BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Kosmo 3 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/151454-kosmo-3-a.html)

marioincarnia 05 novembre 09 22:09

Kosmo 3

Non sono prettamente un esperto, è da circa un anno che ho iniziato con l'aeromodellismo, sopratutto volando con aerei RTF o ARF, ho notato che a volte si danneggiano per l'inevitabile legge di gravità che li attira al suolo, non sempre nel modo voluto. Dovendo quindi necessariamente imparare a riparare ho deciso di cimentarmi nella costruzione di un aeromodello,cercando in Web qualche scatola di montaggio che possa facilitare il compito. Tra i pochi disponibili la mia scelta è caduta sul KOSMO 3 distribuito dalla Mantua
Model, arcifamoso modello acrobatico degli anni 80 fratello di molti altri del quale si è già parlato. Ho aperto questa discussione per raccogliere da voi esperti impressioni, suggerimenti e magari fotografie sulla tecnica di costruzione da utilizzare e sututto quello che dovrei sapere per una perfetta riuscita.

Jumpa 05 novembre 09 22:23

Citazione:

Originalmente inviato da marioincarnia (Messaggio 1778435)
Non sono prettamente un esperto, è da circa un anno che ho iniziato con l'aeromodellismo, sopratutto volando con aerei RTF o ARF, ho notato che a volte si danneggiano per l'inevitabile legge di gravità che li attira al suolo, non sempre nel modo voluto. Dovendo quindi necessariamente imparare a riparare ho deciso di cimentarmi nella costruzione di un aeromodello,cercando in Web qualche scatola di montaggio che possa facilitare il compito. Tra i pochi disponibili la mia scelta è caduta sul KOSMO 3 distribuito dalla Mantua
Model, arcifamoso modello acrobatico degli anni 80 fratello di molti altri del quale si è già parlato. Ho aperto questa discussione per raccogliere da voi esperti impressioni, suggerimenti e magari fotografie sulla tecnica di costruzione da utilizzare e sututto quello che dovrei sapere per una perfetta riuscita.

Bello, bel modello e bei ricordi.
Ma non lo vedo molto adatto ad un principiante, credo sarebbe meglio cominciare con qualcosa tipo il gladiator, che ha insegnato a volare a tantissima gente ed ha delle doti di trainer eccellenti, oltre a mio parere ad un'estetica tuttora insuperata.

marioincarnia 05 novembre 09 22:33

Kosmo 3

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 1778480)
Bello, bel modello e bei ricordi.
Ma non lo vedo molto adatto ad un principiante, credo sarebbe meglio cominciare con qualcosa tipo il gladiator, che ha insegnato a volare a tantissima gente ed ha delle doti di trainer eccellenti, oltre a mio parere ad un'estetica tuttora insuperata.

Al momento sto volando autonomamente con un calmato trainer a scoppio, e più o meno me la cavo, il motivo di aver preso il KOSMO non consiste tanto per le sue capacità di volo, che spero in futuro possano essere alla mia portata, quanto per cimentarmi nella sua costruzione, è questo al momento il mio obiettivo principale, desidero imparare a costruire e purtroppo sul mercato non c' più quella disponibilità di modelli degli anni 70/80 quando si trovavano tante scatole di montaggio. Comunque ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli che ritengo sicuramente appropriati. Un saluto Mario

Jumpa 05 novembre 09 22:43

Citazione:

Originalmente inviato da marioincarnia (Messaggio 1778513)
Al momento sto volando autonomamente con un calmato trainer a scoppio, e più o meno me la cavo, il motivo di aver preso il KOSMO non consiste tanto per le sue capacità di volo, che spero in futuro possano essere alla mia portata, quanto per cimentarmi nella sua costruzione, è questo al momento il mio obiettivo principale, desidero imparare a costruire e purtroppo sul mercato non c' più quella disponibilità di modelli degli anni 70/80 quando si trovavano tante scatole di montaggio. Comunque ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli che ritengo sicuramente appropriati. Un saluto Mario

Scusami, forse non mi sono spiegato bene.
Parlando di principiante non intendevo principiante nel pilotaggio, in quanto credo che se voli da più di un anno proprio alle prime armi tu non sia.
Intendevo dal punto di vista della costruzione.
Un modello come quello deve essere costruito in modo molto preciso per volare bene ed ha comunque delle difficoltà costruttive non molto adatte a chi costruisce un modello da kit per la prima volta.
Per quello consigliavo di partire con un gladiator, modello dalla costruzione meno impegnativa e che comunque ha un'ottima estetica ( ma questo è un parere molto personale).

fradellaq 05 novembre 09 23:01

Se ben ricordo nella scatola è in dotazione uno scaletto per il montaggio delle ali formato da due bei blocchi di legno con viti a farfalla e due tondini di alluminio di 8 mm per un metro circa. Con questo scaletto la costruzione dell'ala era abbastanza facilitata.La fuso richiedeva più olio di gomito per la sagomatura di grossi blocchi di balsa, dorso e muso. Ricordo che da scatola a scatola c'era una differenza di peso enorme dovuta ai tipi di balsa diversa. I piani di coda erano in polistirolo rivestito balsa. Che motorizzazione userai?

marioincarnia 05 novembre 09 23:01

Kosmo

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 1778533)
Parlando di principiante non intendevo principiante nel pilotaggio, in quanto credo che se voli da più di un anno proprio alle prime armi tu non sia.
Un modello come quello deve essere costruito in modo molto preciso per volare bene ed ha comunque delle difficoltà costruttive non molto adatte a chi costruisce un modello da kit per la prima volta.
Per quello consigliavo di partire con un gladiator, modello dalla costruzione meno impegnativa e che comunque ha un'ottima estetica ( ma questo è un parere molto personale).

Non avevo compreso, pensavo appunto nel pilotaggio, si effettivamente anche al campo mi hanno detto che necessita di una costruzione molto precisa, ma confido di trovare spiegazioni esaudienti anche qui in rete, che possano facilitarmi il compito essendo questo un modello molto conosciuto. Comunque ti ringrazio per il consiglio e condivido circa l'estetica del gladiator, posso aggiungere che l'ho visto volare e che oltretutto si comporta molto bene. Ciao Mario

mauro67 05 novembre 09 23:01

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 1778533)

Quoto
Il cosmo3 per farlo volare bene devi essere molto presiso e attento in fase di realizzazione.
con questo non dico che sia un modello complesso da costruire, ma se sei alle prime armi ,anche io ti consiglierei il gladiator.
fai una ricerca nel forum.
ci sono stati diversi utenti che lo hanno costruito e anche personalizzato.

josseff 05 novembre 09 23:05

condivido le idee sulla difficoltà sulla costruzione del modello, non insormontabile eh... ma ammetto che ci vuole una certa manualità scultorea per portare a termine un lavoro esteticamente accetabile

marioincarnia 05 novembre 09 23:19

Kosmo

Il dado ormai è tratto perchè sto aspettando la consegna della scatola dal corriere da un giorno all'altro, forse i vostri suggerimenti non sono fuori luogo ma mi dispiacerebbe doverla accontonare per aspettare tempi più maturi, essendo una balsa Kit preassemblato, non pensavo che richiedesse per la sola costruzione una così addentrata conoscenza in materia. Provengo dal modellismo navale statico ed una certa manualità la posseggo però certo a questo punto devo dire vox popoli vox dei, siete già in tre che mi sconsigliate di procedere e quindi se dite che effettivamente è così difficile cimentarsi nella costruzione penso che dovrò pensare di riporre la scatola e pensare a qualcosa di più semplice. Intanto aspettiamo la consegna poi deciderò, intanto grazie per le vostre risposte, un saluto Mario.

marioincarnia 05 novembre 09 23:28

Kosmo

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 1778561)
Se ben ricordo nella scatola è in dotazione uno scaletto per il montaggio delle ali formato da due bei blocchi di legno con viti a farfalla e due tondini di alluminio di 8 mm per un metro circa. Con questo scaletto la costruzione dell'ala era abbastanza facilitata.La fuso richiedeva più olio di gomito per la sagomatura di grossi blocchi di balsa, dorso e muso. Ricordo che da scatola a scatola c'era una differenza di peso enorme dovuta ai tipi di balsa diversa. I piani di coda erano in polistirolo rivestito balsa. Che motorizzazione userai?

La scatola come ho detto non mi è ancora pervenuta quindi non dirti al momento cosa contiene con precisione, per quanto riguarda la motorizzazione ad essere sincero non avevo ancora deciso, sò che generalmente quel tipo di modelli montava un 60 rossi con scarico a risonanza o equiparati, al mio campo ho un amico che dispone di un Remix con questa motorizzazione e debbo dire che mi pare vada benissimo, il problema semmai è trovarlo, ma come hai notato in parecchi mi hanno sconsigliato nel cimentarmi nella costruzioni per le difficoltà che comporta, quindi dovrò decidere se accantonare per aspettare tempi migliori, ciao.

josseff 05 novembre 09 23:35

quella scatola non ha nulla di preassemblato tranne il piano di coda che è di polistirolo... per il resto ci sono le centine tagliate (che cmq sarebbero la cosa più semplice da fare) e i carman semisagomati... null'altro...

marioincarnia 05 novembre 09 23:44

Citazione:

Originalmente inviato da josseff (Messaggio 1778629)
quella scatola non ha nulla di preassemblato tranne il piano di coda che è di polistirolo... per il resto ci sono le centine tagliate (che cmq sarebbero la cosa più semplice da fare) e i carman semisagomati... null'altro...

Ok ma ci sarà spero un progetto a cui fare riferimento, magari seguendo fasi in successioni o no?

Renato Privitera 06 novembre 09 03:17

Il gladiator e' senza dubbio gia' abbastanza impegnativo per un costruttore alle prime armi: portarlo a termine con ali non svergolate ed incidenze ed allineamenti corretti richiede gia tutto quello che necessita sapere.
Ed e' un modello "squadrato" : ala rettangolare, fusoliera a cassetta.
Il kosmo aggiunge un ala trapezoidale a spessore variabile con rivestimento totale in balsa, oltre che il dover sagomare a dovere il tutto e magari, per fare un modello decente, rivedere anche la scelta di parte del balsa.
Tutto si puo' fare, con la giusta cognizione......

marioincarnia 06 novembre 09 09:04

kosmo

Bene, adesso credo di aver capito perchè hanno inventato i modelli ARF e RTF, costruire probabilmente non è cosa da tutti, è più complicato di quello che pensassi, probabilmente richiede conoscenze specifiche che si imparano solo dopo anni di esperienza e quindi penso che quando sarò pronto il mio Kosmo sarà ormai stato mangiato dai tarli ma sono sempre più convinto di non iniziare.

Valerio Ceccherini 06 novembre 09 09:57

Scusate, ma se ha già detto che ha esperienza di costruzione proveniendo dal modellismo navale statico, perché dovrebbe desistere dal costruirsi un Cosmo?
Non é più difficile da costruire rispetto ad un galeone.
Poi quando si sentirà maturo o stanco di volare con il Calmato volerà con il suo Cosmo.
Bravo costruisciti quello che preferisci, basta costruire.
Valerio Ceccherini

marioincarnia 06 novembre 09 12:35

Citazione:

Originalmente inviato da Valerio Ceccherini (Messaggio 1778915)
Scusate, ma se ha già detto che ha esperienza di costruzione proveniendo dal modellismo navale statico, perché dovrebbe desistere dal costruirsi un Cosmo?
Non é più difficile da costruire rispetto ad un galeone.
Poi quando si sentirà maturo o stanco di volare con il Calmato volerà con il suo Cosmo.
Bravo costruisciti quello che preferisci, basta costruire.
Valerio Ceccherini

Ti ringrazio per l'incoraggiamento però mi sembra di intuire che la mia scelta è stata un tantinello avventata, nel modellismo statico sicuramente è necessaria una buona dose di pazienza, costanza e precisione l'esecuzione, però non implica necessariamente conoscenza delle tecniche di navigazione. Nell'aeromodellismo invece mi pare di capire che per una buona costruzione sia necessario avere discrete conoscenze anche delle tecniche di volo e delle reazioni che l'errata esecuzione di costruzione comporterebbe, ad esempio se un'ala è svergolata bisogna sapere che non consentirà mai un buon volo. Il problema principale per un neofita però è sapere come si fa a non far svergolare un'ala, cosa che a mio parere prescinde dal tipo di modello che si intende costruire, ma che si apprende sbagliando e seguendo i suggerimenti dei più esperti. Comunque ti assicuro che apprezzo il tuo incoraggiamento ma sto sempre più propendendo verso la convinzione che questi 90 euro tra modello e spedizione li avrei potuti investire in un bel prodotto già confezionato. Ciao Mario

losisi 06 novembre 09 12:43

Citazione:

Originalmente inviato da marioincarnia (Messaggio 1779150)
è necessaria una buona dose di pazienza, costanza e precisione l'esecuzione

problema principale per un neofita però è sapere come si fa a non far svergolare un'ala,

ma sto sempre più propendendo verso la convinzione che questi 90 euro tra modello e spedizione li avrei potuti investire in un bel prodotto già confezionato. Ciao Mario

le stesse doti sono indispensabili per la costruzione di un modello volante ! per i consigli di dettaglio e per tutti i dubbi c'è sempre il forum, no ? ci sono fior di costruttori che, sono certo, non ti negheranno i loro consigli

per lo svergolamento dell'ala non ti preoccupare...c'è lo scaletto di montaggio che ti aiuta.....se proprio non sei un cialtrone ( e non credo ) è difficile che tu possa fare dei disastri ( già il fatto che tu ti sia posto il dubbio è mezza soluzione...)

non lo dire che avresti potuto spendere meglio questi 90€...anche se questo modello non ti riuscisse un capolavoro, se sei veramente interessato alla costruzione ( e non solo al mero assemblaggio ) potrebbero essere il miglior investimento fatto ( dove lo riprendi un kit, di un modello stracollaudato, a 90€ ?? )

i tuoi dubbi sono leciti, ma incomincia con la costruzione e vedrai che ti diverti e sopratutto impari, facendo

marioincarnia 06 novembre 09 12:50

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 1779166)
le stesse doti sono indispensabili per la costruzione di un modello volante ! per i consigli di dettaglio e per tutti i dubbi c'è sempre il forum, no ? ci sono fior di costruttori che, sono certo, non ti negheranno i loro consigli

per lo svergolamento dell'ala non ti preoccupare...c'è lo scaletto di montaggio che ti aiuta.....se proprio non sei un cialtrone ( e non credo ) è difficile che tu possa fare dei disastri ( già il fatto che tu ti sia posto il dubbio è mezza soluzione...)

non lo dire che avresti potuto spendere meglio questi 90€...anche se questo modello non ti riuscisse un capolavoro, se sei veramente interessato alla costruzione ( e non solo al mero assemblaggio ) potrebbero essere il miglior investimento fatto ( dove lo riprendi un kit, di un modello stracollaudato, a 90€ ?? )

i tuoi dubbi sono leciti, ma incomincia con la costruzione e vedrai che ti diverti e sopratutto impari, facendo

Ti ringrazio per la risposta, ho ancora un pò di tempo per pensarci perchè come ho detto la consegna non è stata ancora effettuata, se mai deciderò di farlo comunque sono convinto che qui sul Barone qualcuno disposto ad aiutarmi ci sarà, Ciao

Valerio Ceccherini 06 novembre 09 13:17

Citazione:

Ti ringrazio per l'incoraggiamento però mi sembra di intuire che la mia scelta è stata un tantinello avventata, nel modellismo statico sicuramente è necessaria una buona dose di pazienza, costanza e precisione l'esecuzione, però non implica necessariamente conoscenza delle tecniche di navigazione. Nell'aeromodellismo invece mi pare di capire che per una buona costruzione sia necessario avere discrete conoscenze anche delle tecniche di volo e delle reazioni che l'errata esecuzione di costruzione comporterebbe, ad esempio se un'ala è svergolata bisogna sapere che non consentirà mai un buon volo.
Il problema principale per un neofita però è sapere come si fa a non far svergolare un'ala, cosa che a mio parere prescinde dal tipo di modello che si intende costruire, ma che si apprende sbagliando e seguendo i suggerimenti dei più esperti. Comunque ti assicuro che apprezzo il tuo incoraggiamento ma sto sempre più propendendo verso la convinzione che questi 90 euro tra modello e spedizione li avrei potuti investire in un bel prodotto già confezionato. Ciao Mario

Un aeromodello, sia un balsa kit o un arf hanno bisogno per una costruzione fatta bene, di pazienza. Come diceva mio nonno, "Calma e gesso"
Se inizi a strapapre i pezzi fustellati dalle tavolette e incolli tutto a membro di segugio hai buttato 90€, se invece ti prendi il tuo tempo, ti studi bene il progetto cercando di individuare tutti i pezzi, consultandoti in caso di dubbi con gli amici della pista con più esperienza oppure chiedendo sul forum, vedrai che piano piano relizzerai un bellissimo modello.
Il kosmo sostanzialmente é facile da costruire. La fusoliera é a cassetta, l'ala centinata prevede l'utilizzo di uno scaletto (fornito nella scatola) per evitare svergolature, il rivestimento della centinatura dell'ala é realizzato con tavolette di balsa, quindi é ben più facile rispetto al fasciame al quale sei abituato.

Stai tranquillo, hai fatto un buon acquisto, nessun arf ti darà la stessa soddisfazione
Valerio Ceccherini

align 06 novembre 09 13:36

Citazione:

Originalmente inviato da Valerio Ceccherini (Messaggio 1779247)
Un aeromodello, sia un balsa kit o un arf hanno bisogno per una costruzione fatta bene, di pazienza. Come diceva mio nonno, "Calma e gesso"
Se inizi a strapapre i pezzi fustellati dalle tavolette e incolli tutto a membro di segugio hai buttato 90€, se invece ti prendi il tuo tempo, ti studi bene il progetto cercando di individuare tutti i pezzi, consultandoti in caso di dubbi con gli amici della pista con più esperienza oppure chiedendo sul forum, vedrai che piano piano relizzerai un bellissimo modello.
Il kosmo sostanzialmente é facile da costruire. La fusoliera é a cassetta, l'ala centinata prevede l'utilizzo di uno scaletto (fornito nella scatola) per evitare svergolature, il rivestimento della centinatura dell'ala é realizzato con tavolette di balsa, quindi é ben più facile rispetto al fasciame al quale sei abituato.

Stai tranquillo, hai fatto un buon acquisto, nessun arf ti darà la stessa soddisfazione
Valerio Ceccherini

:)straquoto tutto!!!!!:wink:

marioincarnia 06 novembre 09 14:04

Kosmo

Ringrazio anche gli ultimi due intervenuti per i saggi consigli e l'incoraggiamento, non credo sia necessario, ma per dimostrare la mia buona fede nella volontà di imparare a costruire aerei e far conoscere il mio grado di manualità, posto qui se riesco una foto di un modello navale non ancora terminato e fermo da un pò. Si tratta di una scatola di montaggio dell'Amerigo Vespucci proposto dalla MM, spero di non essere OT.

mauro67 06 novembre 09 14:05

Citazione:

Ti ringrazio per l'incoraggiamento però mi sembra di intuire che la mia scelta è stata un tantinello avventata, nel modellismo statico sicuramente è necessaria una buona dose di pazienza, costanza e precisione l'esecuzione, però non implica necessariamente conoscenza delle tecniche di navigazione. Nell'aeromodellismo invece mi pare di capire che per una buona costruzione sia necessario avere discrete conoscenze anche delle tecniche di volo e delle reazioni che l'errata esecuzione di costruzione comporterebbe, ad esempio se un'ala è svergolata bisogna sapere che non consentirà mai un buon volo. Il problema principale per un neofita però è sapere come si fa a non far svergolare un'ala, cosa che a mio parere prescinde dal tipo di modello che si intende costruire, ma che si apprende sbagliando e seguendo i suggerimenti dei più esperti. Comunque ti assicuro che apprezzo il tuo incoraggiamento ma sto sempre più propendendo verso la convinzione che questi 90 euro tra modello e spedizione li avrei potuti investire in un bel prodotto già confezionato. Ciao Mario

Sbagli, mi spiace.
Quei 90 e rotti euro li hai spesi bene.
Un arf non ti insegnerebbe nulla, sul profilo della costruzione ,delle nozioni che apprenderai man mano, e sulla manualità, cosa che ti tornerà utile anche in altre cose.
Da parte mia ti consiglierei di far cosi:
Il kosmo per ora riponilo, prenditi un kit più adatto a un principiante " e perdonami se uso questo termine"
Inizia con un Gladiator, e il supporto di qualcuno più esperto di te.
vedrai che in meno di quanto immagini, acquisirai tutto ciò che ti tornerà utile per la costruzione successiva del kosmo.
Avrai investito i tuoi soldi in due modelli favolosi, e non per ultimo per aver appreso tutto quello che ora ti suona come faticoso a raggiungere.
In bocca al lupo, e legnetti alla mano.:wink:

unodinoi 06 novembre 09 15:13

Ma che bello che ci sia ancora qualcuno che ha voglia di costruire :):)
Il Kosmo 3 è eccezionale; anche io ne ho uno li da cominciare e non credo resti ancora per molto nella scatola. Appena finito di rivestire il SuperSportster 40 e finito il Playboy che ho iniziato l'altro ieri vedrai che me lo faccio :) anche perchè ne ho uno stuccato da verniciare che mi hanno dato da finire ma non mi piace e voglio rifarmelo di sana pianta.
Detto questo però sono d'accordo sul fatto di riporlo momentaneamente e inziare con un kit della Great Planes o Sig. Solo per il fatto che questi kit americani hanno un manuale con istruzioni passo passo e ricco di fotografie che veramente rendono difficilissimo sbagliare. Il Kosmo pur se fatto bene e pur col suo scaletto per l'ala (che comunque è commercializzato anche dalla Great Planes fatto un po' meglio e puoi sempre acquistare per conto tuo tanto è abbastanza universale) non ha istruzioni passo passo così dettagliate e ricche di foto e presume una certa dimestichezza con la costruzione. Non dimentichiamo che quando il buon Benito uscì con questo modello TUTTI si costruivano i modelli :)
I kit della Great Planes li trovi senza difficoltà su internet mentre la SIG è commercializzata in italia da X3 Model e secondo me il Four Star 40 (o il 60 e seconda della motorizzazione che hai a disposizione) o, meglio ancora, l'Astro Hog sono i modelli perfetti per cominciare. in particolare l'Astro Hog è eccezionale. io ne ho fatti 3 e si costruisce facilmente oltre a volare da Dio. Costa 150 euro in italia; non sono pochi ma nemmeno tanti se si sta a ben vedere.
Il mio consiglio sarebbe di cominciare con uno di questi.
Se hai dubbi chiedi pure.
Stefano

Jumpa 06 novembre 09 15:14

Guarda, come ti è stato già detto la strada che avevi deciso di intraprendere è sicuramente quella giusta.
Oltre alla soddisfazione di volare con qualcosa che sia nato dalle tue mani, questa scelta ti permetterà, anche se in seguito deciderai di acquistare altri arf, di esaminarli con occhio più crtitico, valutarne il tipo di cotruzione ed in caso di necessità, di saper dove mettere le mani per riparare.
Una buona strada potrebbe essere quella come consigliato di mettere temporaneamente da parte il Kosmo e magari recarti da qualche buon e vecchio negozio di aeromodellismo che abbia ancora in giacenza qualche kit da poter esaminare direttamente, in modo di poter valutare di persona il grado di prefabbricazione e l'eventuale impegno per portare a termine il lavoro.
Credimi, la soddisfazione finale sarà immensa.:D

Edit: unodinoi è arrivato qualche secondo prima di me, ma mi sembra che più o meno gli ultimi messaggi della discussione siano tutti sulla stessa linea...

marioincarnia 06 novembre 09 15:22

Kosmo

Pare anche a me che la bilancia tra coloro che sono intervenuti penda dalla parte del momentaneo accantonamento del KOSMO, devo dire che un pò mi "rode" perchè sinceramente mi piaceva molto la sua linea così ben affusolata, comunque certo se è proprio così complicato .....
Grazie per i consigli comunque che sono tutti ben accettati e sicuramente autorevoli.

marioincarnia 17 novembre 09 23:21

aggiornamento

Dopo un mese di trepidante attesa ieri finalmente mi è stato consegnato il pacco e all'interno il meraviglioso Kosmo, sono due giorni che guardo lda lontano la scatola l'unica cosa che ho fatto è stato fare le fotocopie delle due tavole del progetto per non correre il rischio di perderle o rovinare le originali. Non ricordo chi ma qualcuno all'inizio mi aveva detto che all'interno della scatola non v'era nulla di preassemblato, effettivamente aveva ragione, a parte i piani di coda in polistirolo rivestito, il resto è solo un bel mucchio di tavolette e listelli, però che dire sentire solo quel profumo di legno mi fa venire un prurito alle mani che fatico a tenere ferme, comunque in conclusione ...... è bellissimooooo. ciao

josseff 17 novembre 09 23:49

aspettiamo le foto del montaggio :D

marioincarnia 18 novembre 09 00:08

Citazione:

Originalmente inviato da josseff (Messaggio 1797534)
aspettiamo le foto del montaggio :D

se hai letto i post precedenti avrai notato che a gran voce, visto che sono principiante, mi hanno sconsigliato di iniziare la costruzione e di dedicarmi a qualcosa di più semplice accantonando per il momento il Kosmo quindi non sò se avrò foto da postare per il momento guardo la scatola e rifletto, comunque se ci sarnno non mancherò di postare. saluti

josseff 18 novembre 09 00:17

Citazione:

Originalmente inviato da marioincarnia (Messaggio 1797577)
se hai letto i post precedenti avrai notato che a gran voce, visto che sono principiante, mi hanno sconsigliato di iniziare la costruzione e di dedicarmi a qualcosa di più semplice accantonando per il momento il Kosmo quindi non sò se avrò foto da postare per il momento guardo la scatola e rifletto, comunque se ci sarnno non mancherò di postare. saluti

sono tra quelli che te l'ha sconsigliato... ma se come me quando hai un pacco di balsa le tue mani si muovono da sole e iniziano cmq... tra meno di un mese avrai impostato il banco da lavoro e replicato su carta i pezzi che hai per le mani

Jumpa 18 novembre 09 00:24

Non hai qualche vecchio aeromodellista esperto che possa darti dei consigli e seguirti per la costruzione?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002