Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 09, 17:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Riparare o non riparare...

Oggi sono andato a volare al campo.Mentre facevo il mio voletto mi si è spento il motore in volo e ho dovuto atterraggio di fortuna solo che c'era vento e vista la mia solita fortuna a venti cenimtri da terra quando davanti al modello c'erano delle belle piantucce morbide a fine pista che avrebbero fermato la corsa una folata di vento ha pensato bene di mandare a sbattere il modello di ala contro un palo di ferro di una recinzione.Si è sentito un bel crash sono corso e ho riportato i seguenti danni:d.box rotto nell'ultima parte della semiala destra che colpendo il palo ha fatto fare una specie di torsione sempre alla semiala destra,si è rotto un pò anche sotto la pancia del modellodove è fissata l'ala ma credo di poterlo riparae anche da solo.Anche per il d.box credo di poterci riuscire ho levato l'oracover e levato la balsa rotta del d.box che anrò poi a sostituire.La cosa che mi lascia perplesso è che facendo un pò leva sull'ala tende un pochino a piegarsi come se i listelli si fossero scollati o staccati dalle centine e ha perso un po di rigidità.Ora siccome questo problema lo ho riscontrato a circa 25cm dalla radice dell'ala,e siccome a riparare non sono un asso e in quel punto il d.box non ha subito danni non vorrei levare tutta la ricopertura di balsa e magari non trovare guasti e poi non riuscire a riparare i danni che ho fatto io.Voi che fareste....Io sarei per non toccare niente in quel punto a prima vista dovrebbe reggere.....
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 18:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
salvataggio in extremis

una idea che ti posso dare se proprio non lo vuoi "spellare": fai un forellino sulla testa dell'ala, in estremita' e spruzzagli dentro della vernice spray con un tubetto attaccato al barattolo, tipo quelli degli sbloccanti . quella fara' sicuramente da collante. sarebbe comunque meglio aprirlo, ma cosi qualcosa incolli.....
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 18:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
ne ho riparato parecchi aerei, anche conciati peggio, ed hanno sempre volato!
così a parole non ti saprei dare una risposta ma se magari posti qualche foto posso darti qualche consiglio.
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 19:06   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Per il momento la parte del d.box che potevo riparare la ho riparata,non e bellissima ma sti c...i basta che funzioni.Posso provare a postare qualche foto ma dubito che si capisca il problema dalle foto.Però ora cerco la macchinetta e proviamo.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 19:17   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Ecco le foto ma non servo allo scopo.La prima foto e la riparazione dove c'era il d.box spaccato che ho sostituito e ho stuccato.La seconda foto dove si vede lo spacchetto della balsa sul d.b dovrebbe essere anche il ounto dove tente a flettersi un pochino ma non sono sicuro che sia propio li.Io credo che lascio tutto così e ricopro.

Ultima modifica di imperatore82. : 23 settembre 14 alle ore 19:42
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 19:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Oggi sono andato a volare al campo.Mentre facevo il mio voletto mi si è spento il motore in volo e ho dovuto atterraggio di fortuna solo che c'era vento e vista la mia solita fortuna a venti cenimtri da terra quando davanti al modello c'erano delle belle piantucce morbide a fine pista che avrebbero fermato la corsa una folata di vento ha pensato bene di mandare a sbattere il modello di ala contro un palo di ferro di una recinzione.Si è sentito un bel crash sono corso e ho riportato i seguenti danni:d.box rotto nell'ultima parte della semiala destra che colpendo il palo ha fatto fare una specie di torsione sempre alla semiala destra,si è rotto un pò anche sotto la pancia del modellodove è fissata l'ala ma credo di poterlo riparae anche da solo.Anche per il d.box credo di poterci riuscire ho levato l'oracover e levato la balsa rotta del d.box che anrò poi a sostituire.La cosa che mi lascia perplesso è che facendo un pò leva sull'ala tende un pochino a piegarsi come se i listelli si fossero scollati o staccati dalle centine e ha perso un po di rigidità.Ora siccome questo problema lo ho riscontrato a circa 25cm dalla radice dell'ala,e siccome a riparare non sono un asso e in quel punto il d.box non ha subito danni non vorrei levare tutta la ricopertura di balsa e magari non trovare guasti e poi non riuscire a riparare i danni che ho fatto io.Voi che fareste....Io sarei per non toccare niente in quel punto a prima vista dovrebbe reggere.....

aspetta che npon capisco, quanto hai spellato dell'ala? Tieni conto che la gran parte della rigidità lada il rivestimento, un ala nuda o spellata si piega e soprattutto si torce con immensa facilità



Peraltro il tuo modello mi pare decisamente riparabile con poca fatica
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 19:59   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
La flessione che avvertivo sull'ala la avvertivo prima di spellarla.Si lo sò che è facilemnte riparabile infatti come si vede ho riparato.Lo spacchetto sulla balsa da quella parte del d.box credo propio che la lascio cosi come è però,tanto non compromette il volo e non vorrei fare danni io.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 20:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
aparte il lavoro che nn e dei migliori...

puoi usare una siringa e ciano, per arrivare dove non si arriva facilmente..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 21:01   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Lo sò che il lavoro non è dei migliori...però meglio non sò fare al momento le mie capacità si fermano qui con gli anni verrà l'esperienza spero.
Ma non sò sono indeciso,tutto sommato è accettabile l'ala
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riparare o non riparare questo il dilemma...... imperatore82. Aeromodellismo Principianti 26 08 giugno 09 09:10
moptore da riparare bimoto Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 7 08 novembre 08 19:31
riparare omei? lion89it Aeromodellismo 12 12 settembre 08 08:56
Riparare la fibra. vitaminab12 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 04 aprile 07 19:57
Come riparare la fusoliera? chr71h Aeromodellismo Alianti 1 04 giugno 06 09:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002