13 dicembre 09, 17:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Viterbo
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| Riparare o non riparare...
Oggi sono andato a volare al campo.Mentre facevo il mio voletto mi si è spento il motore in volo e ho dovuto atterraggio di fortuna solo che c'era vento e vista la mia solita fortuna a venti cenimtri da terra quando davanti al modello c'erano delle belle piantucce morbide a fine pista che avrebbero fermato la corsa una folata di vento ha pensato bene di mandare a sbattere il modello di ala contro un palo di ferro di una recinzione.Si è sentito un bel crash sono corso e ho riportato i seguenti danni:d.box rotto nell'ultima parte della semiala destra che colpendo il palo ha fatto fare una specie di torsione sempre alla semiala destra,si è rotto un pò anche sotto la pancia del modellodove è fissata l'ala ma credo di poterlo riparae anche da solo.Anche per il d.box credo di poterci riuscire ho levato l'oracover e levato la balsa rotta del d.box che anrò poi a sostituire.La cosa che mi lascia perplesso è che facendo un pò leva sull'ala tende un pochino a piegarsi come se i listelli si fossero scollati o staccati dalle centine e ha perso un po di rigidità.Ora siccome questo problema lo ho riscontrato a circa 25cm dalla radice dell'ala,e siccome a riparare non sono un asso e in quel punto il d.box non ha subito danni non vorrei levare tutta la ricopertura di balsa e magari non trovare guasti e poi non riuscire a riparare i danni che ho fatto io.Voi che fareste....Io sarei per non toccare niente in quel punto a prima vista dovrebbe reggere.....
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13 dicembre 09, 18:21 | #2 (permalink) Top |
User | salvataggio in extremis
una idea che ti posso dare se proprio non lo vuoi "spellare": fai un forellino sulla testa dell'ala, in estremita' e spruzzagli dentro della vernice spray con un tubetto attaccato al barattolo, tipo quelli degli sbloccanti . quella fara' sicuramente da collante. sarebbe comunque meglio aprirlo, ma cosi qualcosa incolli.....
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13 dicembre 09, 18:23 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
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ne ho riparato parecchi aerei, anche conciati peggio, ed hanno sempre volato! così a parole non ti saprei dare una risposta ma se magari posti qualche foto posso darti qualche consiglio.
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com |
13 dicembre 09, 19:06 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Viterbo
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Per il momento la parte del d.box che potevo riparare la ho riparata,non e bellissima ma sti c...i basta che funzioni.Posso provare a postare qualche foto ma dubito che si capisca il problema dalle foto.Però ora cerco la macchinetta e proviamo.
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13 dicembre 09, 19:17 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Viterbo
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Ecco le foto ma non servo allo scopo.La prima foto e la riparazione dove c'era il d.box spaccato che ho sostituito e ho stuccato.La seconda foto dove si vede lo spacchetto della balsa sul d.b dovrebbe essere anche il ounto dove tente a flettersi un pochino ma non sono sicuro che sia propio li.Io credo che lascio tutto così e ricopro.
Ultima modifica di imperatore82. : 23 settembre 14 alle ore 19:42 |
13 dicembre 09, 19:31 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
aspetta che npon capisco, quanto hai spellato dell'ala? Tieni conto che la gran parte della rigidità lada il rivestimento, un ala nuda o spellata si piega e soprattutto si torce con immensa facilità Peraltro il tuo modello mi pare decisamente riparabile con poca fatica
__________________ www.masali.com | |
13 dicembre 09, 19:59 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Viterbo
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La flessione che avvertivo sull'ala la avvertivo prima di spellarla.Si lo sò che è facilemnte riparabile infatti come si vede ho riparato.Lo spacchetto sulla balsa da quella parte del d.box credo propio che la lascio cosi come è però,tanto non compromette il volo e non vorrei fare danni io.
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13 dicembre 09, 20:10 | #8 (permalink) Top |
User |
aparte il lavoro che nn e dei migliori... puoi usare una siringa e ciano, per arrivare dove non si arriva facilmente..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
13 dicembre 09, 21:01 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Viterbo
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| Lo sò che il lavoro non è dei migliori...però meglio non sò fare al momento le mie capacità si fermano qui con gli anni verrà l'esperienza spero. Ma non sò sono indeciso,tutto sommato è accettabile l'ala |
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