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Vecchio 23 gennaio 10, 20:27   #1 (permalink)  Top
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l'olio bruciato è nero
nel motore le uniche parti che possono arrugginire sono le viti e i cuscinetti, sicchè....
Dal motore non esce olio nero ma olio ancora chiaro e non credo che ci siano parti arruginite nel motore.

Naraj
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Vecchio 23 gennaio 10, 20:54   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Dal motore non esce olio nero ma olio ancora chiaro e non credo che ci siano parti arruginite nel motore.

Naraj
Parti arrugginite ce ne possono essere eccome!
Cuscinetti in primis, poi anche l'albero qualche volta può arrugginirsi. Basta semplicemente che la miscela o l'alcool con cui è stata fatta abbia preso umidità ed essendo il metanolo estremamente igroscopico il gioco è fatto.
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Vecchio 23 gennaio 10, 21:01   #3 (permalink)  Top
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è la prima volta ke lo fa da quando ho cambiato miscela
l'ho provato 5 minuti con la nuova miscela p160 5%nitro poi l ho lasciato fermo 10 gg ed era pieno di quella schifezza oliosa color ruggine possibile ke per cosi' poco (50 cc) di miscela si sia gia arrugginito??
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Vecchio 23 gennaio 10, 21:15   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da louiss Visualizza messaggio
è la prima volta ke lo fa da quando ho cambiato miscela
l'ho provato 5 minuti con la nuova miscela p160 5%nitro poi l ho lasciato fermo 10 gg ed era pieno di quella schifezza oliosa color ruggine possibile ke per cosi' poco (50 cc) di miscela si sia gia arrugginito??
Si, decisamente.
Ad un amico è successa la stessa cosa con un OS 91 4T.
Abbiamo dovuto cambiare il cuscinetto posteriore ed i due dell'albero a camme.
In ogni caso non è detto che i tuoi siano da cambiare. Dovresti controllare se hanno impuntamenti o lasco in senso assiale e radiale dopo aver pulito ben bene il motore immergendolo in petrolio bianco e sciacquato togliendo la candela e facendolo girare a mano con metanolo in modo da togliere tutti i residui di olio dai cuscinetti stessi. Se possibile non immergere le guarnizioni o-ring del carburatore nel petrolio, in quanto potrebbero deformarsi, quindi smonta il carb.
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Vecchio 23 gennaio 10, 21:12   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Parti arrugginite ce ne possono essere eccome!
Cuscinetti in primis, poi anche l'albero qualche volta può arrugginirsi. Basta semplicemente che la miscela o l'alcool con cui è stata fatta abbia preso umidità ed essendo il metanolo estremamente igroscopico il gioco è fatto.
Lo sò che sono invecchiato, ma in diversi decenni di motori a scoppio, non ho mai visto una parte del motore arruginita. E' forse cambiato qualcosa nella loro costruzione?

Naraj.
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