Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 09, 13:04   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Kosmo

Ringrazio anche gli ultimi due intervenuti per i saggi consigli e l'incoraggiamento, non credo sia necessario, ma per dimostrare la mia buona fede nella volontà di imparare a costruire aerei e far conoscere il mio grado di manualità, posto qui se riesco una foto di un modello navale non ancora terminato e fermo da un pò. Si tratta di una scatola di montaggio dell'Amerigo Vespucci proposto dalla MM, spero di non essere OT.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/

Ultima modifica di marioincarnia : 03 febbraio 12 alle ore 21:12
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 13:05   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Ti ringrazio per l'incoraggiamento però mi sembra di intuire che la mia scelta è stata un tantinello avventata, nel modellismo statico sicuramente è necessaria una buona dose di pazienza, costanza e precisione l'esecuzione, però non implica necessariamente conoscenza delle tecniche di navigazione. Nell'aeromodellismo invece mi pare di capire che per una buona costruzione sia necessario avere discrete conoscenze anche delle tecniche di volo e delle reazioni che l'errata esecuzione di costruzione comporterebbe, ad esempio se un'ala è svergolata bisogna sapere che non consentirà mai un buon volo. Il problema principale per un neofita però è sapere come si fa a non far svergolare un'ala, cosa che a mio parere prescinde dal tipo di modello che si intende costruire, ma che si apprende sbagliando e seguendo i suggerimenti dei più esperti. Comunque ti assicuro che apprezzo il tuo incoraggiamento ma sto sempre più propendendo verso la convinzione che questi 90 euro tra modello e spedizione li avrei potuti investire in un bel prodotto già confezionato. Ciao Mario
Sbagli, mi spiace.
Quei 90 e rotti euro li hai spesi bene.
Un arf non ti insegnerebbe nulla, sul profilo della costruzione ,delle nozioni che apprenderai man mano, e sulla manualità, cosa che ti tornerà utile anche in altre cose.
Da parte mia ti consiglierei di far cosi:
Il kosmo per ora riponilo, prenditi un kit più adatto a un principiante " e perdonami se uso questo termine"
Inizia con un Gladiator, e il supporto di qualcuno più esperto di te.
vedrai che in meno di quanto immagini, acquisirai tutto ciò che ti tornerà utile per la costruzione successiva del kosmo.
Avrai investito i tuoi soldi in due modelli favolosi, e non per ultimo per aver appreso tutto quello che ora ti suona come faticoso a raggiungere.
In bocca al lupo, e legnetti alla mano.
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 14:13   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Ma che bello che ci sia ancora qualcuno che ha voglia di costruire
Il Kosmo 3 è eccezionale; anche io ne ho uno li da cominciare e non credo resti ancora per molto nella scatola. Appena finito di rivestire il SuperSportster 40 e finito il Playboy che ho iniziato l'altro ieri vedrai che me lo faccio anche perchè ne ho uno stuccato da verniciare che mi hanno dato da finire ma non mi piace e voglio rifarmelo di sana pianta.
Detto questo però sono d'accordo sul fatto di riporlo momentaneamente e inziare con un kit della Great Planes o Sig. Solo per il fatto che questi kit americani hanno un manuale con istruzioni passo passo e ricco di fotografie che veramente rendono difficilissimo sbagliare. Il Kosmo pur se fatto bene e pur col suo scaletto per l'ala (che comunque è commercializzato anche dalla Great Planes fatto un po' meglio e puoi sempre acquistare per conto tuo tanto è abbastanza universale) non ha istruzioni passo passo così dettagliate e ricche di foto e presume una certa dimestichezza con la costruzione. Non dimentichiamo che quando il buon Benito uscì con questo modello TUTTI si costruivano i modelli
I kit della Great Planes li trovi senza difficoltà su internet mentre la SIG è commercializzata in italia da X3 Model e secondo me il Four Star 40 (o il 60 e seconda della motorizzazione che hai a disposizione) o, meglio ancora, l'Astro Hog sono i modelli perfetti per cominciare. in particolare l'Astro Hog è eccezionale. io ne ho fatti 3 e si costruisce facilmente oltre a volare da Dio. Costa 150 euro in italia; non sono pochi ma nemmeno tanti se si sta a ben vedere.
Il mio consiglio sarebbe di cominciare con uno di questi.
Se hai dubbi chiedi pure.
Stefano
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 14:14   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Guarda, come ti è stato già detto la strada che avevi deciso di intraprendere è sicuramente quella giusta.
Oltre alla soddisfazione di volare con qualcosa che sia nato dalle tue mani, questa scelta ti permetterà, anche se in seguito deciderai di acquistare altri arf, di esaminarli con occhio più crtitico, valutarne il tipo di cotruzione ed in caso di necessità, di saper dove mettere le mani per riparare.
Una buona strada potrebbe essere quella come consigliato di mettere temporaneamente da parte il Kosmo e magari recarti da qualche buon e vecchio negozio di aeromodellismo che abbia ancora in giacenza qualche kit da poter esaminare direttamente, in modo di poter valutare di persona il grado di prefabbricazione e l'eventuale impegno per portare a termine il lavoro.
Credimi, la soddisfazione finale sarà immensa.

Edit: unodinoi è arrivato qualche secondo prima di me, ma mi sembra che più o meno gli ultimi messaggi della discussione siano tutti sulla stessa linea...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 14:22   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Kosmo

Pare anche a me che la bilancia tra coloro che sono intervenuti penda dalla parte del momentaneo accantonamento del KOSMO, devo dire che un pò mi "rode" perchè sinceramente mi piaceva molto la sua linea così ben affusolata, comunque certo se è proprio così complicato .....
Grazie per i consigli comunque che sono tutti ben accettati e sicuramente autorevoli.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 22:21   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
aggiornamento

Dopo un mese di trepidante attesa ieri finalmente mi è stato consegnato il pacco e all'interno il meraviglioso Kosmo, sono due giorni che guardo lda lontano la scatola l'unica cosa che ho fatto è stato fare le fotocopie delle due tavole del progetto per non correre il rischio di perderle o rovinare le originali. Non ricordo chi ma qualcuno all'inizio mi aveva detto che all'interno della scatola non v'era nulla di preassemblato, effettivamente aveva ragione, a parte i piani di coda in polistirolo rivestito, il resto è solo un bel mucchio di tavolette e listelli, però che dire sentire solo quel profumo di legno mi fa venire un prurito alle mani che fatico a tenere ferme, comunque in conclusione ...... è bellissimooooo. ciao
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 22:49   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
aspettiamo le foto del montaggio
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 23:08   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
aspettiamo le foto del montaggio
se hai letto i post precedenti avrai notato che a gran voce, visto che sono principiante, mi hanno sconsigliato di iniziare la costruzione e di dedicarmi a qualcosa di più semplice accantonando per il momento il Kosmo quindi non sò se avrò foto da postare per il momento guardo la scatola e rifletto, comunque se ci sarnno non mancherò di postare. saluti
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 23:17   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
se hai letto i post precedenti avrai notato che a gran voce, visto che sono principiante, mi hanno sconsigliato di iniziare la costruzione e di dedicarmi a qualcosa di più semplice accantonando per il momento il Kosmo quindi non sò se avrò foto da postare per il momento guardo la scatola e rifletto, comunque se ci sarnno non mancherò di postare. saluti
sono tra quelli che te l'ha sconsigliato... ma se come me quando hai un pacco di balsa le tue mani si muovono da sole e iniziano cmq... tra meno di un mese avrai impostato il banco da lavoro e replicato su carta i pezzi che hai per le mani
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 23:24   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Non hai qualche vecchio aeromodellista esperto che possa darti dei consigli e seguirti per la costruzione?
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Kosmo o mini kosmo didenry Aeromodellismo 18 04 marzo 09 18:29
colorazione mini Kosmo cercasi Black sheep Aeromodellismo 3 20 marzo 07 09:12
progetto mini kosmo sbagliato Black sheep Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 23 gennaio 07 14:55
KOSMO 3 Mantua jetstrike Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 20 febbraio 04 09:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002