BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Vernice (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/152742-vernice.html)

matteo 16 novembre 09 13:34

Vernice
 
Ciao ragazzi dopo aver letto vari post non sono arrivato ad una conclusione...!!! :wall:

Esiste una bomboletta in vendita in qualsiasi colorificio che resista alla miscela????

Grazie

Matteo

Nobody 16 novembre 09 14:05

Certo!
 
Citazione:

Originalmente inviato da matteo (Messaggio 1794730)
Ciao ragazzi dopo aver letto vari post non sono arrivato ad una conclusione...!!! :wall:

Esiste una bomboletta in vendita in qualsiasi colorificio che resista alla miscela????

Grazie

Matteo


:wink: Sì!

mauro67 16 novembre 09 14:26

Citazione:

Originalmente inviato da matteo (Messaggio 1794730)
Ciao ragazzi dopo aver letto vari post non sono arrivato ad una conclusione...!!! :wall:

Esiste una bomboletta in vendita in qualsiasi colorificio che resista alla miscela????

Grazie

Matteo

Esistono alcuni colorifici che su richiesta fanno bombolette spray di vernice bicomponente.
La pecca sta nel fatto che vanno usate in tempi brevi

unodinoi 16 novembre 09 14:26

Citazione:

Originalmente inviato da matteo (Messaggio 1794730)
Ciao ragazzi dopo aver letto vari post non sono arrivato ad una conclusione...!!! :wall:

Esiste una bomboletta in vendita in qualsiasi colorificio che resista alla miscela????

Grazie

Matteo

Bella domanda.....io ho provato quelle con l'etichetta giallognola della mantua Model che te le vendono come antimiscela; ci avevo fatto il rosso di una carenatura motore in ABS di un Extra. Risultato: La carenatura era rossa bianca e blu con il bianco e il blu bicomponente e il rosso di quella bomboletta.....ben, il rosso si è sfatto e gli altri sono ancora li. E quando dico sfatto intendo proprio sfatto; si arricciolava e veniva via a brandelli. E la miscela aveva un misero 5% di nitro.

matteo 16 novembre 09 14:47

Citazione:

Originalmente inviato da mauro67 (Messaggio 1794818)
Esistono alcuni colorifici che su richiesta fanno bombolette spray di vernice bicomponente.
La pecca sta nel fatto che vanno usate in tempi brevi

Per bicomponente intendi poliuretaniche?

Le vernici poliuretaniche ad 1 componente vanno bene uguale?

Grazie

Matteo

mauro67 16 novembre 09 14:52

Citazione:

Originalmente inviato da matteo (Messaggio 1794856)
Per bicomponente intendi poliuretaniche?

Le vernici poliuretaniche ad 1 componente vanno bene uguale?

Grazie

Matteo

si intedo le poliutetaniche bi componente.
Qui a Roma una bomboletta costa intorno le 23 euro.
Come ti ripeto , devi usarla in un fragente di tempo breve ,altrimenti catalizza nella bomboletta.
L'alternativa è un aerografo e un compressore.
La monocomponente non l'ho mai usata, quindi non saprei dirti.

matteo 16 novembre 09 15:02

Citazione:

Originalmente inviato da mauro67 (Messaggio 1794865)
si intedo le poliutetaniche bi componente.
Qui a Roma una bomboletta costa intorno le 23 euro.
Come ti ripeto , devi usarla in un fragente di tempo breve ,altrimenti catalizza nella bomboletta.
L'alternativa è un aerografo e un compressore.
La monocomponente non l'ho mai usata, quindi non saprei dirti.

Grazie informazioni molto utili!

L'ultimo modello a scoppio che ho verniciato risale all'era dell' ISOFAN ed era un victor ..... poi mi sono dato al termoretraibile ..... con gli alianti mai avuto problemi di miscela , ora ho rispolverato una scatola di un Tango ....
Vediamo cosa ne esce!

matteo 16 novembre 09 15:16

Citazione:

Originalmente inviato da Nobody (Messaggio 1794785)
:wink: Sì!


Quali?

alexbolo 16 novembre 09 22:38

io vernicio con la biconponente,non so di che tipo è,vado dal colorificio gli dico che voglio uno vernice antimiscela bicomponente,di qualsiasi colore la pago 8 euro 100 grammi con 50% di catalizzatore totale 150 grammi ,ci vernicio una fusoliera e me ne avanza un pò.con le bombolette ho verniciato una volta e mi è bastato,quando vai a pulire il modello ne viene via mezza

buon verniciatura a tutti :P

massimob 17 novembre 09 00:11

Citazione:

Originalmente inviato da matteo (Messaggio 1794856)
Per bicomponente intendi poliuretaniche?

Le vernici poliuretaniche ad 1 componente vanno bene uguale?

Grazie

Matteo

vanno bene ma ci mettono una settimana ad asciugare, molto meglio la poliuretanica a due componenti
se hai il posto impara a verniciare a spruzzo, si risparmia ed i risultati ti premiano
io per piccoli lavori utilizzo un'aeropenna di tipo economico e funzia alla grande, per lavori più grandi ho una pistola a spruzzo col serbatoio da 250cc


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002