Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 10, 20:01   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2008
Antimiscela qualcosa non quaglia??

Ho appena provato adare l'antimiscela alla naca motore del mio modello che avevo provvisto a riverniciare visto che si era parecchio rovinata e scrostata.Le istruzioni dicevano visto che è bicomponente 100 parti di prodotto e 60 parti dell'altro e io così ho fatto,solo che quando ho passato il pennello per stenderla si portava via la venice.Le varnice che ho usato per colorare la naca è qualla delle bombolette del farramenta.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 20:20   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Ho appena provato adare l'antimiscela alla naca motore del mio modello che avevo provvisto a riverniciare visto che si era parecchio rovinata e scrostata.Le istruzioni dicevano visto che è bicomponente 100 parti di prodotto e 60 parti dell'altro e io così ho fatto,solo che quando ho passato il pennello per stenderla si portava via la venice.Le varnice che ho usato per colorare la naca è qualla delle bombolette del farramenta.
NON si possono utilizzare vernici bicomponenti sopra le monocomponenti (non tutte, bisogna provare prima), altrimenti succede quel che è successo, soprattutto se è quella delle bombolette
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 20:30   #3 (permalink)  Top
User

a ecco io pensavo che fosse un prodotto particolare e non una vernice trasparente bicomponente resistente alla miscela.Ma se devo prima verniciare con vernici bicomponenti e poi dare l'anti miscela tanto vale colorare con vernici già di persè resisteti alla miscela o no?
Vecchio 23 febbraio 10, 20:40   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-01-2009
la vernice sottostante ,ti è venuta via perchè strofinando con il pennello l'hai sciolta con la bicomponente.la bicomp. sopra una superfice trattata con basi nitro, o basi opache,va applicata a spruzzo.con il pennello la sciogli.si usa colorare il modello con basi opache o monocomponenti, perchè sono più coprenti e leggere rispetto alla bicomponente.alla fine basta una mano diluita anche al 40/50 % di bicomponente e il gioco è fatto, rimanendo leggerissimi.
marte86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 20:46   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Io ho sempre dato l'antimiscela a due componenti sulla vernice alla nitro, che pero' dovrebbe essere ben asciutta. In ogni caso e' bene provare prima la compatibilita' perche' dire monocomponente o bicomponente, con le infinite vaieta' disponibili, non ha molto significato.

Senza contare che, secondo un mio conoscente professore di fisica, noi tutti commettiamo un grossolano errore : l'antimiscela secondo lui non e' una vernice, ma una cosa da versare sopra la miscela : come materia e antimateria, miscela e antimiscela ....
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 21:15   #6 (permalink)  Top
User

le vernici alla nitro non esistono più,quelle che si trovano in commercio sono "RAPIDA ESSICCAZIONE" e si ricavano da basi poliuretaniche miscelate con una resina che appunto le rende tali.miscelate con un altro tipo di resina diventa poliuretanico bicomponente catalizzabile 2/1. sia il rapida essiccazione che il catalizzabile ,in quanto poliuretanico è sconsigliabile(se non per il prezzo, costa un quarto dell'acrilico) inquanto è un prodotto grossolano e pesante e di bassa finitura.per verniciare i modelli è cosigliabile usare basi coloranti opache acriliche, che oggi sono fuori legge, ma ancora in commercio si trova qualcosa, altrimenti vanno usate le basi ad acqua, tecnicamente e per legge si dovrebbero trovare solo queste in commercio.poi per quanto riguarda la finitura con bicomponente, è cosigliabile usare trasparente acrilico catalizzabile 2/1.sia lucido che opaco.in questo caso è bene diluirlo fino al 50% (non deve far spessore, deve solo isolare ).
Vecchio 23 febbraio 10, 22:32   #7 (permalink)  Top
User

Quindi in pratica mi basterebbe preparare la bicomponente antimiscela,diluirla al 50% con normale nitro e darla con un aerografo a spruzzo per ottenere il risultato voluto...mmmm interessante
Vecchio 24 febbraio 10, 01:00   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2008
antimiscela

Citazione:
Quindi in pratica mi basterebbe preparare la bicomponente antimiscela,diluirla al 50% con normale nitro e darla con un aerografo a spruzzo per ottenere il risultato voluto...mmmm interessante
Io ho usato bombolette acriliche, come antimiscela sono andato da un'amico carrozziere, che non ancora utilizza vernici all'acqua, e mi ha dato una passata di trasparente (bicomponente). la vernice acrilica ha resistito molto bene.....sicuramente c'è compatibilità fra le due vernici.
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 10, 10:05   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di eros

Data registr.: 19-11-2004
Citazione:
occhio che non credo che la bicomponente la puoi diluire con la nitro, mi pare che voglia il suo diluente.
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 10, 21:35   #10 (permalink)  Top
User

meglio usare diluente acrilico, ma è compatibile anche quello nitro, meglio se antinebbia rimane più lucido.
Rispondi

Bookmarks