Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 10, 20:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxil71
 
Data registr.: 31-05-2006
Messaggi: 83
dle 30 si spegne in volo

Ciao a tutti, chiedo a voi un consiglio,

dopo i primi voli con il DLE 30, ho riscontrato il continuo problema che si spegne quando lo metto con il muso in giù al minimo dopo averlo tenuto qualche secondo in hovering, leggendo nei topic del dle 30 sono venuto a conoscenza della modifica da apportare, ora anche dopo averla fatta, il motore nella stessa condizione mi si spegne.

Presumendo di avere mezzo serbatoio pieno, io darei la colpa al pendolino perchè mi sembra normale che se io metto il modello con la testa in basso il pendolino resti fuori dalla benzina, però questo dovrebbe accadere a tutti i motori.

resto in attesa di piccolo aiuto

Max
maxil71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 10, 20:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
non e' cosi' semplice da capire senza avere il modello tra le mani..... comunque se si spegne a muso in giu' potrebbe anche essere il pendolino, ma calcola che se metti il modello in picchiata la benzina in teoria dovrebbe rimanere attaccata alla parete del serbatoio per la velocita' di caduta e il motore non dovrebbe rimanerne senza. . il problema lo fa in volo o con l'aereo in mano?? perche' in mano e' abbastanza ovvio. a velocita' sostenuta o al minimo??
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 10, 21:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxil71
 
Data registr.: 31-05-2006
Messaggi: 83
però mi sembra impossibile che quando in volo lascio cadere in testa giù l'aereo lentamente la benzina possa finire nella parte superiore del serbatoio


sarebbe meglio mettere un pendolino anti bolla?

siccome è il primo motore a benzina che posseggo,
ti chiedo è giusto che nel serbatoio ho messo la terza cannetta per lo sfiato? (ho messo un tubetto che entra circa 2 cm. verso dentro, curvato in sù come nei glow, e verso fuori la cannetta alla fine è libera senza tappi
maxil71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 10, 21:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
si, giusto. meglio che sfiati bene per non creare depressioni nocive alla pompa.
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 10, 01:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 19ghost66
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 28
dle 30

Escludo problema del pescaggio della benzina....
Purtroppo il dle ha un problema non ancora scoperto ma a buon punto, di fatto in USA stanno facendo una modifica per inserire il carb posteriore e non laterale.
19ghost66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 10, 12:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyale76
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Varese GAB Busto
Messaggi: 409
Thumbs up controlli

Citazione:
Originalmente inviato da maxil71 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, chiedo a voi un consiglio,

dopo i primi voli con il DLE 30, ho riscontrato il continuo problema che si spegne quando lo metto con il muso in giù al minimo dopo averlo tenuto qualche secondo in hovering, leggendo nei topic del dle 30 sono venuto a conoscenza della modifica da apportare, ora anche dopo averla fatta, il motore nella stessa condizione mi si spegne.

Presumendo di avere mezzo serbatoio pieno, io darei la colpa al pendolino perchè mi sembra normale che se io metto il modello con la testa in basso il pendolino resti fuori dalla benzina, però questo dovrebbe accadere a tutti i motori.

resto in attesa di piccolo aiuto

Max
Caio io non posseggo quel motore ma posseggo il dle55, ti posso dare qualche dritta la prima cosa metti una candela ngk cm6 originale carbura bene non tenerlo grasso perchè non è come i glow i motori a benzia grassi imbrattano la candela e quando vanno al minimo si spengono faceva cosi anche il mio, fai una miscela con olio buno al 2,5% carbura bene e vedrai i tuoi problemi sparire, ti dò un'altra dritta me l'hanno data anche a me e funziona quando vai in volo tramite radio via interruttore metti un minimo un pò più alto bastano 300 o 400 giri in più e il tuo motore non si spegnerà piu, ovviamente controlla che tutti i tubi siano perfetti poi se ci metti anche il pendolino anti bolla e funge anche da filtro è meglio.
facci sapere
Ciao Alessio
flyale76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 10, 15:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxil71
 
Data registr.: 31-05-2006
Messaggi: 83
problema risolto

Finalmente sono riuscito a ottimizzare il motore, ho scoperto che la retina che fa da filtro dentro il carburatore era sporchissima (più che una scoperta è stato un consiglio avuto da un rivenditore in fiera a verona), probabilmente erano residui del serbatoio che avevo generato allargando i fori per mettere le canette più larghe. Ora va benissimo, l'unica cosa contro è che fa abbastanza rumore, spero di non avere in futuro qualche lamentela dai confinanti del campo.
Nel frattempo volooooo..

grazie a tutti dei consigli
maxil71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 10, 15:37   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
La questione del rumore e' un altra delle cose che mi fa dire che siamo balzati 40 anni indietro: e' dagli anni 70 che i glow hanno intrapreso una continua evoluzione per sconfiggere questo problema importante per il mantenimento dei campi volo....fino alla diffusione dell' elettrico come "soluzione finale".
Ed ora arrivano questi motori da motosega ( perche' questo sono in realta') piu o meno elaborati...e mi fermo qui
A proposito del rumore : quando in America comincio' a diffondersi il Quadra, molti ne enfatizzavano il rumore realistico : un famoso articolista di Model Aiplane News commento' : "mah, questi motori derivati da motoseghe, in volo hanno il suono...di una dannata motosega ! "
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 10, 16:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ENOPIETRO
 
Data registr.: 13-10-2009
Residenza: gaiarine
Messaggi: 3.258
Ma va, mettendo un buon cannister il rumore diminuesce e cambia.... diventa piacevole e piu che accettabile ....
Questi motori a benzina ci permetono di volare con grossi modelli a costi ridicoli sia per i consumi che per il loro costo.
Quindi......
ENOPIETRO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 10, 16:54   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Che possa essere gradevole il rumore e l'utilizzo, potrei anche essere d'accordo.
Che il consumo sia basso causa l'alimentazione a benzina, anche.
Ma considerare la spesa solo in termini di costi vivi ( per qualsiasi cosa ) non mi vede d'accordo.
I modelli e i motori vanno generalmente comperati.E in genere i motori a benzina non mi sembrano in assoluto regalati, considerando qualita' e tecnologia.
Ho benissimo in mente coloro che compravano l'auto nuova diesel solo per avere l'illusione di "andare al mare con 10.000 Lire" sorvolando sul fatto che per avere tale privilegio avevano buttato l'auto a benzina e 30 milioni per comprare la nuova (Prezzi d'antan, per dire che la questione e' vecchia e risaputa )
Ma naturalmente le mie sono opinioni che necessariamente urtano i piu', galvanizzati dalle mode.
E naturalmente quando si fan le cose per piacere, la ragione va in secondo piano, quindi non colpevolizzo nessuno
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dle 30 adamoracing2005 Aeromodellismo Volo a Scoppio 175 06 febbraio 14 11:31
Il raptor si spegne in volo!! allois Elimodellismo in Generale 50 19 marzo 07 19:26
modello che si spegne in volo gianly87 Aeromodellismo Principianti 11 17 dicembre 06 07:53
Mi si spegne in volo!! robrutil Aeromodellismo Principianti 38 09 dicembre 05 22:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002