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Ing.GRIPPAUDO 08 marzo 10 01:19

Citazione:

Originalmente inviato da Renato Privitera (Messaggio 1964199)
Ecco un nostro collega dalla Germania ammiratore del made in Italy :

Rossi 61 - 11x8 13600 giri a terra con 5% nitro...dice che e' piuttosto veloce...

.....mi sembra di sentirlo! :rolleyes: ...al minimo fa così: Bim-Bim-Bim-BiriBim-Bim-Bim-Bim... :D , a metà fa già WHAAAAA :D e quando entra la risonanza : FEEEEEEEEEEEEEEE!!! :P:D:P ...tutta l'erba piegata e i lombrichi che si incazzano! :icon_rofl

josseff 08 marzo 10 12:10

Citazione:

Originalmente inviato da ziopino (Messaggio 1964097)
x mario

dalla foto la pendenza sembrava esagerata, avrai modo e cura di ottimizzarla, se necessario, in seguito.

x Jo
...(l'ho perso)...che motore montavi sul tuo?
per quello che riguarda l'estetica di una marmitta a risonanza io la intendevo legata all'estetica del tipo di modello che, per riproduzione "vintage" quale è, trarrebbe, a mio parere, il miglior equilibrio nelle sua impostazione "classica".
Questo l'ho consigliatio sia in fase di realizzazione strutturale, sia nella scelta della livrea ed ovviamnete in quella della motorizzazione.
Per il resto mi sembrerebbe vano fare un discorso esteico su un tipo di marmitta, senza considerare il modello a cui è destinata.
Buon proseguimento, ziopino


io sul mio montavo un rossi 61 di derivazione elicottero, rifatta la testata (non il sottotesta) e montato il carburatore della versione aereo ho adattato un barilotto di un motore russo scarico laterale

12500 giri con la 11x8 master airscrew andava niente male ma di sicuro non era un missile

josseff 08 marzo 10 12:12

Citazione:

Originalmente inviato da Renato Privitera (Messaggio 1964199)
Ecco un nostro collega dalla Germania ammiratore del made in Italy :

Rossi 61 - 11x8 13600 giri a terra con 5% nitro...dice che e' piuttosto veloce...

questa fusoliera è strana :D
è una versione che non conosco in fibra, o è stata rivisitata (in maniera ammirevole) la zona di raccordo con il direzionale?

Gianluigi_gav 08 marzo 10 14:33

E' la versione in fibra, che tra l'altro, non era di tessuto ma di matt + resina poliestere; era indubbiamente molto elegante, ma piuttosto pesante e si torceva un po' - questo valeva un po' per tutte quelle di quel periodo. La preferita era quella in legno. Bei tempi! Saluti! GG

marioincarnia 08 marzo 10 20:05

Oggi sono molto soddisfatto, ho fatto un lavoretto di precisione che credevo di non riuscire, invece la pazienza e la costanza alla fine vengono sempre premiati. Per capirsi meglio, siccome le rondelle in plastica che servivano a disassare il castello motore non mi piacevano, ho provveduto a fare dei cunei di legno, con materiale tipo noce, da 4 mm a 2 mm per la basetta superiore e da 2 mm a 0 mm per la basetta inferiore, risultato da misurazioni con squadre e goniometro, è molto soddisfacente, anche perchè in questo modo appoggia tutta la basetta e non solo un punto. Per il resto ieri ho datao l'ultima mano di tendicarta sulle ali che sono pronte per essere passate con il fondo prima della pittura e prossimamente comincerò a rivestire on Modelspan anche la fuso che nel frattempo ho passato con due mani di turapori. Debbo però decidermi ad incollare la cappottina prima di rivestire, cosa che mi lascia perplesso, ma che sò che debbo fare. Altro particolare è la naca, ho notato che con il motore a 90 gradi và tagliata una buona parte, se qualcuno ha suggerimenti su come intervenire sono ben accetti, intanto mando un saluto a tutti quelli che continuano a seguire questo post e se fra di loro c'è anche qualche appartenente al gentil sesso le faccio tanti auguri per la festa dell'8 Marzo, mandi.

2M86 08 marzo 10 21:51

Citazione:

Originalmente inviato da Renato Privitera (Messaggio 1964199)
Ecco un nostro collega dalla Germania ammiratore del made in Italy :

Rossi 61 - 11x8 13600 giri a terra con 5% nitro...dice che e' piuttosto veloce...

SPETTACOLARE!!

tennean1 08 marzo 10 23:12

Citazione:

Originalmente inviato da Renato Privitera (Messaggio 1964199)
Ecco un nostro collega dalla Germania ammiratore del made in Italy :

Rossi 61 - 11x8 13600 giri a terra con 5% nitro...dice che e' piuttosto veloce...

Bello è bello, sicuramente, con la colorazione come da scatola.
Noto anche i carrelli originali Mantua (se non mi sbaglio).

Unica pecca: quell'ogiva in plastica fa pena!:angry:

Ai tempi si usavano quelle belle ogive tornite dal pieno in quattro pezzi fondello-dado-ogiva-puntale (io ne ho una, un gioiello) che fanno tutta un'altra figura :D

Saluti
Andrea

ziopino 08 marzo 10 23:30

Citazione:

Originalmente inviato da marioincarnia (Messaggio 1965697)
... ho provveduto a fare dei cunei di legno, con materiale tipo noce, da 4 mm a 2 mm per la basetta superiore e da 2 mm a 0 mm per la basetta inferiore...

C'è qualcosa che non mi torna: se hai realizzato due cunei orizzontali con dislivello relativo di 2 mm, motore orizzontale, essendo l'interasse minore tra i fori 20 mm, dovresti trovarti un angolo di oltre sei gradi :o:
Potresti chiarire magari con una bella foto laterale ravvicinata, presa dalla stessa altezza del castello motore?
grazie. ziopino

ziopino 08 marzo 10 23:48

errata corrige
 
...motore orizzontale, distanza fori 50 mm, angolo oltre 2,54 gradi.
ziopino

marioincarnia 09 marzo 10 08:34

3 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da ziopino (Messaggio 1966217)
C'è qualcosa che non mi torna: se hai realizzato due cunei orizzontali con dislivello relativo di 2 mm, motore orizzontale, essendo l'interasse minore tra i fori 20 mm, dovresti trovarti un angolo di oltre sei gradi :o:
Potresti chiarire magari con una bella foto laterale ravvicinata, presa dalla stessa altezza del castello motore?
grazie. ziopino

Non ho capito molto i calcoli che hai fatto comunque ti posto le foto.
Credo però sia difficile effettuare misurazioni con le sole immagini perchè presupporrebbero di avere un angolo di inquadratura perfettamente parallelo all'oggetto ed con altezza visiva equidistante, cosa impossibile da fare ad occhio pertanto suppongo che ci siano sempre dei margini di errore.

Comunque secondo me inoltre i calcoli di Josseff ( i 4 mm in alto e 4 mm a sx del castello rispetto al centro della parafiamma con ritorno al centro della trascinaelica) sono da ritenersi esatti, data anche l'esperienza personale che ha avuto con questo modello, poi è chiaro che ogni aereo si comporta diversamente in volo, io da profano consiglierei di prendere questa posizione del motore come base di partenza, eventualmente da correggere dopo il primo volo (se lo supera !!!!).


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:33.

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