Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 10, 12:11   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di adrenalyna
 
Data registr.: 23-01-2010
Residenza: Foligno
Messaggi: 300
se potesse essere di aiuto..

ho trovato questo..


L
Icone allegate
OPS 60 Ursus RCA-ops-full-line-up-spa-rca.jpg  
adrenalyna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 13:23   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da adrenalyna Visualizza messaggio
ho trovato questo..


L
Grazie mille per la pagina! Vedo anche una splendida quadripala...si parlava giusto di eliche qualche giorno fa sul forum.

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 10:53   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Grazie mille per la pagina! Vedo anche una splendida quadripala...si parlava giusto di eliche qualche giorno fa sul forum.

Saluti!
Complimenti a tutti per l'ottima discussione su questo motore che possiedo ma dei dettagli tecnici del quale ero privo. Qualcuno potrebbe aiutarmi a trovare un carburatore dell'ops 60? Grazie
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 13:09   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.312
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Complimenti a tutti per l'ottima discussione su questo motore che possiedo ma dei dettagli tecnici del quale ero privo. Qualcuno potrebbe aiutarmi a trovare un carburatore dell'ops 60? Grazie
Penso che contattando la Mantua Model dovresti tranquillamente trovarlo.
Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 19:17   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
Dal catalogo pezzi di ricambio OPS gennaio 1991

di 60 esiatevano:

OPS 60 SPEED articoli 8030, 8200
OPS 60 URSUS articoli 8100, 8110, 8120
OPS 60 SUPER SLA articoli 8305, 8306, 8307, 8308
OPS 60 SUPER SP articoli 8040, 8045, 8050, 8300, 8301, 8302

Mandami in un mesaggio privato la tua mail che ti spedisco le scansioni in alta definizione.

PS: Ovviamente spedisco a tutti coloro me lo chiedano.
italo.driussi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 10, 23:31   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di K_Andy
 
Data registr.: 29-07-2010
Residenza: BL
Messaggi: 380
Salve a tutti,
Ho un Ops testa oro ('corsa lunga si diceva allora?...')scarico post. e relativa risonanza (art.8301)
ma non ho dati sulla potenza;
E' fermo da anni, mi ricordo che non usavo nitro ed andava come un orologio svizzero, e per tale motivo sempre ben visto al campo;
inoltre faceva poco rumore (circa 11.000 apc12x10) ma adesso mi è balenata l'idea di usarlo su un Adrenaline 90

Welcome to Kondor Model Products Online

magari anche per 3d (peso dichiarato 3250gr) ancora da acquistare.
Secondo voi questo motore è confrontabile con un os.91 4t
che è consigliato per tale modello o sto pensando l'impossibile?
Grazie.
K_Andy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 10, 11:51   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da K_Andy Visualizza messaggio
Salve a tutti,
Ho un Ops testa oro ('corsa lunga si diceva allora?...')scarico post. e relativa risonanza (art.8301)
ma non ho dati sulla potenza;
E' fermo da anni, mi ricordo che non usavo nitro ed andava come un orologio svizzero, e per tale motivo sempre ben visto al campo;
inoltre faceva poco rumore (circa 11.000 apc12x10) ma adesso mi è balenata l'idea di usarlo su un Adrenaline 90

Welcome to Kondor Model Products Online

magari anche per 3d (peso dichiarato 3250gr) ancora da acquistare.
Secondo voi questo motore è confrontabile con un os.91 4t
che è consigliato per tale modello o sto pensando l'impossibile?
Grazie.
Ciao, secondo me è più simile agli OS SF corsa lunga dell'86: come per l'OPS, c'era la versione a scarico laterale o posteriore però sia Ring che ABC.
Naturalmente essendo dei corsa lunga possedevano molta più coppia dei loro predecessori, fornendo più "tiro" a regimi inferiori = eliche più grandi e rumore più limitato. Tutti i costruttori all'epoca fecero uscire dei corsa lunga, Rossi compreso.

Le eliche utilizzabili sono effettivamente compatibili con i 4T classe 90 però credo che a livello pratico il 4T fornisca una coppia più elastica con una più ampia scelta di eliche da applicare al modello e quindi una maggiore versatilità che probabilmente si traduce in maggior divertimento.

Credo che il tuo OPS si trovi a metà strada tra i vecchi Ursus corsa corta e risonanza (tanta potenza ma poca elasticità) e i 4T (meno potenza ma coppia più "morbida").

Se ti piace quel modello e non sei fissato con il 3D dovrebbe andar bene, ma preferisco lasciare la parola a chi di modelli se ne intende molto più di me.

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 22:02   #48 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-11-2010
Residenza: tivoli (RM)
Messaggi: 4
scarico ops 60

Ciao a tutti,

volevo sapere se qualcuno ha la risonanza per l'ops 60 con luce laterale...

Ho nel cassetto questo motore, era di mio zio, ho il carburatore con regolazione in volo e ho provato a farlo funzionare ma carburarlo è stato difficilissimo...forse perché ho messo su uno scarico normale di un supertigre...ho letto, se non sbaglio, che quelli cui si vede un piccolo scalino dalla luce di scarico sono fatti apposta per essere usati con la risonanza...

Al massimo tende a spegnersi...booo

Bel post...l'ho letto tutto...


Ciao!
aerogruppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 00:18   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.312
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da aerogruppo Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

volevo sapere se qualcuno ha la risonanza per l'ops 60 con luce laterale...

Ho nel cassetto questo motore, era di mio zio, ho il carburatore con regolazione in volo e ho provato a farlo funzionare ma carburarlo è stato difficilissimo...forse perché ho messo su uno scarico normale di un supertigre...ho letto, se non sbaglio, che quelli cui si vede un piccolo scalino dalla luce di scarico sono fatti apposta per essere usati con la risonanza...

Al massimo tende a spegnersi...booo

Bel post...l'ho letto tutto...


Ciao!
Contatta la Mantua Model, hanno molti pezzi per la serie dei motori OPS.

Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 01:38   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Ciao, secondo me è più simile agli OS SF corsa lunga dell'86: come per l'OPS, c'era la versione a scarico laterale o posteriore però sia Ring che ABC.
Naturalmente essendo dei corsa lunga possedevano molta più coppia dei loro predecessori, fornendo più "tiro" a regimi inferiori = eliche più grandi e rumore più limitato. Tutti i costruttori all'epoca fecero uscire dei corsa lunga, Rossi compreso.

Le eliche utilizzabili sono effettivamente compatibili con i 4T classe 90 però credo che a livello pratico il 4T fornisca una coppia più elastica con una più ampia scelta di eliche da applicare al modello e quindi una maggiore versatilità che probabilmente si traduce in maggior divertimento.

Credo che il tuo OPS si trovi a metà strada tra i vecchi Ursus corsa corta e risonanza (tanta potenza ma poca elasticità) e i 4T (meno potenza ma coppia più "morbida").

Se ti piace quel modello e non sei fissato con il 3D dovrebbe andar bene, ma preferisco lasciare la parola a chi di modelli se ne intende molto più di me.

Saluti!

Arrivandoci solo ora , poichè al tempo non leggevo il BR, vorrei correggere però un errore di fondo.

In OPS non sono mai stati costruiti 10 cc "Corsa lunga" ma sempre e solo 10cc con 23,85 mm. di alesaggio e 22 mm di corsa . Urusus , Speed e Super , geometricamente erano tutti così.
L'Ursus e lo Speed avevano 3 travasi di due fasature diverse di scarico , art. 6030 il risonanza e 7030 il tipo RCA x silenziatore. L'albero a valvola anteriore 15mm
Mentre per il Super avevamo l' art. 7371 (scarico basso std) , 7370 risonanza media RC, ed il 6400 risonanza speed VAE -velocità ) , qui l'albero del valvola anteriore era 17 mm

Tra l'altro le piccolissime differenze che molti costruttori adottano, chiamandoli poi pomposamente "corsa lunga" (sarebbe più giusto un "pochino, pochino più lunga" ) sono più espedienti commerciali che altro, mentre poi le vere differenze le fanno le fasature di scarico, travasi ed aspirazione, l'equilibrio delle quali, unitamente ai progressi fatti nei tubi a risonanza faceva e fa tuttora la vera differenza che può e cambia anche radicalmente il comportamento del motore.

La disquisizione infatti dovrebbe partire dalle velocità del pistone che sulle nostre piccolissime cilindrate è sempre molto bassa paragonata a quella dei motori automobilistici o motociclistici.
Il tutto poi, senza entrare in polemiche specifiche che richiedono ben altro spazio, è abbastanza ridicolo quando le differenze sono nell'ordine del 2 o 4 % ..... ed i giri in volo praticamente gli stessi......
Potrei fare esempi di nostri motori e di altre marche , discussioni con personaggi illustri ecc. risultati ecc. ma non è questo il momento e neppure la sede adatta.

Per ora basta così.

Piero Muzio Fai 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fasce ops 60 twin maxi rca scirocco64 Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 30 settembre 15 17:34
Ops 60 Ursus grath2005 Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 27 luglio 08 22:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002