![]() |
Problemi con OS 91 4 tempi Salve a tutti, ho un OS 91 4 tempi con pompa che ha sempre girato benissimo, poi l'ho riposto nel cassetto oliandolo bene con after run e dopo circa un anno l'ho montato su un aereo e mi sta dando un problema che non mi era mai capitato. Premetto che anche se sono un aeromodellista da circa 20 anni, nn ho molta esperienza con motori 4 tempi dotati di pompa. Vengo al problema. Mettendo il motore a tutta manetta, regolando bene lo spillo del max, avendo quindi la farfalla del carburatore tutta aperta il motore arriva ad un regime non superiore ai 8700 giri, mentre con la stessa elica e stessa miscela un anno prima faceva intorno agli 9800 giri. Quindi in definitiva, il motore non sale e quindi non tira. Ora la mia domanda era se qlcuno di voi ha mai avuto di questi problemi con un motore del genere con pompa? Cioè, potrebbe essere la pompa che può dare questo problema? Grazie a tutti. |
Pulisci pompa e regolatore di pressione. Senza aprirli, smontali dal motore ed immergili in alcool metilico puro. Collega un tubetto in silicone all'entrata della pompa e soffia delicatamente, ancora meglio sarebbe riempire una siringa di alcool e sempre con la pompa immersa iniettare delicatamente il contenuto nel tubetto di entrata. Per quel che riguarda il regolatore, smonta il carburatore ed immergi tutto il complesso in alcool e squotilo bene. Soffia in un tubetto collegato alla presa di miscela. Se non dovessi notare miglioramenti, non resta che aprire e pulire il regolatore. Operazione molto delicata, da fare con calma e prendendo nota della posizione e del verso di tutte le molle e membrane che lo compongono. |
Citazione:
|
Citazione:
Marca, diametro e passo, grazie. |
Miscela ?? e' fresca o e' quella che avevi riposto con il motore ??? |
Prima di tutto grazie a voi tutti per le risposte. L'elica è un' APC 14X7 e la miscela è fresca perchè volo anche con altri motori e quindi la consumo e la rifaccio in continuazione. Cmq è con il 18% di olio sintetico Klotz KL 200 e nitrometano al 10%. Ripeto che il motore andava benissimo e poi nn so che cosa gli è venuto. P.S. Ho un'altro motore identico che è un vero orologio con la stessa elica e miscela. Nn riesco proprio a capire cosa possa essere... Grazie a tutti. |
Citazione:
|
Citazione:
Se mi dici 8700 con la 14x7, secondo me non ha niente di anomalo. |
Il mio fa 9300 giri con l'APC 15X4 W. Bada bene W è pala larga, quindi più o meno equivalente alla 14X7. Tra la 14X6 e la 14X7 1.200 giri mi sembrano un po' troppi. Ammesso che anche la 14X6 sia APC. |
Citazione:
La prova con 14x7 APC purtroppo non ce l'ho, ma abbiamo la prova con 14x7 in legno, e faceva appunto 8800rpm. La prova con 15x4W non la vedo molto vicina ad una14x7...vedi che 3 pollici di passo non sono uno scherzo, e che un 4 di passo, sebbene pala larga, è un passo veramente ridotto per eliche di questo diametro. Il confronto lo feci con un ST.90, passando da 14x6 APC (9900rpm) a ben 16x4W..!!!(9250rpm) Con la 15x4W il motore non suda manco...^_^ |
Citazione:
Anche il tuo 91 non tira come dovrebbe: 9300 sono davvero scarsi con la 15x4W, i miei arrivano a 10000 con quell'elica e 10100 con la 14x6 apc (15 nitro, 18 olio). Quanto alla 14x7 sono d'accordo che la caduta di 1200 giri è da considerare assolutamente anomala il motore di arvensis ha un problema (membrane pompa e/o regolatore di pressione, pulizia con metilico senza smontare alcunchè) |
Se però lui dice di avere un motore identico che con la stessa elica e miscela gli fa 9800 giri, vuol dire che qualcosa non va. I 9900 giri che fa il vostro motore con una 14X6 in legno non sono molto indicativi, in quanto tu sai che la forma della pala può influire tantissimo sul rendimento di un motore. In ogni caso una pulita alla pompa-regolatore di certo non può fargli male... |
Il regolatore di pressione è il maggior incriminato, come già avete detto su, pulitina a pompa e regolatore senza smontare con alcool metilico (anche se io una pulitina al regolatore aprendolo con attenzione, al mio 91 P quando ho avuto problemi, l'ho sempre data, ed è proprio li che si depositano granelli di sporcizia). Se poi il problema che persiste è solo una leggera differenza di giri, può darsi che si assesti con l'utilizzo del motore, anche a me successe dopo aver sostituito i cuscinetti e pulito le valvole, di aver notato un calo di giri al massimo e una leggera diminuzione della compressione (dovuta sicuramente alla pulizia delle valvole ed alla sostitizione della testa), ma poi con l'utilizzo è tornata ad aumentare la compressione ed il motore ha ripreso a girare come prima. Per concludere, se il motore gira regolare senza problemi, per pochi giri in meno non starei a preoccuparmi. |
Citazione:
|
1 Allegato/i Per le operazioni di pulizia con alcool metilico, senza smontare nulla, potrebbe essere d'aiuto una siringa da 60cc (2 euro in farmacia), e pompare a pressione l'alcool collegandoci il tubo miscela.. Poi rimane utile per portarsela dietro al campo, nel caso la pompa di rifornimento decidesse all'improvviso di non funzionare ^_^ Allegato 129947 |
Citazione:
Spenta di un OS 4t...... Ci devo credere? La testa "non è più quella di una volta": a quale testa alludi? Scherzo, ciao, attendo i tuo filmato sul sukhoi c&c, sono certo di vedere cose belle, ma più avanti vedrai quello del mio giles e faremo i confronti del caso |
Salve a tutti, ho avuto anch'io lo stesso problema, a causa di una mandata d'olio difettosa, mi era rimasta incollata la membrana della pompa. Nell'OS 91 4t il problema era meno evidente, il motore era regolare, ma non raggiungeva il massimo dei giri e in volo tendeva a smagrire. Nell'OS 120 4t, che usavo con la stessa miscela, il problema era ben più evidente, il motore proprio non restava in moto. Problema risolto con la pulizia della pompa utilizzando, come ti hanno già spiegato, una piccola siringa e iniettando e aspirando nella pompa un po' d'alcol metilico. Un po' di pazienza e appena la membranina della pompa si è nuovamente riammorbidita e pulita, tutto torna a funzionare. Saluti, Paolo |
Citazione:
era tutta la giornata che il motore era irregolare: a terra andava bene, in volo al massimo aveva degli alti bassi continui. Avevo provato a ricarburare, ma non cambiava niente. Sono voluto andare in volo ugualmente ed al primo hovering in riattaccata si è quasi spento, ho picchiato per portare il modello orizzontale ed il motore ha ripreso, ma a quel punto era troppo tardi, ero già per terra... A casa ho aperto il regolatore e dentro c'erano delle piccole impurità. |
Una consiglio alla GIOBASS...... Cambiate motore.....:fiu: :fiu: |
Salve a tutti, grazie ancora per i tanti consigli ma soprattutto per avermi rincuorato dicendomi che anche voi avete avuto problemi di questo tipo e che quindi il tutto è riconducibile alla pompa così la pulisco e nn impazzisco pensando a cosa possa essere. Grazie a tutti, lo farò stasera stesso e poi naturalmente vi faccio sapere. Ciao. |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
pompa e REGOLATORE, hai letto bene, vero? |
X Toio. Salve, ho effettuato le operazioni che mi hai detto di fare per la pompa ed il regolatore. Nn ho avuto ancora modo di metterlo in moto però durante l'operazione di pompare con la siringa l'alcol nella pompa e nel regolatore di pressione, nn ho notato nessuna fuoriuscita di materiale eventualmente indurito nella pompa o nel regolatore (per quest'ultimo ho apeto il tappo senza smontarlo dal motore). Spero di sbagliarmi e che il motore vada bene altrimenti veramente nn saprei cosa potrebbe essere. Ma nn può essere che la membrana all'interno della pompa si sia rotta e quindi nn faccia passare bene la miscela? Stavo pensando, visto che ho un altro 91 con pompa, se cmq nn dovesse andare bene, smonto la pompa dall'altro 91 e la monto su quello che mi sta dando problemi, così se poi va bene, so con sicurezza che è la pompa ed eventualmente incomincio a pensare di doverne comprare una nuova, che costa ben 80,00!!!! Ciao. |
Senz'altro da fare quello che molto giustamente suggerisci. Comincia con il regolatore di pressione (quasi sempre è lui a dare questo "fastidio"), se le cose non migliorano prova con la pompa. Vai sempre per esclusione.... Comunque NON avresti dovuto smontare il regolatore: hai aperto il tappo e poi hai richiuso senza muovere la membrana all'interno? (in alcuni motori, aprendo il tappo si è in presenza di una seconda molletta che preme sulla membrana, la prima, presente ovviamente in tutte le versioni, è posta sotto la membrana. I miei motori NON hanno la molletta superiore). Il coperchio del regolatore è fissato con due viti con FRENAFILETTI e non è facile smontarlo (l'OS non vuole che questo sia fatto). Se hai problemi nel rimontaggio dei componenti ti dirò come procedere |
X Toio Si ho smontato il tappo, il mio ha tutte e 2 le molle. Si l'ho rimontato così come stava. Ma quindi tu suggerisci di smontare il regolatore di pressione dal motore e montare l'altro regolatore ke ho sull'altro motore e provare a metterlo in moto? E poi se nemmeno va bene sostituire anche la pompa dell'altro motore, ho capito bene? Grazie. Ciao. |
Citazione:
Comunque: 1- sostituisci il regolatore e prova il motore 2- (motore come prima) sostituisci la pompa 9 su 10 è il regolatore di pressione che va pulito, tuttavia non puoi escludere che invece il problema derivi dalla pompa. Il tutto è fastidiosetto ma è a prova di bomba. Se vuoi accelerare, smonta di nuovo il regolatore, pulisci la membrana (attenzione che i 4 forellini non siano ostruiti...) e l' interno del corpo regolatore: se però il problema è la pompa, ti risparmi questa (insidiosa) operazione |
Ciao Toio, si ho smontato la membrana ma i 4 forellini erano già belli puliti, cmq iniettando l'alcol nel regolatore, usciva bene senza ostruzione o altro. Spero, che anche se a me nn sembrava che ci fossero residui, in realtà ci fossero e facendo questa operazione siano andati via così da far girare bene il motore che ho montato su uno staudacher che ho finito da circa 20 gg e sono riuscito solo a fare il primo volo e poi il motore mostrando quel difetto, ho preferito nn volare e cercare il problema per risolverlo. Ora lo rimonto sul modello e lo provo, se fa di nuovo lo steso problema inizio a sostituire la pompa dall'altro OS e lo porto su questo e riprovo... Poi ti faccio sapere. GRazie per la pazienza e per gli utili consigli da chi a differenza di me, conosce bene il mondo dei meravigliosi motori 4 tempi. Buona serata. |
Inizia dal regolatore (sostituisci questo per primo: non è detto che la pulizia sia stata eseguita al meglio o che la membrana non si sia deteriorata) Ciao |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:35. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002