Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 09, 22:35   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
quella scatola non ha nulla di preassemblato tranne il piano di coda che è di polistirolo... per il resto ci sono le centine tagliate (che cmq sarebbero la cosa più semplice da fare) e i carman semisagomati... null'altro...
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 22:44   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
quella scatola non ha nulla di preassemblato tranne il piano di coda che è di polistirolo... per il resto ci sono le centine tagliate (che cmq sarebbero la cosa più semplice da fare) e i carman semisagomati... null'altro...
Ok ma ci sarà spero un progetto a cui fare riferimento, magari seguendo fasi in successioni o no?
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 02:17   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Il gladiator e' senza dubbio gia' abbastanza impegnativo per un costruttore alle prime armi: portarlo a termine con ali non svergolate ed incidenze ed allineamenti corretti richiede gia tutto quello che necessita sapere.
Ed e' un modello "squadrato" : ala rettangolare, fusoliera a cassetta.
Il kosmo aggiunge un ala trapezoidale a spessore variabile con rivestimento totale in balsa, oltre che il dover sagomare a dovere il tutto e magari, per fare un modello decente, rivedere anche la scelta di parte del balsa.
Tutto si puo' fare, con la giusta cognizione......
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 08:04   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
kosmo

Bene, adesso credo di aver capito perchè hanno inventato i modelli ARF e RTF, costruire probabilmente non è cosa da tutti, è più complicato di quello che pensassi, probabilmente richiede conoscenze specifiche che si imparano solo dopo anni di esperienza e quindi penso che quando sarò pronto il mio Kosmo sarà ormai stato mangiato dai tarli ma sono sempre più convinto di non iniziare.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 08:57   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 954
Scusate, ma se ha già detto che ha esperienza di costruzione proveniendo dal modellismo navale statico, perché dovrebbe desistere dal costruirsi un Cosmo?
Non é più difficile da costruire rispetto ad un galeone.
Poi quando si sentirà maturo o stanco di volare con il Calmato volerà con il suo Cosmo.
Bravo costruisciti quello che preferisci, basta costruire.
Valerio Ceccherini
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 11:35   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Scusate, ma se ha già detto che ha esperienza di costruzione proveniendo dal modellismo navale statico, perché dovrebbe desistere dal costruirsi un Cosmo?
Non é più difficile da costruire rispetto ad un galeone.
Poi quando si sentirà maturo o stanco di volare con il Calmato volerà con il suo Cosmo.
Bravo costruisciti quello che preferisci, basta costruire.
Valerio Ceccherini
Ti ringrazio per l'incoraggiamento però mi sembra di intuire che la mia scelta è stata un tantinello avventata, nel modellismo statico sicuramente è necessaria una buona dose di pazienza, costanza e precisione l'esecuzione, però non implica necessariamente conoscenza delle tecniche di navigazione. Nell'aeromodellismo invece mi pare di capire che per una buona costruzione sia necessario avere discrete conoscenze anche delle tecniche di volo e delle reazioni che l'errata esecuzione di costruzione comporterebbe, ad esempio se un'ala è svergolata bisogna sapere che non consentirà mai un buon volo. Il problema principale per un neofita però è sapere come si fa a non far svergolare un'ala, cosa che a mio parere prescinde dal tipo di modello che si intende costruire, ma che si apprende sbagliando e seguendo i suggerimenti dei più esperti. Comunque ti assicuro che apprezzo il tuo incoraggiamento ma sto sempre più propendendo verso la convinzione che questi 90 euro tra modello e spedizione li avrei potuti investire in un bel prodotto già confezionato. Ciao Mario
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 11:43   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
è necessaria una buona dose di pazienza, costanza e precisione l'esecuzione

problema principale per un neofita però è sapere come si fa a non far svergolare un'ala,

ma sto sempre più propendendo verso la convinzione che questi 90 euro tra modello e spedizione li avrei potuti investire in un bel prodotto già confezionato. Ciao Mario
le stesse doti sono indispensabili per la costruzione di un modello volante ! per i consigli di dettaglio e per tutti i dubbi c'è sempre il forum, no ? ci sono fior di costruttori che, sono certo, non ti negheranno i loro consigli

per lo svergolamento dell'ala non ti preoccupare...c'è lo scaletto di montaggio che ti aiuta.....se proprio non sei un cialtrone ( e non credo ) è difficile che tu possa fare dei disastri ( già il fatto che tu ti sia posto il dubbio è mezza soluzione...)

non lo dire che avresti potuto spendere meglio questi 90€...anche se questo modello non ti riuscisse un capolavoro, se sei veramente interessato alla costruzione ( e non solo al mero assemblaggio ) potrebbero essere il miglior investimento fatto ( dove lo riprendi un kit, di un modello stracollaudato, a 90€ ?? )

i tuoi dubbi sono leciti, ma incomincia con la costruzione e vedrai che ti diverti e sopratutto impari, facendo
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 11:50   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
le stesse doti sono indispensabili per la costruzione di un modello volante ! per i consigli di dettaglio e per tutti i dubbi c'è sempre il forum, no ? ci sono fior di costruttori che, sono certo, non ti negheranno i loro consigli

per lo svergolamento dell'ala non ti preoccupare...c'è lo scaletto di montaggio che ti aiuta.....se proprio non sei un cialtrone ( e non credo ) è difficile che tu possa fare dei disastri ( già il fatto che tu ti sia posto il dubbio è mezza soluzione...)

non lo dire che avresti potuto spendere meglio questi 90€...anche se questo modello non ti riuscisse un capolavoro, se sei veramente interessato alla costruzione ( e non solo al mero assemblaggio ) potrebbero essere il miglior investimento fatto ( dove lo riprendi un kit, di un modello stracollaudato, a 90€ ?? )

i tuoi dubbi sono leciti, ma incomincia con la costruzione e vedrai che ti diverti e sopratutto impari, facendo


Ti ringrazio per la risposta, ho ancora un pò di tempo per pensarci perchè come ho detto la consegna non è stata ancora effettuata, se mai deciderò di farlo comunque sono convinto che qui sul Barone qualcuno disposto ad aiutarmi ci sarà, Ciao
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 12:17   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 954
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Ti ringrazio per l'incoraggiamento però mi sembra di intuire che la mia scelta è stata un tantinello avventata, nel modellismo statico sicuramente è necessaria una buona dose di pazienza, costanza e precisione l'esecuzione, però non implica necessariamente conoscenza delle tecniche di navigazione. Nell'aeromodellismo invece mi pare di capire che per una buona costruzione sia necessario avere discrete conoscenze anche delle tecniche di volo e delle reazioni che l'errata esecuzione di costruzione comporterebbe, ad esempio se un'ala è svergolata bisogna sapere che non consentirà mai un buon volo.
Il problema principale per un neofita però è sapere come si fa a non far svergolare un'ala, cosa che a mio parere prescinde dal tipo di modello che si intende costruire, ma che si apprende sbagliando e seguendo i suggerimenti dei più esperti. Comunque ti assicuro che apprezzo il tuo incoraggiamento ma sto sempre più propendendo verso la convinzione che questi 90 euro tra modello e spedizione li avrei potuti investire in un bel prodotto già confezionato. Ciao Mario
Un aeromodello, sia un balsa kit o un arf hanno bisogno per una costruzione fatta bene, di pazienza. Come diceva mio nonno, "Calma e gesso"
Se inizi a strapapre i pezzi fustellati dalle tavolette e incolli tutto a membro di segugio hai buttato 90€, se invece ti prendi il tuo tempo, ti studi bene il progetto cercando di individuare tutti i pezzi, consultandoti in caso di dubbi con gli amici della pista con più esperienza oppure chiedendo sul forum, vedrai che piano piano relizzerai un bellissimo modello.
Il kosmo sostanzialmente é facile da costruire. La fusoliera é a cassetta, l'ala centinata prevede l'utilizzo di uno scaletto (fornito nella scatola) per evitare svergolature, il rivestimento della centinatura dell'ala é realizzato con tavolette di balsa, quindi é ben più facile rispetto al fasciame al quale sei abituato.

Stai tranquillo, hai fatto un buon acquisto, nessun arf ti darà la stessa soddisfazione
Valerio Ceccherini
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 12:36   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di align
 
Data registr.: 04-03-2007
Residenza: modena
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Un aeromodello, sia un balsa kit o un arf hanno bisogno per una costruzione fatta bene, di pazienza. Come diceva mio nonno, "Calma e gesso"
Se inizi a strapapre i pezzi fustellati dalle tavolette e incolli tutto a membro di segugio hai buttato 90€, se invece ti prendi il tuo tempo, ti studi bene il progetto cercando di individuare tutti i pezzi, consultandoti in caso di dubbi con gli amici della pista con più esperienza oppure chiedendo sul forum, vedrai che piano piano relizzerai un bellissimo modello.
Il kosmo sostanzialmente é facile da costruire. La fusoliera é a cassetta, l'ala centinata prevede l'utilizzo di uno scaletto (fornito nella scatola) per evitare svergolature, il rivestimento della centinatura dell'ala é realizzato con tavolette di balsa, quindi é ben più facile rispetto al fasciame al quale sei abituato.

Stai tranquillo, hai fatto un buon acquisto, nessun arf ti darà la stessa soddisfazione
Valerio Ceccherini
straquoto tutto!!!!!
__________________
katana s120 a60/22s
parkmaster 3d suhkoi140 C5013XL acro competition
ash26 blizzard
align non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Kosmo o mini kosmo didenry Aeromodellismo 18 04 marzo 09 18:29
colorazione mini Kosmo cercasi Black sheep Aeromodellismo 3 20 marzo 07 09:12
progetto mini kosmo sbagliato Black sheep Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 23 gennaio 07 14:55
KOSMO 3 Mantua jetstrike Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 20 febbraio 04 09:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002