Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 10, 21:26   #51 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
eh sì....
"In pratica si può dire che il segmento può essere paragonato al gommino di una comunissima siringa, con la differenza che il gommino lavora per interferenza con la siringa, mentre il segmento è spinto sulla parete del cilindro dalla pressione stessa che deve contenere, in pratica più la pressione aumenta, più tiene la fascia".
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 10, 22:30   #52 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da spike2000 Visualizza messaggio
Mi spiace smentirti ma il sistema vale anche per i pistoni normali.
Ho il ricordo di questa cosa in modo limpido ancora dai tempi della scuola, quando il nostro insegnante, riteneva inutili i testi scolastici e ci faceva studiare su un testo del buon dante giacosa..
Ah però, vedi...si impara sempre qualcosa! Avevo già sentito in passato questo discorso ma mi ero erroneamente fatto l'idea che fosse un principio i cui effetti reali fossero trascurabili. Ora mi devo ricredere, grazie!

Sapevo (oltre alla Dykes) invece di questo:

http://www.osengines.com/engines/osmg1975-inset-1b.jpg

I cinque fori sul cielo del pistone servono proprio ad agevolare il principio in questione. C'è da pensare però che quel pistone debba essere tenuto pulito per funzionare a dovere!

Saluti a tutti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 10, 22:52   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
...mi meraviglio che uno esperto come te, possa credere ancora di intuire la compressione di un motore dallo sforzo che proviene al punto morto superiore; Un motore a fascia rispetto un equivalente ABC può avere rapporto di compressione più alto, ma quando lo fai girare a mano senti meno sforzo su quello a fascia, perchè?..

Quella che senti a mano è la "tenuta" di compressione, e basta, che dipende dalla percentuale d'olio che si usa, il grado di usura e il tipo di accoppiamento.
Cerchiamo di non confondere le idee a chi vuole capirne qualcosa...
ti sei dimenticato di spiegare che quello che conta non e' la compressione in quanto tale, ma il RAPPORTO di compressione, che e' la differenza tra il volume della camera del cilindro intera(pistone al pmi) diviso la camera di scoppio (pistone al pms) o al limite alla giapponese , volume camera con il pistone all'inizio compressione, cioe' quando chiude la luce di scarico diviso volume della camera di scoppio (pistone al pms). questo non ha molto a che vedere con quello che senti girsando l'elica a mano, ma e' un calcolo strettamente "matematico" che fa chi costruisce il motore, attenendosi a dei parametri che non sto qui a spiegare, ma che sono abbastanza "elastici" a seconda dell'uso per cui e' pensato il motore.
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 10, 23:10   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
oops!! scusate, non avevo letto tutti gli interventi..... volevo comunque aggiungere una cosa: ci sono delle fasce elastiche pensate proprio per lavorare con la pressione dei gas compressi. queste hanno forma triangolare-trapezoidale, cosi' da incanalare i gas del cilindro dentro la propria cavita' e creare quindi quell'effetto di cui si e' parlato prima. si chiamano appunto fasce elastiche a retropressione, presenti su quasi tutti i motori moderni come prima fascia esposta ai gas.
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 10, 09:48   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dune2000
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 164
Per rispondere alla prima domanda: si la differenza di prezzo è a mio avviso motivata.
Ho avuto ST 51, OS 46LA, OS46 AX, OS 71 4T e ti posso dire che gli OS sono qualitativamente migliori e più facili da gestire.

Piccola parentesi, sul mercato sono apparsi motori JBA molto economici (made in China), sono anchessi cloni OS ?? Sembrano fatti meglio di altri.
Qualcuno li ha provati ?
__________________
- Yak 54 + OS .46AX - INSPIRE60 + OS.70 4t
- Easyglider
dune2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 10, 10:05   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da dune2000 Visualizza messaggio
Piccola parentesi, sul mercato sono apparsi motori JBA molto economici (made in China), sono anchessi cloni OS ?? Sembrano fatti meglio di altri.
Qualcuno li ha provati ?
sì, io ne ho due, il. 52 ed il .75

il primo ( ABC ) mi è sembrato ottimo da subito ( ed anche moooolto simile, costruttivamente, all'OS..ottime finiture, sia interne che esterne) rodaggio semplice, carburazione stabile ( è montato a testa in giù con una marmitta autocostruita, nessun problema di passaggio min-max e tira una tripala 11x7 ad oltre 10.000 g/min )

il .75 ( ABC anch'esso ), per contro mi sembra più "grezzo" costruttivamente ( per me è della stessa famiglia venduta da just Engines ( e da altri ) con il marchio J'en..cambia solo il colore ) e si è dimostrato molto ostico da rodare e resta duro (e molto compresso ) anche dopo molti serbatoi.
Forse necessita solo di girare di più per sciogliersi..... sembra, almeno di primo acchito, discretamente potente ( più di un St .75 ) ma deve acquistare regolarità per poter essere comparato.

in poche parole: il .52 lo consiglierei subito ( anche se resta da verificarne la durata ) per il .75 avrei ancora qualche riserva....
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 20:22   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da dune2000 Visualizza messaggio
Per rispondere alla prima domanda: si la differenza di prezzo è a mio avviso motivata.
Ho avuto ST 51, OS 46LA, OS46 AX, OS 71 4T e ti posso dire che gli OS sono qualitativamente migliori e più facili da gestire.

Piccola parentesi, sul mercato sono apparsi motori JBA molto economici (made in China), sono anchessi cloni OS ?? Sembrano fatti meglio di altri.
Qualcuno li ha provati ?
Io presi un jba 46abc, molto duro con la richiesta di un rodaggio lungo, ma alla fine è risultato e non di poco più del ST46abc, mi pare che riuscisse a tirare tranquillamente una 11x6 senza la minima difficoltà senza nitro, chissa la 12x5? Comunque ritengo che siano leggermente più pesanti di quelli di analoga categoria.
Ho appena preso un PH classe 90 2T a 95 euro spedito, spero bene che mi duri almeno un paio di anni alla faccia di un Os
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 22:04   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spike2000
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Brescia
Messaggi: 173
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Io presi un jba 46abc, molto duro con la richiesta di un rodaggio lungo, ma alla fine è risultato e non di poco più del ST46abc, mi pare che riuscisse a tirare tranquillamente una 11x6 senza la minima difficoltà senza nitro, chissa la 12x5? Comunque ritengo che siano leggermente più pesanti di quelli di analoga categoria.
Ho appena preso un PH classe 90 2T a 95 euro spedito, spero bene che mi duri almeno un paio di anni alla faccia di un Os
Azz.. io ho un SC 53 (comprato nuovo ma da lunuungo tempo giacente in magazzino, avrà almeno 10anni) e solo dopo aver alzato un pò lo scarico è diventato decente... e per decente intendo tirare una 11x6 a 11.400 giri... un pò scarsino, però affidabile.
__________________
Yak 54 Rules
spike2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 22:30   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simone f22
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: napoli
Messaggi: 26
ciao senti ho quello ke hai scritto ma io ti posso dire soltanto una cosa ke gli os sono buonissimi............
io ho un 120 surpass3 con pompa su uno u-can-do 60 e io ci volo una meraviglia e ci volo con un elica w16/4
__________________
PER CONTATTI EMAIL:tornadoids-@live.it
PER CONTATTI CELL:3277958911
simone f22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 22:45   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da simone f22 Visualizza messaggio
ciao senti ho quello ke hai scritto ma io ti posso dire soltanto una cosa ke gli os sono buonissimi............
io ho un 120 surpass3 con pompa su uno u-can-do 60 e io ci volo una meraviglia e ci volo con un elica w16/4
Da noi gli U-Can Do .60 volano col .91 4T, e tirano una 14x6, restando in hovering senza problemi, e schizzando via dando gas...
Inoltre il mio ASP .120 4T, si tirava su un bel Funtana .90 da 4200gr, girando una APC 16x6 a 8.800 rpm.
I dati che ci hai fornito non mi sembrano esaltanti per un OS.120 con pompa...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info per prezzo vendita, modellismo a padova... andreblackline Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 17 luglio 11 22:16
info info per trf 415 msx raffaelepicardi Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 10 gennaio 10 18:49
2 al prezzo di 1 gianfracopter70 Elimodellismo in Generale 17 28 dicembre 08 18:45
Prezzo OS 50-55 ax alexnavigator86 Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 27 novembre 08 17:40
URGE info prezzo kit Brushless NOVAK SS 5800 REfuso Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 15 31 dicembre 07 12:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002