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Antimo 14 febbraio 10 09:56

rinvio gas DL 50
 
devo regolare il rinvio del servo del motore DL 50 ma la squadretta del gas è molto piccola e pur mettendo l'asta del comando sul primo buco della squdretta del servo devo agire sul comando EPA per ridurre la cosa del servo.
il risultato è che quando aumento il gas fino a tre tacche il servo non si muove e quindi non riesco bene a regolare la carburazione.
voi come fate ?

Jumpa 14 febbraio 10 10:12

Citazione:

Originalmente inviato da Antimo (Messaggio 1932253)
devo regolare il rinvio del servo del motore DL 50 ma la squadretta del gas è molto piccola e pur mettendo l'asta del comando sul primo buco della squdretta del servo devo agire sul comando EPA per ridurre la cosa del servo.
il risultato è che quando aumento il gas fino a tre tacche il servo non si muove e quindi non riesco bene a regolare la carburazione.
voi come fate ?

Si mette una sovrasquadretta in vetronite sopra a quella del carburatore.
La distanza tra il fulcro ed il foro dove va il comando deve essere la stessa di quella della squadretta del servo.
In questo modo avrai la stessa corsa per le due squadrette e dovrai fare degli aggiustamenti minimi sull'elettronica della radio.
Misembra che nel DL la sovrasquadretta te la diano insieme al motore, altrimenti te la fai in 5 minuti.

Antimo 14 febbraio 10 10:23

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 1932265)
Si mette una sovrasquadretta in vetronite sopra a quella del carburatore.
La distanza tra il fulcro ed il foro dove va il comando deve essere la stessa di quella della squadretta del servo.
In questo modo avrai la stessa corsa per le due squadrette e dovrai fare degli aggiustamenti minimi sull'elettronica della radio.
Misembra che nel DL la sovrasquadretta te la diano insieme al motore, altrimenti te la fai in 5 minuti.

grazie jumpa, ma se invece riesco a eguagliare la distanza tra servo e gas cambiando la squadretta del servo, è la stessa cosa?
questo perche il carburatore del DL è arretrato sul parafiamma e non c'è molto spazio per una squadretta lunga

toio!! 14 febbraio 10 13:21

Citazione:

Originalmente inviato da Antimo (Messaggio 1932253)
devo regolare il rinvio del servo del motore DL 50 ma la squadretta del gas è molto piccola e pur mettendo l'asta del comando sul primo buco della squdretta del servo devo agire sul comando EPA per ridurre la cosa del servo.
il risultato è che quando aumento il gas fino a tre tacche il servo non si muove e quindi non riesco bene a regolare la carburazione.
voi come fate ?

E' il solito problema superabile immediatamente nel modo seguente:

1- regola DAPPRIMA il minimo facendo in modo che con il "cut", se hai questa funzione sulla trasmittente, oppure, se non l'hai, con trim motore tutto giù, la farfalla sia completamente chiusa (NON operando con l'atv ma agendo sulla squadretta del servo con "cut" o trim tutto giù inseriti)

2- con l'atv regola quindi l'apertura del massimo, dando quel tanto che serve per aprire totalmente la farfalla (in sostanza, con l'atv riduco il movimento del massimo NON quello del minimo)

Vedrai che operando così (invece di ridurre il movimento del minimo ...) il servo reagirà dal minimo al massimo ad ogni tacca dello stick (se credi puoi inserire anche l'esponenziale per la "curva" del gas più opportuna)

Antimo 15 febbraio 10 15:13

Citazione:

Originalmente inviato da toio!! (Messaggio 1932479)
E' il solito problema superabile immediatamente nel modo seguente:

1- regola DAPPRIMA il minimo facendo in modo che con il "cut", se hai questa funzione sulla trasmittente, oppure, se non l'hai, con trim motore tutto giù, la farfalla sia completamente chiusa (NON operando con l'atv ma agendo sulla squadretta del servo con "cut" o trim tutto giù inseriti)

2- con l'atv regola quindi l'apertura del massimo, dando quel tanto che serve per aprire totalmente la farfalla (in sostanza, con l'atv riduco il movimento del massimo NON quello del minimo)

Vedrai che operando così (invece di ridurre il movimento del minimo ...) il servo reagirà dal minimo al massimo ad ogni tacca dello stick (se credi puoi inserire anche l'esponenziale per la "curva" del gas più opportuna)

grazie Toio ho fatto come dicevi e il minimo risponde ad ogni tacca ora devo olo provare il tutto con il motore acceso!!!

GiorgioTNT 16 febbraio 10 09:12

scusate l'intromissione...... in questi casi io riduco la corsa da entrambi il lati ( partendo sempre dal minimo come scritto da Toio )...ottengo un movimento più omogeneo del comando

toio!! 16 febbraio 10 14:35

Ovvio che ti aiuti un poco anche con l'atv sul minimo, ma adegui la corsa massima SOPRATTUTTO sul massimo

fradellaq 16 febbraio 10 16:19

Anche io parto regolando la corsa del servo con l' ATV per il massimo e poi qualche ritocco di trim, ma quella che è la mia impressione positiva è l'inserimento di una quota di esponenziale nella parte di corsa del minimo. Mi sono trovato veramente bene, si dosano i bassi regimi molto ma molto meglio.

GiorgioTNT 16 febbraio 10 16:36

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 1936200)
Anche io parto regolando la corsa del servo con l' ATV per il massimo e poi qualche ritocco di trim, ma quella che è la mia impressione positiva è l'inserimento di una quota di esponenziale nella parte di corsa del minimo. Mi sono trovato veramente bene, si dosano i bassi regimi molto ma molto meglio.

purtroppo non ho l'esponenziale sul gas..... devo giocarmela con atv e sub trim e leverismi.... ma và cmq. bene istess :wink:

Antimo 16 febbraio 10 18:00

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 1936200)
Anche io parto regolando la corsa del servo con l' ATV per il massimo e poi qualche ritocco di trim, ma quella che è la mia impressione positiva è l'inserimento di una quota di esponenziale nella parte di corsa del minimo. Mi sono trovato veramente bene, si dosano i bassi regimi molto ma molto meglio.


anche io avevo pensato di farlo ma credevo che non fosse corretto,
alla prossima accensione ci provo


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