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Vecchio 18 marzo 10, 20:44   #51 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
A me invece stupisce proprio che l'MVVS raccomandi un olio minerale:
lo raccomanda solo per il rodaggio, poi un olio eccedente le specifiche jaso fc. Effettivamente faceva specie pure a me quando ho dovuto rodare il mio.... ma forse ci facciamo troppe pare sul tipo di olio (me compreso), e azzardiamo a volte un po' troppo sulla riduzione di percentuale. Mia opinione personale.
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Vecchio 18 marzo 10, 21:00   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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A me invece stupisce proprio che l'MVVS raccomandi un olio minerale:
A differenza dei glow di tale marca che hanno bisogno di un lungo rodaggio per l'assestamento delle parti, i benzina mvvs hanno il pistone rivestito in grafite per facilitarne lo scorrimento all'interno della canna.
Questo dovrebbe far supporre una lavorazione molto accurata fin dall'inizio, in quanto anche dopo ore di funzionamento e diversi litri di miscela, tale rivestimento non accenna a consumarsi.
In più, gi mvvs, a differenza di tutti gli altri motori a benzina che mi sono passati per le mani hanno una tenuta di compressione anche a freddo impressionante fin da appena tolti dalla scatola:
Anche girando l'elica piano piano, al PMS non sfiata un filo d'aria, e la compressione rimane invariata.
Infatti questi sono gli unici motori a benzina che metto in moto con un bel guanto di cuoio, in quanto spesso e volentieri scalciano come i muli...
Peccato che in genere siano dei motori abbastanza pesantucci, altrimenti avrebbero una potenza specifica ben superiore ai vari DA, DLE ecc. (ma non ai Mintor).
Del rivestimento sui benzina non ero al corrente, ma stimavo la filosofia degli MVVS in generale. Quanto mi stai dicendo mi fa considerare che sia un tipo di trattamento che si utilizza anche per gli utensili da asportazione di truciolo che ho utilizzato e sto utilizzando per la lavorazione di AL6082 (anticorodal). Questi rivestimenti a base di grafite, penetrano nelle irregolarità superficiali microscopiche del materiale, impedendo il grippaggio, aumentando la scorrevolezza tra le parti, ed evitano in modo categorico l'incollaggio del materiale; la fase iniziale di utilizzo vede rimuovere l'eccedenza del riporto grafitato da parte del lubrorefrigerante, lasciando solo quelle molecole di rivestimento che entrano nella porosità del metallo.
Quindi credo che l'olio minerale nella prima fase di utilizzo possa fare la funzione di detergente (veicolo di trasporto) meglio di un qualsiasi sintetico, facendo si che la superficie rimaga pulita dall'eccedenza del riporto grafitato.
E' solo una supposizione.

(IMHO, AMMA o come catzo ve pare...mannaggia sti acronimi )
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 21:59   #53 (permalink)  Top
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L'avatar di spike2000
 
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i
chi vuole fare esperimenti sul proprio motore per dirci con quali oli ha dei problemi e con quali no ??
Gli ultraleggeristi sono un bel banco prova... quelli che sono precipitati è perche hanno rotto. Non andavano bene.....
Dai è... nom de brao...
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Vecchio 18 marzo 10, 22:24   #54 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da spike2000 Visualizza messaggio
Gli ultraleggeristi sono un bel banco prova... quelli che sono precipitati è perche hanno rotto. Non andavano bene.....
Dai è... nom de brao...
fa come vuoi, la SV non fornisce garanzia se si usa olio sintetico con la benzina Vpower. punto..

i test io li ho fatti.. e le rotture le ho avute i motori li ho a casa e non solo motori Sv..

e ripeto non con tutti gli olii sintetici.

se usi vpower con olio minerale il problema non si presenta.
ma non ho registrato aumenti di prestazioni aprezzabili, quindi perche spendere di piu .. non capisco questo impuntamento nell'usare per forza sta vpower.. boh.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 18 marzo 10, 22:50   #55 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
fa come vuoi, la SV non fornisce garanzia se si usa olio sintetico con la benzina Vpower. punto..

i test io li ho fatti.. e le rotture le ho avute i motori li ho a casa e non solo motori Sv..

e ripeto non con tutti gli olii sintetici.

se usi vpower con olio minerale il problema non si presenta.
ma non ho registrato aumenti di prestazioni aprezzabili, quindi perche spendere di piu .. non capisco questo impuntamento nell'usare per forza sta vpower.. boh.
Bho. io non la uso. non ha senso, non hanno compressioni cosi elevate da richiederne uso.
Era solo una questione di conoscenza. non di costrizione all'utilizzo.
Comunque ho notizie interessanti relative al rapporto benzina/olio sintetico che hanno del sorprendente.
Appena mi danno delle notizie ufficiali ti dico.

Ah ricordo di aver letto sugli opuscoli della v-power ancora anni fà che la conversione a tale carburante, su motori con parecchi chilometri alle spalle era da fare in maniera progressiva (con relativi dati di miscelazione e tempi), perche poteva causare danni... infatti poteva causare il distacco di grossi residui carboniosi con i risultati ben immaginabili.
Ciao ciao ciao
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Vecchio 18 marzo 10, 23:10   #56 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da spike2000 Visualizza messaggio
Bho. io non la uso. non ha senso, non hanno compressioni cosi elevate da richiederne uso.
Era solo una questione di conoscenza. non di costrizione all'utilizzo.
Comunque ho notizie interessanti relative al rapporto benzina/olio sintetico che hanno del sorprendente.
Appena mi danno delle notizie ufficiali ti dico.

Ah ricordo di aver letto sugli opuscoli della v-power ancora anni fà che la conversione a tale carburante, su motori con parecchi chilometri alle spalle era da fare in maniera progressiva (con relativi dati di miscelazione e tempi), perche poteva causare danni... infatti poteva causare il distacco di grossi residui carboniosi con i risultati ben immaginabili.
Ciao ciao ciao
Ah ricordo di aver letto sugli opuscoli della v-power ancora anni fà che la conversione a tale carburante, su motori con parecchi chilometri alle spalle era da fare in maniera progressiva (con relativi dati di miscelazione e tempi), perche poteva causare danni... infatti poteva causare il distacco di grossi residui carboniosi con i risultati ben immaginabili.

Quindi se cè scritto così non è solamente benzina ma è addittivata con qualcos altro se fosse benzina 100 ottani normale non stacca nulla oppure no ? Se fosse tale non è che con particolari oli o alcuni vada intaccare la struttura molecolare dello stesso ? Se gattodistrada ha avuto di questi problemi può essere ...
Ferrari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 23:12   #57 (permalink)  Top
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può essere ?
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Vecchio 19 marzo 10, 12:53   #58 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ferrari Visualizza messaggio
Ah ricordo di aver letto sugli opuscoli della v-power ancora anni fà che la conversione a tale carburante, su motori con parecchi chilometri alle spalle era da fare in maniera progressiva (con relativi dati di miscelazione e tempi), perche poteva causare danni... infatti poteva causare il distacco di grossi residui carboniosi con i risultati ben immaginabili.

Quindi se cè scritto così non è solamente benzina ma è addittivata con qualcos altro se fosse benzina 100 ottani normale non stacca nulla oppure no ? Se fosse tale non è che con particolari oli o alcuni vada intaccare la struttura molecolare dello stesso ? Se gattodistrada ha avuto di questi problemi può essere ...
La verde contiene la sua bella dose di additivi. Non è acqua santa neppure quella.
Se avete pazienza, tra qualche settimana vi dico.
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spike2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 13:40   #59 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da spike2000 Visualizza messaggio
La verde contiene la sua bella dose di additivi. Non è acqua santa neppure quella.
Se avete pazienza, tra qualche settimana vi dico.
Vero ma sicuramente ci sono quelli più o meno nocivi alle caratteristiche di un tipo di olio.
Poi se vuoi fare dei test con la vpower e vari olii sintetici e motori penso che puoi farli a tuo rischio e pericolo e penso che tutte le case costruttrici di motori siano contente se li comperi da loro . Poi se a me la casa madre dice di non usarla non la uso ma non è vietato oppure se la uso e si rompe di certo non chiedo garanzie
Si abbiamo pazienza e siamo curiosi ..
Ferrari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 19:02   #60 (permalink)  Top
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L'avatar di not103
 
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Nel mentre voi vi dilettate con discussioni accademiche oggi ho finalmente terminato l'allestimento, carburato e girato un pò a terra..

A breve ci sarà il volo di collaudo.

Seguito da qualche foto / video spero..
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Roberto
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