Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 09, 22:33   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
non mi pare ci possano essere problemi nel montare questi carrelli, prima di tutto hanno la molla che permette di assorbire un eventuale atterraggio pesante e poi sono comunque montati alle macchinette dei retrattili con un tondino di acciaio armonico che in caso di atterraggio duro cede o si piega.
comunque un trucco per impedire che in caso di brutto atterraggio il carrello strappi parte delle centine, me lo insegnò Di Biaggio, ex campione italiano di f3a.
consisteva nel montare le macchinette non direttamente sui supporti predisposti, ma incollando tra quest'ultimi e le macchinette del compensato tenero, in pratica le macchinette sono avvitare a questo compensato che a sua volta sarà incollato ai supporti sulle ali. In caso di "botta" i carrelli si strappano di netto senza maciullare le semiali, capirai che in gara è importantissimo poter riparare facilmente ed in poco tempo eventuali danni e riprendere il volo.
anche per i carrelli fissi in alluminio fissati sotto la fuso è consigliabile fissarlo con autofilettanti anzichè bulloni passanti, si evita di sventrare la fuso in caso di atterraggio "difettoso"
Mi pare un ottimo sistema, poi se usato da un campione è sicuramente affidabile, grazie.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 09, 22:36   #122 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Mi pare un ottimo sistema, poi se usato da un campione è sicuramente affidabile, grazie.
per essere più precisi, mi pare che interponesse tra i due legni un cartoncino o roba simile e questo cedeva senza creare danni, al limite glielo chiedo la prossima volta che lo vedo
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 09, 12:48   #123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
io con le gambe interamente in acciaio in caso di fuori pista (che da noi sono tremendi) ho ripiegato le gambe in acciaio che erano aderenti all'ala ed ho rivolato, le ho sostituite poi a casa, senza danni alcuni al modello... cmq il discorso è sempte quello, basta atterrare leggeri
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 10, 21:40   #124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Dopo un pò d'assenza eccomi tornato, in questi due giorni non mi sono fermato ma ho continuato la costruzione cimentandomi ancora nella lavorazione dei retrattili, che debbo dire mi hanno creato non pochi problemi, al punto che più di qualche volta ho imprecato maledicendomi per non aver dato retta a qualche post precedente in cui mi si consigliava di mettere i carrelli fissi. Allora spiego quale è stato il problema, avevo costruito degli scassi in balsa da inserire all'interno dell'ala non essendovi nel kit qualche pezzo già pronto in fibra già stampato, però ben presto mi sono accorto che nonostante avessi rastremato tutto il possibile, la misura era eccessiva e non stavano sistemati all'interno dello spazio preposto. In più la tavoletta formata da multistrato e balsa che doveva essere posizionata orizzontalmente rispetto alle centine per inserire e ancorare i retrattili, risultava troppo elevata facendo che che rimanesse all'esterno dell'ala, praticamente tutta la gamba ruota compresa, quindi a malincuore ho dovuto prendere una decisione alternativa. Mi era stato suggerito di interporre tra il legno duro e la macchinetta dei carrelli per l'ancoraggio uno strato di compensato da saltare in caso di atterraggio duro, purtroppo anche questo non è stato possibile a causa delle dimensioni delle gambe. Dopo tanto pensare l'unico metodo che sono riuscito a trovare con non poche difficoltà è stato quello di incollare tra le due centine centrali in legno due blocchetti di noce, con resina epossidica per ancorare le macchinette, e ricostruire lo scasso del carrello direttamente nell'ala con balsa e un fondo di compensato in betulla da 1 mm per irrobustire il tutto. Purtroppo sono consapevole che il metodo non è il top in quanto in caso di atterraggio duro potrebbe scardinare completamente le centine, ma ripeto è stata una scelta forzata a causa delle dimensioni delle gambe, che ripeto mi piacciono tantissimo. Inoltre nonostante gli sforzi credo che forse una piccola porzione di forcella una volta inserite le coperture potrebbe sporgere, ma di più non è stato possibile fare a meno di non eliminare completamente le centine, in caso potrei valutare la possibilità di fare dei piccoli carman sul giro ruota per nascondere il tutto. Vi posto delle foto considerando che le coperture e i carrelli sono solo appoggiati, spero che non vi accaniate troppo sui miei errori ma di più non sono stato in grado di fare, un saluto a tutti Mario.
Icone allegate
Kosmo 3-fori-retrattili-007-barone.jpg   Kosmo 3-fori-retrattili-011barone.jpg   Kosmo 3-fori-retrattili-013-barone.jpg  
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 09:08   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
ma il compensato che ti danno loro per attaccare il meccanismo del carrello, non è compensato da 5 mm, più altri 5 mm di balsa sopra???

la sede del carrello è inutilmente robusta, non avresti dovuto tagliare le centine originali, e il compensato sul fondo è peso inutile la procedura corretta dato che non si poteva montare la sede che avevi scolpito sarebbe stata una volta chiusa l'ala, di incidere la copertura dove la gamba sarebbe dovuta retrarre, e tagliare in corrispondenza le centine fino a sotto senza incidere la copertura dall'altra parte, a quel punto calare il tubo di balsa per alloggiare la ruota e realizzare delle facciate lungo la gamba

mi pare moooolto strano che il carrello sporgesse, considera che il compensato che ti danno loro con la balsa da una parte, alloggia facendo scomparire i meccanismi dei servi una volta rimossa la balsa in corrispondenza, il tutto poi va sotto la copertura dell'ala, quindi i meccanismi sarebbero tutti annegati, e se non ci sono errori di montaggio, gambe e ruote sono sempre sotto la linea più alta dei meccanismi

non fare carman attorno alle ruote, perdi tutto o quasi il vantaggio dei retrattili
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 11:03   #126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
ma il compensato che ti danno loro per attaccare il meccanismo del carrello, non è compensato da 5 mm, più altri 5 mm di balsa sopra???

la sede del carrello è inutilmente robusta, non avresti dovuto tagliare le centine originali, e il compensato sul fondo è peso inutile la procedura corretta dato che non si poteva montare la sede che avevi scolpito sarebbe stata una volta chiusa l'ala, di incidere la copertura dove la gamba sarebbe dovuta retrarre, e tagliare in corrispondenza le centine fino a sotto senza incidere la copertura dall'altra parte, a quel punto calare il tubo di balsa per alloggiare la ruota e realizzare delle facciate lungo la gamba

mi pare moooolto strano che il carrello sporgesse, considera che il compensato che ti danno loro con la balsa da una parte, alloggia facendo scomparire i meccanismi dei servi una volta rimossa la balsa in corrispondenza, il tutto poi va sotto la copertura dell'ala, quindi i meccanismi sarebbero tutti annegati, e se non ci sono errori di montaggio, gambe e ruote sono sempre sotto la linea più alta dei meccanismi

non fare carman attorno alle ruote, perdi tutto o quasi il vantaggio dei retrattili
Allora il compensato che loro forniscono per attaccare i carrelli è multistrato di betulla di 4 mm più incollata sopra una tavoletta di balsa di 6 mm, quindi teoricamente avrei dovuto scolpire la balsa ed annegare all'interno la macchinetta sul compensato duro, ma anche così facendo la gamba e di conseguenza la ruota sarebbe sporta parecchio. Io infatti non ho tagliato le centine in compensato, che erano già fornite con la sede per alloggiare, di taglio, sopra il multistrato con la balsa, ma ho solo posizionato i due longheroni di noce alla medesima altezza che già così sono al limite. Diversamente avrei avuto uno spessore maggiore di 4 mm che era il multistrato che avrebbe sopraelevato la macchinetta e la gamba. Per quanto riguarda il resto, sinceramente non vedo la differenza tra tagliare le centine prima come ho fatto io oppure dopo aver ricoperto. Così mi sembra di non aver indebolito la struttura, in quanto le le ho rifilate al massimo facendo in modo che però fossero integre, fino a che le ruote andassero più o meno a scomparire, in più ho pensato che il fondo in compensato da 1 mm avesse poco peso ma legasse il tutto, spero che possa andare bene comunque, per i carman farò come dici.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 13:27   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
farlo dopo la copertura faceva si che tu potessi usare la copertura stessa e i pezzi di centina per montare la sede della gamba senza bisogno di aggiungere tutto quel peso, questo modello è dolile se pesa poco... ma se superi i 3.6 piloti un ferro da stiro in atterraggio e tra compensato colla e altra balsa avrai aggiunto non meno di 40 grammi per ala... a fare 100 grammi si fa presto attento

per quanto riguarda lo spessore, mi pare veramente veramente strano, io ho sempre montato carrelli meccanici e tutte le volte dalla base di appoggio non ho mai avuto sporgenga superiore a quella della base del meccanismo, 4 millimetri, e le ruote con le gambe in genere sono molto più basse

per la robustezza di quello che hai fatto onestamente non ti so dire, i vincoli sono praticamente sull'asse neutro, non fanno leva da nessuna parte ma potrebbero bastare... ma il punto è sempre quello, atterraggi dapiuma devono essere dato che le molle di quelle gambe, ammortizzano praticamente niente
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 13:34   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetric
 
Data registr.: 04-02-2007
Residenza: Sesto Fiorentino Firenze
Messaggi: 1.308
io ho una scatola completa.....che non monterò mai....se qualcuno è interessato la vendo(a poco) volentieri.....
jetric non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 14:00   #129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da jetric Visualizza messaggio
io ho una scatola completa.....che non monterò mai....se qualcuno è interessato la vendo(a poco) volentieri.....
perchè tentare impunemente così chi ha già speso un pacco di soldi a natale???
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 14:17   #130 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetric
 
Data registr.: 04-02-2007
Residenza: Sesto Fiorentino Firenze
Messaggi: 1.308
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
perchè tentare impunemente così chi ha già speso un pacco di soldi a natale???
io sono fra quelli che hanno speso.....
cmq davvero se c'è qualcuno interessato tratto io il prezzo col babbo....
jetric non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Kosmo o mini kosmo didenry Aeromodellismo 18 04 marzo 09 18:29
colorazione mini Kosmo cercasi Black sheep Aeromodellismo 3 20 marzo 07 09:12
progetto mini kosmo sbagliato Black sheep Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 23 gennaio 07 14:55
KOSMO 3 Mantua jetstrike Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 20 febbraio 04 09:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002