Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 10, 19:13   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Succede ai motori "veri"......

La causa potrebbe essere dovuta al fatto che le benzine ad alto numero di ottano hanno una bassa velocita' di propagazione di fiamma e questo, in un motore con punto di accensione ritardato, provoca il proseguimento della combustione all'apertura delle luci di scarico, e quindi surriscaldamento.
Che manda a pallino le qualita' lubrificanti di qualsiasi olio sintetico...
Probabilmente anticipando l'accensione si dovrebbe risolvere, a scapito dell'elasticita' di impiego ( magari ci si ritrova con eliche troppo grandi ...)
Oppure , quando tutti i tentativi falliscono, seguite le istruzioni
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 10, 18:36   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spike2000
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Brescia
Messaggi: 173
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
premesso ch enon sono chimico..

la piegazione che ti ho fornito prima viene data a scopo preventivo, tanto per far capire che con determinate benzine possono esserci dei problemi, la v.power contine degli additivi chimichi che intaccano la struttura delle molecole di alcuni oli deteriorandole, questo avviene in modo molto piu marcato se unitamente alla v.power si usano oli puramente sintetici, e quindi sucessivamente si verificano vari problemi legati alla lubrificazione
cio' non si verifica solo sui motori SV, ma e stato constatato anche su motori di altre marche, (che ci sono arrivati in manutenzione o in riparazione)
Il ragionamento è molto ponderato.
Effettivamente non si sà che effetto abbiano gli additivi sull'olio a medio lungo termine.
Io ho mosso questa domanda, perchè il mio amico ha fatto circa 110 ore con uno zenoha 62 divise in 40 ore con benzina avio e le restanti con v-power, ma ha la capacità di usare i 5 litri di miscela preparati in un week end.... abbiamo smontato il motore sabato, perche è finito sotto terra e volevamo controllare che fosse tutto a posto... il motore è praticamente perfetto, nessuna incrostazione nessuna grippata, testa di biella senza alcun annerimento. (e per fortuna nessun danno dovuto all'interramento di potenza.....)
Si potrebbero chiedere chiarimenti direttamente alla shell, e come controparte a qualche produttore di olio, anche perchè se danneggia l'olio, pure le auto dovrebbero risentire di questa cosa, una parte di benzina trafila comunque in coppa....
__________________
Yak 54 Rules
spike2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 10, 18:51   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da spike2000 Visualizza messaggio
Il ragionamento è molto ponderato.
Effettivamente non si sà che effetto abbiano gli additivi sull'olio a medio lungo termine.
Io ho mosso questa domanda, perchè il mio amico ha fatto circa 110 ore con uno zenoha 62 divise in 40 ore con benzina avio e le restanti con v-power, ma ha la capacità di usare i 5 litri di miscela preparati in un week end.... abbiamo smontato il motore sabato, perche è finito sotto terra e volevamo controllare che fosse tutto a posto... il motore è praticamente perfetto, nessuna incrostazione nessuna grippata, testa di biella senza alcun annerimento. (e per fortuna nessun danno dovuto all'interramento di potenza.....)
Si potrebbero chiedere chiarimenti direttamente alla shell, e come controparte a qualche produttore di olio, anche perchè se danneggia l'olio, pure le auto dovrebbero risentire di questa cosa, una parte di benzina trafila comunque in coppa....
ho dimenticato di dire tra le altre cose che la V-power nasce per motori 4 tempi..

che praticamente tutti i motori che ci sono arrivati in riparazione con cuscinetti rovinati, soprattutto quelli del piede di biella, i loro proprietari ci hanno riferito che stavano usando v-power e olio sintetico.

forse e' come dice renato, ma a questo punto se devo usare una benzina (piu cara) e ad alte prestazione per poi ritardare l'accensione e quindi trovarmi con un motore che "rende" come con la benzina classica.. non ha senso.. meglio usare la benzina verde classica.. ed un buon olio minerale.. se devo spendere qualcosa in piu preferisco investirlo sul lubrificante piuttosto che sulla benzina "speciale".
se mi serve piu potenza, acquisto un motore piu performante.. non credo che quei forse 200 giri che si potrebbero guadagnare siano cosi determinanti.. di fornte alla possibile rottura del motore stesso, e non per fare il gufo, ma a seguito dello spegnimento del motore spesso si rompe anche del modello..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 10, 20:36   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2009
Messaggi: 729
Quando c'èra la benzina normale (a basso numero di ottani) e la super,la miscela per motori a due tempi (ciclomotori ecc..) veniva fatta esclusivamente con benzina normale.La super dava problemi di surriscaldamento,grippature e a lungo danneggiava i cuscinetti.Con la normale andavano bene e senza particolari problemi.Tutti sapevamo che andava fatta con la normale.Non credo che la miscela con benzina ad elevato numero di ottani faccia bene hai 2t.
marte86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 10, 22:20   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spike2000
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Brescia
Messaggi: 173
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da marte86 Visualizza messaggio
Quando c'èra la benzina normale (a basso numero di ottani) e la super,la miscela per motori a due tempi (ciclomotori ecc..) veniva fatta esclusivamente con benzina normale.La super dava problemi di surriscaldamento,grippature e a lungo danneggiava i cuscinetti.Con la normale andavano bene e senza particolari problemi.Tutti sapevamo che andava fatta con la normale.Non credo che la miscela con benzina ad elevato numero di ottani faccia bene hai 2t.
Un numero elevato di ottano fà bene a qualsiasi motore..... il numero di ottano è solo un valore che indica la capacità di resistere alla detonazione della benzina. più è alto più il carburante è resistente alle accensioni senza presenza di innesco
Dove avete letto o chi vi ha raccontato che la fiamma si propaga più lentamente non lo sò...

Ribadisco che se si danneggia l'olio della miscela si danneggia anche l'olio in coppa di un auto o moto a 4 t ... se fosse cosi indicherebbero di effettuare le manutenzioni ad intervalli ridotti, ma cosi non è.
__________________
Yak 54 Rules
spike2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 10, 22:34   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
Citazione:
Originalmente inviato da spike2000 Visualizza messaggio
Un numero elevato di ottano fà bene a qualsiasi motore..... il numero di ottano è solo un valore che indica la capacità di resistere alla detonazione della benzina. più è alto più il carburante è resistente alle accensioni senza presenza di innesco
Dove avete letto o chi vi ha raccontato che la fiamma si propaga più lentamente non lo sò...

Ribadisco che se si danneggia l'olio della miscela si danneggia anche l'olio in coppa di un auto o moto a 4 t ... se fosse cosi indicherebbero di effettuare le manutenzioni ad intervalli ridotti, ma cosi non è.
quoto e confermo!!!
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 10, 00:07   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da spike2000 Visualizza messaggio
Dove avete letto o chi vi ha raccontato che la fiamma si propaga più lentamente non lo sò...
Dappertutto...basta cercare " ottano fronte fiamma" su google

un esempio :[APPROFONDIMENTO] La detonazione e il numero di ottano, questo sconosciuto

Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 10, 00:34   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stuka83
 
Data registr.: 18-02-2010
Messaggi: 7
controllare la temperatura dei gas di scarico potrebbe servire per ottenere una carburazione ottimale?....chiedo questo a fronte della discussione sulla diversità della benzina utilizzata...
stuka83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 10, 00:58   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2007
Messaggi: 186
Citazione:
Originalmente inviato da stuka83 Visualizza messaggio
controllare la temperatura dei gas di scarico potrebbe servire per ottenere una carburazione ottimale?....chiedo questo a fronte della discussione sulla diversità della benzina utilizzata...
trovato su vari post :
può risultare utile il termine SECCA sui 2 tempi magari veramente ha dei detergenti ? per i 4T pulizia valvole ecc ?



Tutti i motoristi (auto e moto) che hanno avuto possibilità di provare al banco vari tipi di benzine hanno potuto apprezzare le qualità della V-Power e della Blu-Super.
Si avvicinano a benzine speciali ad alto numero di ottano come alcuni prodotti Magigas.
I vantaggi sono dati dal maggior numero di ottona che accetta anticipi ridotti ed alla piccola percentuale di ossigeno disciolta nel carburante.
Su un motore normale non particolarmente spinto non si apprezzano migliorie, al contrario su un motore molto compresso su cui si è attuata una messa a punto dell'accensione i risultati sono tangibili.
Auto moderne con sensore di battito in testa apprezzano l'uso di benzine ad alto numero di ottano in virtù della messa a punto in tempo reale dell'anticipo.
Anche la V-Power è secca, con i due tempi in tanti hanno grippato appena è uscita perchè chiede più olio.
Ferrari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 10, 07:59   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Ferrari Visualizza messaggio
trovato su vari post :
può risultare utile il termine SECCA sui 2 tempi magari veramente ha dei detergenti ? per i 4T pulizia valvole ecc ?



Tutti i motoristi (auto e moto) che hanno avuto possibilità di provare al banco vari tipi di benzine hanno potuto apprezzare le qualità della V-Power e della Blu-Super.
Si avvicinano a benzine speciali ad alto numero di ottano come alcuni prodotti Magigas.
I vantaggi sono dati dal maggior numero di ottona che accetta anticipi ridotti ed alla piccola percentuale di ossigeno disciolta nel carburante.
Su un motore normale non particolarmente spinto non si apprezzano migliorie, al contrario su un motore molto compresso su cui si è attuata una messa a punto dell'accensione i risultati sono tangibili.
Auto moderne con sensore di battito in testa apprezzano l'uso di benzine ad alto numero di ottano in virtù della messa a punto in tempo reale dell'anticipo.
Anche la V-Power è secca, con i due tempi in tanti hanno grippato appena è uscita perchè chiede più olio.
se richiede piu' olio basta aumentare la % nella miscela...
e che tipo di olio?..

per chi dice, e per chi quota questo pensiero,

"Ribadisco che se si danneggia l'olio della miscela si danneggia anche l'olio in coppa di un auto o moto a 4 t ... se fosse cosi indicherebbero di effettuare le manutenzioni ad intervalli ridotti, ma cosi non è."

chiedo, se e' l'alta temperatura di detonazione che distrugge le cellule dell'olio sintetico, come fa a danneggiare l'olio nella coppa dell'olio?? che non viene mai a contatto ne con la benzina ne con la detonazione??.. non indicano di effettuare manutenzioni ad intervalli regolari, perche l'olio nella coppa e' un discorso l'olio nella miscela e tutta un'altra storia!

mi sembra che stiamo andando in una direzione 1° troppo tecnica, 2° con supposizioni ed illazioni inutili..

quindi se volete per forza usare benzine ad alti ottani, quelli elencati in precedenza sono i rischi che correte, che ci crediate oppure no, sappiate che nessuna casa produttrice di motori per aeromodellismo consiglia queste benzine, ma a mio sapere indicano tutte di usare la benzina verde.
i danni prodotti dalla benzina ad alte prestazioni sono facilmente identificabili, e quindi si perde la garanzia, perche le rotture spessissimo avvengono gia al secondo litro.. ed e' impossibile sbriciolare un cuscinetto del piede di biella dopo nemmeno 2 ore di funzionamento..

per chi usa i vecchi motori zenoah (che s enon ricordo male sono prodotti dalla komatsu) come anche i motori delle motoseghe e decespugliatori, la v-power non li danneggia (anzi in alcuni casi ne migliora veramente le prestazioni) per il semplice fatto che hanno un rapporto di compressione molto piu basso dei motori di nuova generazione..

quindi ritornando verso la domanda iniziale, all'utente del post consiglio di attenersi alle istruzioni fornite dalla casa.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
primo motore a benzina, come collego il serbatoio? rillo75 Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 02 settembre 09 10:28
Il mio primo video charly78 Elimodellismo in Generale 15 15 aprile 09 20:39
Come Posso Produrre Benzina Per Il Mio Minste Truck? ermeccanico Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 25 novembre 07 20:28
Il Mio Primo 3D Winged scrot Aeromodellismo Volo 3D 10 23 ottobre 06 12:34
il mio primo HLG autocostruito su mio progetto iacopo Aeromodellismo Alianti 12 03 luglio 05 18:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002