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marioincarnia 27 maggio 10 17:08

Citazione:

Originalmente inviato da mb339a (Messaggio 2083730)
Bravo Mario!!!:wink:

Grazie Maxi, spero di portarlo presto al campo per il collaudo se Sandra si decide a portarmi i servi, ciao

marioincarnia 27 maggio 10 17:17

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da albertogorza (Messaggio 2083742)
Innanzitutto complimenti a Mario per la sua opera d'arte, poi vorrei chiede a Mario se mi puo' spiegare o mandarmi foto con dettagli relativi al montaggio del carrello retrattile anteriore orientabile.-
Ciao e grazie 1000.-

Ti ringrazio per i complimenti, ti dico subito che il carrello anteriore retrattile sterzanze è un bel problema, almeno lo è stato per me non sai quante volte ho pensato che era meglio mettere i carrelli fissi perchè lo spazio che avevo a disposizione era veramente poco, comunque in sintesi sulla macchinetta va messa la gamba del carello con in testa la squadretta, questa verrà orientata mediante l'utilizzo di due cavi in acciaio da 0,8 mm che arriveranno al servo del timone di coda. Il problema è che durante la retrazione della gamba questa possa incagliarsi con i cavi peratnto sarebbe opportuno mettere degli elastici che tengano in tensione i cavi. Ti allego due foto non del mio carrello ma di quello dell'utente 2M86, che spero non se la prenda, dove si vedono molto bene i cavi.

2M86 27 maggio 10 19:00

Citazione:

Originalmente inviato da marioincarnia (Messaggio 2084207)
Ti ringrazio per i complimenti, ti dico subito che il carrello anteriore retrattile sterzanze è un bel problema, almeno lo è stato per me non sai quante volte ho pensato che era meglio mettere i carrelli fissi perchè lo spazio che avevo a disposizione era veramente poco, comunque in sintesi sulla macchinetta va messa la gamba del carello con in testa la squadretta, questa verrà orientata mediante l'utilizzo di due cavi in acciaio da 0,8 mm che arriveranno al servo del timone di coda. Il problema è che durante la retrazione della gamba questa possa incagliarsi con i cavi peratnto sarebbe opportuno mettere degli elastici che tengano in tensione i cavi. Ti allego due foto non del mio carrello ma di quello dell'utente 2M86, che spero non se la prenda, dove si vedono molto bene i cavi.

Vai tranquillo Mario, nessun problema....
A vedere le foto mi vien da dire: "povero Phantom...." :(

marioincarnia 27 maggio 10 19:29

Citazione:

Originalmente inviato da 2M86 (Messaggio 2084355)
Vai tranquillo Mario, nessun problema....
A vedere le foto mi vien da dire: "povero Phantom...." :(

eh si ormai purtroppo è nel cimitero degli aerei, anzi è stato pure cremato, ciao Massimo.

2M86 27 maggio 10 22:42

Citazione:

Originalmente inviato da marioincarnia (Messaggio 2084388)
eh si ormai purtroppo è nel cimitero degli aerei, anzi è stato pure cremato, ciao Massimo.

Peccato perchè volava davvero molto bene!

YouTube - F4 Phantom RC Martina Massimo

Quando l'ho venduto mi è dispiaciuto parecchio... e ancor di più quando ho saputo che è andato distrutto.

marioincarnia 30 maggio 10 21:35

:lol::lol: saluti

marioincarnia 30 maggio 10 21:36

Fino ad oggi il motore Supertigre 61 ABC del mio Kosmo l'avevo provato solo al banco, però oggi sollecitato dall'amico Jossef che mi ha messo la pulce nell'orecchio, ho deciso di provarlo montato sull'aereo, anche per verificare il tiraggio del carburatore in linea con il serbatoio. Voi direte che c'è di strano se funzionava prima perchè non dovrebbe funzionare ora e invece l'intoppo c'era. Posiziono il velivolo sulle proprie gambe, attaccata la pompa di rifornimento della cassetta comincio a riempire, noto dopo un pò che tutta la miscela mi fuoriesce dallo scarico e dal carburatore. Tolgo le ali e vedo che il serbatoio si è riempito solamente er circa un dito, non capisco il problema ma decido di provare a mettere in moto, neanche a parlarne nonostante gli sforzi pertanto decido di abbandonare per rifletterci sopra. Dopo tanto pensare nel pomeriggio ho trovato la soluzione al problema dopo aver smontato tutto nuovamente basetta dei servi valvola di riempimento aria tubi dell'allria, motore e serbatoio. Voi direte perchè tutta questa pappardella, il motivo è semplice per far in modo che uin altro principiante non commetta il mio stesso errore banale che di seguito spiego. Come sappiamo il serbatoio generalmente ha tre tubi uno centrale con il pendolino che va al carburatore, uno rivolto verso il basso che è il rifornimento ed uno rivolto verso l'alto che va alla presa di pressione, orbene quando ho montato il serbatoio, sono stato ben attento a far si che il tubo della presa dell'aria fosse rivolta verso l'alto, non considerando però che essendo un'ala bassa lavoravo con l'aereo capovolto pertanto quando poi ho provato a rifornirlo in posizione normale (sulle gambe per intenderci), il serbatoio risultava capovolto e la presa rimaneva sommersa bnel serbatoio causando l'inconveniente, chiaramente dopo averlo girato il tutto funzionava a meraviglia. Pertanto come consiglio posso dire di ragionare sempre su quello che si fàfacendo molta attenzione.
Nuovamente debbo ringraziare l'amico Josseff che mi ha evitato di fare una figuraccia al campo, saluti.

panterone 08 giugno 10 21:02

Citazione:

Originalmente inviato da marioincarnia (Messaggio 2088364)
Fino ad oggi il motore Supertigre 61 ABC del mio Kosmo l'avevo provato solo al banco,

Ciao ho visto il kosmo dal vivo: stupendo, motore rossi da 10cc con marmitta a risonanza, elica 11x8 apc. Il proprietario dice che fa circa 13500 giri
Ma bando alle ciance come va con il St61abc: elica che gli hai montato, giri motore, e velocità presunta.
Il mio con la 12x6 sono circa a 12000 giri scarso, non l'ho ancora smagrato al massimo però.
Se a questo modello si mette un St91 con la 11x8 si possono raggiungere il 13500 giri?

marioincarnia 08 giugno 10 21:56

Citazione:

Originalmente inviato da panterone (Messaggio 2100175)
Ciao ho visto il kosmo dal vivo: stupendo, motore rossi da 10cc con marmitta a risonanza, elica 11x8 apc. Il proprietario dice che fa circa 13500 giri
Ma bando alle ciance come va con il St61abc: elica che gli hai montato, giri motore, e velocità presunta.
Il mio con la 12x6 sono circa a 12000 giri scarso, non l'ho ancora smagrato al massimo però.
Se a questo modello si mette un St91 con la 11x8 si possono raggiungere il 13500 giri?

Come avrai letto il mio kosmo non ha ancora staccato le ruote da terra, però il motore l'ho provato sul modello, debbo dire che non ho fatto misurazioni, però il St 61 ABC che ho montato con la 11x7 APC tira come una bestia, se non tenevo duro il modello ti assicuro che mi scappava di mano, non appena possibile posterò un video del collaudo e riferirò le impressioni de piu' esperti del mio campo volo.

josseff 08 giugno 10 22:05

Citazione:

Originalmente inviato da panterone (Messaggio 2100175)
Ciao ho visto il kosmo dal vivo: stupendo, motore rossi da 10cc con marmitta a risonanza, elica 11x8 apc. Il proprietario dice che fa circa 13500 giri
Ma bando alle ciance come va con il St61abc: elica che gli hai montato, giri motore, e velocità presunta.
Il mio con la 12x6 sono circa a 12000 giri scarso, non l'ho ancora smagrato al massimo però.
Se a questo modello si mette un St91 con la 11x8 si possono raggiungere il 13500 giri?

l'st91 l'ho visto montato sul kosmo con la 12x8 a 12000 giri circa... abbiamo misurato in maniera non precisissima la velocità del modello attorno ai 180 km/h

la 11x8 non ce la vedo proprio


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