Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 10, 10:18   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2007
Messaggi: 186
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
se richiede piu' olio basta aumentare la % nella miscela...
e che tipo di olio?..

per chi dice, e per chi quota questo pensiero,

"Ribadisco che se si danneggia l'olio della miscela si danneggia anche l'olio in coppa di un auto o moto a 4 t ... se fosse cosi indicherebbero di effettuare le manutenzioni ad intervalli ridotti, ma cosi non è."

chiedo, se e' l'alta temperatura di detonazione che distrugge le cellule dell'olio sintetico, come fa a danneggiare l'olio nella coppa dell'olio?? che non viene mai a contatto ne con la benzina ne con la detonazione??.. non indicano di effettuare manutenzioni ad intervalli regolari, perche l'olio nella coppa e' un discorso l'olio nella miscela e tutta un'altra storia!

mi sembra che stiamo andando in una direzione 1° troppo tecnica, 2° con supposizioni ed illazioni inutili..

quindi se volete per forza usare benzine ad alti ottani, quelli elencati in precedenza sono i rischi che correte, che ci crediate oppure no, sappiate che nessuna casa produttrice di motori per aeromodellismo consiglia queste benzine, ma a mio sapere indicano tutte di usare la benzina verde.
i danni prodotti dalla benzina ad alte prestazioni sono facilmente identificabili, e quindi si perde la garanzia, perche le rotture spessissimo avvengono gia al secondo litro.. ed e' impossibile sbriciolare un cuscinetto del piede di biella dopo nemmeno 2 ore di funzionamento..

per chi usa i vecchi motori zenoah (che s enon ricordo male sono prodotti dalla komatsu) come anche i motori delle motoseghe e decespugliatori, la v-power non li danneggia (anzi in alcuni casi ne migliora veramente le prestazioni) per il semplice fatto che hanno un rapporto di compressione molto piu basso dei motori di nuova generazione..

quindi ritornando verso la domanda iniziale, all'utente del post consiglio di attenersi alle istruzioni fornite dalla casa.
Sei proprio sicuro che hanno un rapporto di compressione più basso ?
Io non sono mai andato con V power su motoseghe con quello che costa
Ferrari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 10, 12:57   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Ferrari Visualizza messaggio
Sei proprio sicuro che hanno un rapporto di compressione più basso ?
Io non sono mai andato con V power su motoseghe con quello che costa
sicurissimo.

io della la V-power non guardo manco il prezzo esposto, vado direttamente sulla verde.. standard..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 17 marzo 10 alle ore 13:04
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 10, 23:38   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spike2000
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Brescia
Messaggi: 173
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
se richiede piu' olio basta aumentare la % nella miscela...
e che tipo di olio?..

per chi dice, e per chi quota questo pensiero,

"Ribadisco che se si danneggia l'olio della miscela si danneggia anche l'olio in coppa di un auto o moto a 4 t ... se fosse cosi indicherebbero di effettuare le manutenzioni ad intervalli ridotti, ma cosi non è."

chiedo, se e' l'alta temperatura di detonazione che distrugge le cellule dell'olio sintetico, come fa a danneggiare l'olio nella coppa dell'olio?? che non viene mai a contatto ne con la benzina ne con la detonazione??.. non indicano di effettuare manutenzioni ad intervalli regolari, perche l'olio nella coppa e' un discorso l'olio nella miscela e tutta un'altra storia!

mi sembra che stiamo andando in una direzione 1° troppo tecnica, 2° con supposizioni ed illazioni inutili..

quindi se volete per forza usare benzine ad alti ottani, quelli elencati in precedenza sono i rischi che correte, che ci crediate oppure no, sappiate che nessuna casa produttrice di motori per aeromodellismo consiglia queste benzine, ma a mio sapere indicano tutte di usare la benzina verde.
i danni prodotti dalla benzina ad alte prestazioni sono facilmente identificabili, e quindi si perde la garanzia, perche le rotture spessissimo avvengono gia al secondo litro.. ed e' impossibile sbriciolare un cuscinetto del piede di biella dopo nemmeno 2 ore di funzionamento..

per chi usa i vecchi motori zenoah (che s enon ricordo male sono prodotti dalla komatsu) come anche i motori delle motoseghe e decespugliatori, la v-power non li danneggia (anzi in alcuni casi ne migliora veramente le prestazioni) per il semplice fatto che hanno un rapporto di compressione molto piu basso dei motori di nuova generazione..

quindi ritornando verso la domanda iniziale, all'utente del post consiglio di attenersi alle istruzioni fornite dalla casa.

Quando l'olio è nel cilindro oramai non partecipa alla lubrificazione.... ma scusa è ... anche te....
La lubrificazione la fà sulla fascia sul mantello del pistone sul piede e sulla testa di biella e su cuscinetti di banco... mica in camera di combustione....
Mica arriva a 2400° il cuscinetto di banco... o no???
Io penso che le bielle nere e i cuscinetti grippati siano dovuti a 2 cose:

1 gente che non sà leggere la scala graduata o non sà fare le percentuali.
2 gente che ha paura a fare un buchino in più sulla naca motore, perche altrimenti stà male...

Oggi ho chiesto informazioni ai 2 tempisti degli ultraleggeri, conmotori rotax: con benzina verde e v-power manutenzione ogni 1600 ore, con benzina aviongas manutenzione ogni 1300 ore.

Io personalmente la v power non la uso, non me ne frega sinceramente, ma al mio campo sono veramente quasi la totalità ad usarla, e non ho visto motori grippati...
__________________
Yak 54 Rules
spike2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 09:50   #34 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Ferrari Visualizza messaggio
Anche la V-Power è secca, con i due tempi in tanti hanno grippato appena è uscita perchè chiede più olio.
aggiungerei che molti si ostinano ad usare il 2% di olio... io non scendo sotto il 3% e consiglierei a tutti di farlo, soprattutto con i motori cinesi. Il primo serbatoio anche il 5%.


Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
la v-power non li danneggia (anzi in alcuni casi ne migliora veramente le prestazioni) per il semplice fatto che hanno un rapporto di compressione molto piu basso dei motori di nuova generazione..
Ah gatto... prima di sostenere che una benzina ad altro ottano come la VPower non va bene sui motori compressi ci penserei due volte

e poi... cosa c'entra la compressione con i cuscinetti, mica si trovano in camera di combustione......... Suvvia, basta usare il 3% di Olio e il 90% dei problemi sparisce.
  Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 11:09   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
aggiungerei che molti si ostinano ad usare il 2% di olio... io non scendo sotto il 3% e consiglierei a tutti di farlo, soprattutto con i motori cinesi. Il primo serbatoio anche il 5%.




Ah gatto... prima di sostenere che una benzina ad altro ottano come la VPower non va bene sui motori compressi ci penserei due volte

e poi... cosa c'entra la compressione con i cuscinetti, mica si trovano in camera di combustione......... Suvvia, basta usare il 3% di Olio e il 90% dei problemi sparisce.
in effeti un po di confusione si e' fatta, non concordo affatto con la tua teoria delle percentuali, io dico che basta usare l'olio giusto e non lesinare sulla sua qualità, inutile mettere una benzina cara e poi risparmiare sull'olio. mettere il 3% di olio sintetico con la Vpower significa nel 90% dei casi di rimanere senza motore. se vuoi ti mando un po di foto di motori dei miei clienti che hanno fatto questa "scoperta".

io non ho detto compressi, ma con un rapporto di compressione basso cioe' meno compressi, e di solito sono motori di vecchia concezione, e fatti per andare un po con tutte le benzine e situazioni, (una motosega non lavora in aria e carburata al 100%) molte motoseghe di vecchia concezione (benzina rossa) con la benzina verde non vanno bene e con la vpower vanno da dio..

purtroppo quando si fanno questi discorsi si passa da un argomento all'altro, da una benzina ad un altra da una tipologia di motori ad un'altra e confondersi a scrivere o a capire male si fa presto, per quello non volevo far diventare questa discussione troppo tecnica dettagliata primo perche non sarei in grado di dare l eindicazioni giuste, (perche non sono io il tecnico) secondo perche chi appunto non e' tecnico puo' interpretare in modo errato, anche io mi son fatto spiegare piu volte alcuni concetti, e non li ho ancora ben assimilati. direi che e una associazione di fatti, centra la temperatura il tipo di olio, il tipo di benzina, la carburazione ecc ecc..

io credo che basti sapere che la V.Power piu olio sintetico (non tutti ma la maggior parte) puo' danneggiarmi il motore, che sia esso SV, Da, DL, MVVS ecc...

proprio perche non succede con tutti gli oli la discussione sui perche e percome non ha senso, ci sarà sempre chi dice io uso il sintetico da anni e non e mai successo nulla.. (e poi magari siccome fa molte ore di volo, ha cambiato 3 volte in un anno i cuscinetti pensando alla normale ususra.. ) oppure usa un'olio che non va in crisi con la V-Power.
chi vuole fare esperimenti sul proprio motore per dirci con quali oli ha dei problemi e con quali no ??
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 11:09   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loriandri
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.285
Un conoscente ha un DLE55 ancora da rodare;secondo voi come deve essere la percentuale di miscela per il rodaggio?,l'olio sintetico o minerale? (quale marca).
Grazie.
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 11:11   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da loriandri Visualizza messaggio
Un conoscente ha un DLE55 ancora da rodare;secondo voi come deve essere la percentuale di miscela per il rodaggio?,l'olio sintetico o minerale? (quale marca).
Grazie.
leggere le istruzioni e' cosi difficoltoso ??
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 11:15   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loriandri
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.285
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
leggere le istruzioni e' cosi difficoltoso ??
Si è vero!,il personaggio mi ha chiesto di fare questa domanda a gli "esperti" e lo fatta!.
Grazie!
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 11:30   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da loriandri Visualizza messaggio
Si è vero!,il personaggio mi ha chiesto di fare questa domanda a gli "esperti" e lo fatta!.
Grazie!
gli esperti sicuramente sanno consigliare molto bene, ma se poi non sono le cose previste dalla casa madre, e succede un problema.. decade la garanzia.. ecco il perche del'attenersi alle indicazioni della casa madre.

che sicuramente consiglia 3% di olio minerale per il rodaggio, e poi 2% per il funzionamento normale.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 12:51   #40 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Il manuale originale del DLE-55 lo si puo trovare qui: http://www.troybuiltmodels.com/ns/manuals/dl55.pdf
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
primo motore a benzina, come collego il serbatoio? rillo75 Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 02 settembre 09 11:28
Il mio primo video charly78 Elimodellismo in Generale 15 15 aprile 09 21:39
Come Posso Produrre Benzina Per Il Mio Minste Truck? ermeccanico Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 25 novembre 07 21:28
Il Mio Primo 3D Winged scrot Aeromodellismo Volo 3D 10 23 ottobre 06 13:34
il mio primo HLG autocostruito su mio progetto iacopo Aeromodellismo Alianti 12 03 luglio 05 19:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002