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Vecchio 29 giugno 20, 22:30   #121 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
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Messaggi: 3.672
Leggendo il tuo post qui sopra
mi viene in mente un'altra ipotesi,
Piero...
Che il suddetto motore, sia stato
un po' 'pasticciato' e che il 'pastic
ciere' di turno...abbia montato
l'albero di una serie in un motore
di serie diversa...possibile..?
(evidentemente senza sapere delle
differenze che citavi..)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 20, 14:50   #122 (permalink)  Top
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L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Leggendo il tuo post qui sopra
mi viene in mente un'altra ipotesi,
Piero...
Che il suddetto motore, sia stato
un po' 'pasticciato' e che il 'pastic
ciere' di turno...abbia montato
l'albero di una serie in un motore
di serie diversa...possibile..?
(evidentemente senza sapere delle
differenze che citavi..)
Scusa mi era sfuggita.
Il Prof. Capo di Bari ricomparirà fra un anno ? Nei motori dell'era pre-OPS-storica per vedere bene e capire occorre avere il pezzo-Motore in mano. Ma vale per ogni motore.
Telepaticamente, via foto anche W..... solo le cose esterne ma sempre S.E. & O.

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 20, 00:04   #123 (permalink)  Top
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L'avatar di prof.capo
 
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Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Caro Piero,
grazie per l’interessamento. Il motore è rimasto a casa di un amico che lo ha provato e mi ha descritto il fenomeno di cui vi parlavo il 20 giugno. Appena posso posterò le foto. Si ipotizzava che fosse dovuto alla rondella di trascinamento liscia.



Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Scusa mi era sfuggita.
Il Prof. Capo di Bari ricomparirà fra un anno ? Nei motori dell'era pre-OPS-storica per vedere bene e capire occorre avere il pezzo-Motore in mano. Ma vale per ogni motore.
Telepaticamente, via foto anche W..... solo le cose esterne ma sempre S.E. & O.

Piero Muzio - FAI 241
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 21, 00:02   #124 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-10-2006
Messaggi: 216
OPS 60 Ursus scarico posteriore

Salve ho un OPS 60 Ursus scarico posteriore con risonanza e regolazione in volo della carburazione appena comperato usato ho trovato che la regolazione della carburazione é abbastanza dura tanto che mi ha bruciato un miniservo che L’azionava, ho smontato,pulito,lubrificato ma per me é ancora un pò duro e non vorrei che mi facesse fuori un’altro servo il problema é nell’oring del portaspillo che si é indurito e fá troppo attrito,sapete se Mantuamodel fornisce ancora questo ricambio e il relativo codice dello spillo con regolazione in volo?
Grazie
Giuseppe
ice02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 21, 13:15   #125 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Messaggi: 3.604
Ho avuto lo stesso problema su di un OS rimasto fermo tanti anni; con l'utilizzo l'olio ha ammorbidito la guarnizione facendo tornare alla normalità lo spillo.
MantuaModel e' ancora distributore dei ricambi ops ; chiedi direttamente a loro per e-mail.
Il loro sito e' un bordello; fai prima a telefonargli o scrivergli.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 21, 15:47   #126 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Originalmente inviato da ice02 Visualizza messaggio
Salve ho un OPS 60 Ursus scarico posteriore
Premessa non ho nessun carburatore con carburazione in volo, sugli altri uso oring con misure in pollici con codice 006 o 2012 o 2.6 dipende dal produttore, la misure in mm e' 2.90x1.78.
Fai una ricerca con google o-ring e le sigle sopra citate.
Ho provato a usare uno similare in millimetri lo spillo diventa troppo duro.

Nota:
A memoria, poterei sbagliare.
Gli OPS 60 a 3 travasi si chiamavano Ursus per lo scarico laterale e speed per lo scarico posteriore, in genere testa rosso scuro.

Gli OPS 60 Super, 5 travasi, testa colore oro esisteva la versione a scarico laterale e posteriore.
__________________
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Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 21, 20:49   #127 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
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Se non è troppo secco si può provare a lasciare l'o-ring nel grasso al silicone per un paio di giorni......
Entro certi limiti il grasso al silicone ammorbidisce la gomma.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 21, 08:09   #128 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-10-2006
Messaggi: 216
OPS 60 Ursus

Vi ringrazio x la collaborazione e se posso ne approfitto x fare un’altra domanda: ho letto che la miscela cé chi la fa con il 16% o al 18% di olio + il 10% di nitro (i puristi dicono no nitro) secondo voi quale é la miglior soluzione?
ice02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 21, 09:49   #129 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
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Originalmente inviato da ice02 Visualizza messaggio
Vi ringrazio x la collaborazione e se posso ne approfitto x fare un’altra domanda: ho letto che la miscela cé chi la fa con il 16% o al 18% di olio + il 10% di nitro (i puristi dicono no nitro) secondo voi quale é la miglior soluzione?
Non e' una questione di essere puristi, ogni motore gradisce una determinata miscela.

Gli ops (e altri motori italiani dell'epoca) sono studiati per funzionare bene senza nitro, e con olio di ricino.
__________________
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italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 21, 15:56   #130 (permalink)  Top
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L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
OPS consigliava la classica miscela FAI 80% metanolo e 20% olio di ricino (degommato)
Li ho usati per anni sui pluri F3A senza alcun uso di nitrometano. Al limite si può arrivare al 5%; superando questa soglia occorre decomprimere con una guarnizione aggiuntiva sottotesta.
La versione Speed aspirazione anteriore funzionava bene con il carburatore da 8 mm; con quello da 9 mm era un po' più critico.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
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