di legno tondino
della lunghezza di cm.2, con taglio 45 gradi alle estremita'.
magari qualcuno di voi ha questo modello... e sa dirmi a cosa servono questi pezzi. Le istruzioni sono penose e quasi illeggibili.
Posto foto (i 2 legnetti e 2 anelli nylon dei 9 inclusi nella scatola di montaggio).
grazie.
Ciao vediamo se ho indovinato.... è il piper da 172 cm classe 40 tipo che vende jonathan.... Allora i legnetti nn servono a nulla, o meglio serviranno a qualcosa ma il mio vola bene anche senza legnetti. I tondini di plastica credo che servano tipo come fissaggio per i tiranti... io invece ho preferito incollare con epossidica per metallo i tiranti in quelle specie di asolette in metallo che ti danno in dotazione. Altra cosa.... vedi di aprire bene dei fori nella NACA. Sarà il serbatorio nn messo alla grande, ed il mio Thunder Tiger gp 42 forse un pò vecchio, ma con i buchi piccoli in NACA sabato continuava a smagrare in volo, ed atterrando subito il motore era incandescente, ergo credo che sia perchè arriva poca aria fresca (io per estetica lo avevo montnato a testa in giù).... Comunque vola bene anche se come materiali fa un pò pena.... il carrello in particolare nn tradisce..... Cmq fammi sapere come si comporta il motore del tuo aereo!!!!!!!
jpeishere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 10, 16:50   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca81

Data registr.: 02-06-2004
si è proprio come quello! ma il mio non è jonathan.
grazie per i suggerimenti. al motore devo stare particolarmente attento perchè ci monto un os 55 ax nuovo di zecca...

ma io ho il supporto del tirante posteriore posizionato nell'ala molto all'interno rispetto all'anteriore, quindi se taglio la copertura facio un bel buco nell'ala. anche il tuo è così? mi sembra moltro stano perchè il supporto del tirante anteriore è a filo della base dell'ala tanto che la copertura di solarfilm vi aderisce in superficie.

in più vorrei montare tali tiranti in modo che siano mobili (smontabili o montati su cerniere che li facciano aderire all'ala) altrimenti non saprei come portare in auto.

ciao
Luca81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 10, 23:00   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di pastrano

Data registr.: 18-02-2010
Citazione:
grazie per i suggerimenti. al motore devo stare particolarmente attento perchè ci monto un os 55 ax nuovo di zecca...

ma io ho il supporto del tirante posteriore posizionato nell'ala molto all'interno rispetto all'anteriore, quindi se taglio la copertura facio un bel buco nell'ala. anche il tuo è così? mi sembra moltro stano perchè il supporto del tirante anteriore è a filo della base dell'ala tanto che la copertura di solarfilm vi aderisce in superficie.

in più vorrei montare tali tiranti in modo che siano mobili (smontabili o montati su cerniere che li facciano aderire all'ala) altrimenti non saprei come portare in auto.

ciao
ciao quanto ti e costato il modello...io ne ho acquistato uno usatissimo che dopo qualche ristrutturazione vola benissimo...considera sono al terzo volo e gia decollo e atterrro tranquillamente! anche un mio amico voleva comprare un bel piper...ciao fausto
pastrano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 10, 23:19   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-04-2008
La mia soluzione

Citazione:

ciao
Allora... io ho proceduto nel seguente modo per i tiranti: non molto elegante ma funzionale.....
Fissi i bastoncini per formare una V, la parte larga (che chiameremo distale) va sull'ala, la parte stretta della V (che chiameremo prossimale) , va vicino alla fusoliera, in particolare io l'ho fissata sui finti carrelli, ovvero quei pezzi di legno triangolare grossi che si mettono a coprire le gambe dei carrelli.
Per fissare la parte distale, talgia a metà una delle cerniere he ti danno, con un foro fissalo con una vite ad una gamba della V, con l'altro fisseremo in ala. La sede dove fissarlo in alla, la vedi guardando in controluce alla, noterai infatti che in 2 punti vicino ad una centina c'è un pzzetto di legno quadrato un pò duro.... è il punto dove fissare cerniera senza fare disastri. Per fissare parte prossimale invece ho proceduto così: ftalgi sempre cerneiera come prima, e ora un'estremità di una mezza cerniera la fissi a punta della V, la seconda invece la fisserai all falso carrello, previoforo di passaggio. PEr staccare ed attaccare il tutto velocemente al campo io in questo foro uso del filo di ferro plastificato da giardinaggio, non è il massimo am smonti velocemente, e in più essendoci cerniera fissata con vie distalmente, trasporti ala , con fissate già parte larghe delle V, potendo piegare tutto dolcemente!!!!
PS Scusami per consilgio, la OS 55 AX è davvero troppo per quel modello, vola già troppo veloce con mezzo motore di un OS 46 LA.
jpeishere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 23:00   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Stef84

Data registr.: 16-12-2012
So che è un vecchio post ma invece di aprirne un' altro provo a scrivere qui..
Veniamo al dunque...dopo aver provato il volo elettrico ed aver visto dei ragazzi al campo mi sono deciso...ho comprato un piper cub a scoppio.
Il modello in questione è quello di cui parlate in questo post, ora il miei dubbi sono:
Insieme al modello(assemblato ma mai provato)il ragazzo mi ha dato una bustina con dei pezzi che gli sono avanzati perche non sapeva dove andassero provo a descriverli
In pratica sono due cilindri di balsa lunghi più o meno 3cm diametro mi sembra 2cm con un piccolo foro al centro...sapete dirmi dove vanno?servono?
A differenza degli altri cub questo sembra non avere i tiranti sotto il carrello pensate sia il caso metterli o sono solo a scopo ornamentale?
Come motore monta un 0.46 magnum il tizio aveva montato su una 24x12 che mi sembra a dir poco esagerata secondo voi posso montare una 11x6? dal sito del produttore l'elica suggerita è 10x6.
Altra cosa sempre a riguardo del motore siccome devo rodarlo posso usare miscela jet 5%nitro?Il produttore dice di usare dalla 10 alla 20% nitro per risultati ottimali.
Dulcis in fundo visto che questo è il mio primo cub a scoppio ci sono consigli a riguardo per quanto riguarda le doti di volo?
Grazie mille per l'aiuto e vi chiedo scusa se mi sono dilungato troppo.
Stefano

Bookmarks