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fradellaq 15 febbraio 10 11:17

elica 20 x 6
 
Edge 540 (mattfly) 193 cm di aa. Motore SPE 43 cc. Peso approssimativo tra 6 e 6,5 kg (molte riparazioni). Normalmente volo con elica 20 x 8 (menz o mattfly) circa 7200 di max e 1600 di min. Vorrei però provare una 20 x 6. Che pensate, vale la pena provare o resta tutto verosimilmente come ora? Ovviamente il mio scopo è di aver minor velocità e forse un po più di prontezza nella risposta.

ranox 15 febbraio 10 11:59

A leggere il contagiri... non scendere di passo senza aumentare il diametro
altrimenti si rischia di fare troppi giri (in volo aumentano pure tra l'altro)..

Io proverei una 20x10 o 22x6...
Poi dipende da cosa cerchi un quel modello.. volare più lento? Basta dare meno gas.. salite in candela infinite? va bene la 20x8. Risposta più pronta? carburalo meglio :P.
Il modello che tu hai, tra l'altro, non è un modello cui piaccia andar troppo lento.. non è un fun fly.

Robbè

il_biplano 15 febbraio 10 15:26

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 1934002)
A leggere il contagiri... non scendere di passo senza aumentare il diametro
altrimenti si rischia di fare troppi giri (in volo aumentano pure tra l'altro)..

1-Io proverei una 20x10 o 22x6...
2-Poi dipende da cosa cerchi un quel modello.. volare più lento? Basta dare meno gas..
3-salite in candela infinite? va bene la 20x8.
4- Risposta più pronta? carburalo meglio :P.

Il modello che tu hai, tra l'altro, non è un modello cui piaccia andar troppo lento.. non è un fun fly.

Robbè

1-Quoto
2-Quoto
3-Quoto
4-Quoto

Volo di norma con la 21x8 in legno (fatta in CNC e poi modifica personale); salite verticali: no problem.
Velocità di manovra...:uhm:..mmmmmh, quasi ok, un po' lento; mi costringe ad usare il gas molto aperto. Il mio modello è un 217 di A.A. peso 7,3 Kg...non è un 3D.
Sto provando 19x10 Metts (non Menz) e non è ancora quello che voglio. Avrei curiosità di provare qualcosa tipo le Meitzlik (comecatzosescrive?:blink:) solo per la geometria della pala, ma non vorrei usare elica in carbonio (costa più l'elica del motore :P); ci sarebbero le JXF in legno che sono simili a vederle (mai provate) ma si trovano solo all'estero. Di questa proverei la 20x10, tra l'altro la più consigliata dalla casa.

merengue 15 febbraio 10 22:23

secondo me invece dovresti provare proprio la 20x6. I giri non mi sembrano tanti (e con meno elica potresti prenderne di più) in più come dici, vuoi una risposta più pronta, quindi va bene diminuire un pò l'elica.
aggiungere DUE pollici (tantissimo) su un motore di cui si sta lamentando la fiacchezza mi sembra un idea un pò strampalata.
Poi ovvio che il motore deve essere ok e ben carburato, altrimenti avoglia a cambiare eliche..

ranox 15 febbraio 10 22:47

Citazione:

Originalmente inviato da merengue (Messaggio 1935221)
secondo me invece dovresti provare proprio la 20x6. I giri non mi sembrano tanti (e con meno elica potresti prenderne di più) in più come dici, vuoi una risposta più pronta, quindi va bene diminuire un pò l'elica.
aggiungere DUE pollici (tantissimo) su un motore di cui si sta lamentando la fiacchezza mi sembra un idea un pò strampalata.
Poi ovvio che il motore deve essere ok e ben carburato, altrimenti avoglia a cambiare eliche..

le eliche migliori pe quel motore, com giri e spinta:
Cermark SPE 43cc Gas Engine Review - RC Groups
sembrerebbero proprio le 20x8 e 20x10
Con la 20x6 diventa proprio loffio.. altro che tirare di più.
assumendo che la 20x6 equivale spannometricamente alla 18x8.. perdi un terzo di trazione..

Robbè.eu

asiatic 15 febbraio 10 22:58

ma provare con una 21?????......no e????


guardare qui

il_biplano 16 febbraio 10 09:08

Citazione:

Originalmente inviato da merengue (Messaggio 1935221)
secondo me invece dovresti provare proprio la 20x6. I giri non mi sembrano tanti (e con meno elica potresti prenderne di più) in più come dici, vuoi una risposta più pronta, quindi va bene diminuire un pò l'elica.
aggiungere DUE pollici (tantissimo) su un motore di cui si sta lamentando la fiacchezza mi sembra un idea un pò strampalata.
Poi ovvio che il motore deve essere ok e ben carburato, altrimenti avoglia a cambiare eliche..

..ma hai letto che io ci volo con modello che pesa 1Kg più del suo, con la 21x8??? :blink:
Vuoi che ti filmo come sale in candela? ..o che te lo faccia dire dai colleghi del campo?...ma che 20x6 !!! Come dice Ranox, o vai di 22x6 o 20x10 con tutte le variabili che ci stanno in mezzo.
La prova con dinamometro a terra, con 21x8 a 6700-6800rpm legge: 10,3Kg !!!!

:wink:

il_biplano 16 febbraio 10 09:11

Citazione:

Originalmente inviato da asiatic (Messaggio 1935304)
ma provare con una 21?????......no e????


guardare qui

Grazie per il link, ma come dicevo nel mio post di prima, purtroppo si trovano solo all'estero 'ste Xoar o JXF che sembrano simili (o uguali) e vorrei tanto provare. Ma fare la spesa della "shipping" per un elica...:(

asiatic 16 febbraio 10 13:48

volavo tempofa con un extra 230...

montava la 19 x 10 e correva....ho fatto anchio la prova di montare una...

....19 x 8....pensando di rallentarlo un'pochino.....risultato:

aumento dei giri del motore e velocità uguale pareggiata dai giri in più guadagnati al motore dal passo dell'elica.

fradellaq 16 febbraio 10 14:04

Citazione:

Originalmente inviato da asiatic (Messaggio 1936067)
volavo tempofa con un extra 230...

montava la 19 x 10 e correva....ho fatto anchio la prova di montare una...

....19 x 8....pensando di rallentarlo un'pochino.....risultato:

aumento dei giri del motore e velocità uguale pareggiata dai giri in più guadagnati al motore dal passo dell'elica.

Su questo almeno in linea teorica non c'è dubbio. Ma riducendo il gas e quindi il numero di giri, il tiro dovrebbe essere minore e quindi più gestibile, sopratutto ai regimi minimi dove l'elica con passo maggiore comunque tira in più:blink:,oppure no??:unsure:
P S anche io avevo pensato ad una 21x6 ma qui in Italia non la trovo, ed ordinare fuori solo un elica non mi sembra opportuno. Alla prima occasione proverò anche la 21x6


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