Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 09, 21:13   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Ti ringrazio, purtroppo il problema che io non sono Schumacher, ma quello è un problema di cui mi preoccuperò dopo, al momento mi serve per imparare a costruire poi se non lo farò io qualcuno lo piloterà, ciao.
Magari se le hai puoi postare qualche foto, te ne sarei grato.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 09, 21:26   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di federicocanella
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 331
Invia un messaggio via MSN a federicocanella
foto

ho solo queste foto, mi dispiace.
Ci ho messo su un MVVS 12.5CC con scarico accordato....è superbo con questo motore
Icone allegate
Kosmo 3-kosmo1.jpg   Kosmo 3-kosmo2.jpg  
federicocanella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 09, 21:34   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da federicocanella Visualizza messaggio
ho solo queste foto, mi dispiace.
Ci ho messo su un MVVS 12.5CC con scarico accordato....è superbo con questo motore
Molto ben realizzato complimenti.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 09, 00:38   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
ma le hai già unite le semiali??? se non l'hai ancora fatto prova a seguire questa procedura:

crea delle guide per la baionetta, che siano giuste e senza tensioni nei materiali, realizza la cosa come se dovessi avere l'ala smontabile in due pezzi...
poi per coprire senza svergolare assolutamente, rimonta le due semiali sullo scaletto con cui le hai realizzate, e se il piano su cui appoggia è perfettamente dritto avrai garanzia di non aver incollato la copertura dando svergolature strane che ti farebbero volare l'aereo peggio di un deproncino

poi incolla le due semiali con la baionetta e fibra la giuntura con una fasciatura larga quanto è larga la fusoliera in quel punto (in questo modo l'ala non si ammaccherà nemmeno quando l'avviterai alla fusoliera

in oltre, per mia esperienza il diedro del disegno non è eccessivo, di più... il modello sbotta vistosamente, io la mia seconda l'ho realizzata in modo che guardandola davanti sopra sia dritta e sotto la naturale v della rastrematura della corda

sei in procinto dell'operazione più delicata di tutta la costruzione, incollare la copertura sull'ala...

la copertura non mi ricordo come dice le istruzioni di fare, molti incollano le tavolette una ad una sulla struttura, viene malissimo te lo garantisco

realizza dei fogli che possano coprire bene tutta l'ala e poi incollale sulla struttura

i fogli della copertura è conveniente che siano con la fibra disposta in un certo modo, il meno interrotta possibile, ed una buona soluzione è questa: per farti un idea prendi il disegno dell'ala e appoggia una tavoletta in modo che il bordo inferiore coincida con il bordo d'uscita ed un altra in modo che la parte superiore coincida con il bordo d'attacco, all'estremità avrai una sovrapposizione che rifilerai da una o dall'altra tavoletta, il resto lo riempirai con tavolette parallele alla prima o alla seconda

per incollarle tra di loro ci sono sistemi rapidi e sistemi lenti... in attesa dei carrelli ti consiglio il sistema lento perchè il risultato è più pulito e avrai meno difficoltà in rifinitura: sul piano da lavoro sul quale pianterai con gli spilli le tavolette della copertura, stendi delle strisce di nastro per pacchi in corrispondenza di dove cadranno gli incollaggi e usa vinavil come colla

le tavolette difficilmente sono dritte quindi probabilmente dovrai rifilarle

spero di essere stato d'aiuto e non noioso
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 09, 00:55   #105 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
i fogli della copertura è conveniente che siano con la fibra disposta in un certo modo, il meno interrotta possibile, ed una buona soluzione è questa: per farti un idea prendi il disegno dell'ala e appoggia una tavoletta in modo che il bordo inferiore coincida con il bordo d'uscita ed un altra in modo che la parte superiore coincida con il bordo d'attacco, all'estremità avrai una sovrapposizione che rifilerai da una o dall'altra tavoletta, il resto lo riempirai con tavolette parallele alla prima o alla seconda

*************************
scusa mi sa pero' che se la copertura la fa delle dimensioni esatte come da disegno in pianta quando la incolla sulla semiala diventa corta........mi sembra che generalmente si fa piu' sbordante di un mezzo centimetro dal bordo di entrata ed altrettanto dal bordo di uscita.........
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 09, 07:10   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
ma le hai già unite le semiali??? se non l'hai ancora fatto prova a seguire questa procedura:

crea delle guide per la baionetta, che siano giuste e senza tensioni nei materiali, realizza la cosa come se dovessi avere l'ala smontabile in due pezzi...
poi per coprire senza svergolare assolutamente, rimonta le due semiali sullo scaletto con cui le hai realizzate, e se il piano su cui appoggia è perfettamente dritto avrai garanzia di non aver incollato la copertura dando svergolature strane che ti farebbero volare l'aereo peggio di un deproncino

poi incolla le due semiali con la baionetta e fibra la giuntura con una fasciatura larga quanto è larga la fusoliera in quel punto (in questo modo l'ala non si ammaccherà nemmeno quando l'avviterai alla fusoliera

in oltre, per mia esperienza il diedro del disegno non è eccessivo, di più... il modello sbotta vistosamente, io la mia seconda l'ho realizzata in modo che guardandola davanti sopra sia dritta e sotto la naturale v della rastrematura della corda

sei in procinto dell'operazione più delicata di tutta la costruzione, incollare la copertura sull'ala...

la copertura non mi ricordo come dice le istruzioni di fare, molti incollano le tavolette una ad una sulla struttura, viene malissimo te lo garantisco

realizza dei fogli che possano coprire bene tutta l'ala e poi incollale sulla struttura

i fogli della copertura è conveniente che siano con la fibra disposta in un certo modo, il meno interrotta possibile, ed una buona soluzione è questa: per farti un idea prendi il disegno dell'ala e appoggia una tavoletta in modo che il bordo inferiore coincida con il bordo d'uscita ed un altra in modo che la parte superiore coincida con il bordo d'attacco, all'estremità avrai una sovrapposizione che rifilerai da una o dall'altra tavoletta, il resto lo riempirai con tavolette parallele alla prima o alla seconda

per incollarle tra di loro ci sono sistemi rapidi e sistemi lenti... in attesa dei carrelli ti consiglio il sistema lento perchè il risultato è più pulito e avrai meno difficoltà in rifinitura: sul piano da lavoro sul quale pianterai con gli spilli le tavolette della copertura, stendi delle strisce di nastro per pacchi in corrispondenza di dove cadranno gli incollaggi e usa vinavil come colla

le tavolette difficilmente sono dritte quindi probabilmente dovrai rifilarle

spero di essere stato d'aiuto e non noioso

No le semiali non le ho incollate, le ho solo appoggiate sotto la fuso solo per fotografarle, l'idea di preparare dei fogli con cui rivestire le ali mi piace, non ci avevo pensato, se non me lo avessi detto avrei incollato sicuramente una tavoletta alla volta, chiaramente se le tavolette vengono incollate tra loro in un unico foglio prima di rivestire, creano un corpo unico che può impedire di svergolare l'ala in quanto la colla tirerà uniformemente sulla struttura una volta stesa per il rivestimento, grazie seguirò il tuo consiglio, ma ripeto non posso ricoprire fintanto che non ho i carrelli e quindi le esatte misure per gli incastri.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 09, 14:54   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da gianfry2866 Visualizza messaggio
i fogli della copertura è conveniente che siano con la fibra disposta in un certo modo, il meno interrotta possibile, ed una buona soluzione è questa: per farti un idea prendi il disegno dell'ala e appoggia una tavoletta in modo che il bordo inferiore coincida con il bordo d'uscita ed un altra in modo che la parte superiore coincida con il bordo d'attacco, all'estremità avrai una sovrapposizione che rifilerai da una o dall'altra tavoletta, il resto lo riempirai con tavolette parallele alla prima o alla seconda

*************************
scusa mi sa pero' che se la copertura la fa delle dimensioni esatte come da disegno in pianta quando la incolla sulla semiala diventa corta........mi sembra che generalmente si fa piu' sbordante di un mezzo centimetro dal bordo di entrata ed altrettanto dal bordo di uscita.........

senza dubbio... era per spiegarmi che ho usa quei riferimenti...



cmq il rischio scergolare c'è cmq anche con il foglio unico, per questo proponevo se possibile di rimontare le semiali sullo scaletto
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 09, 21:35   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio


cmq il rischio scergolare c'è cmq anche con il foglio unico, per questo proponevo se possibile di rimontare le semiali sullo scaletto

Non credo sia un problema rimontare sullo scaletto per fare le coperture perchè credo che l'incollaggio delle due semiali sia l'ultima cosa e quindi ripasserò nei fori delle centine i tondini e riposizionerò sullo scaletto per l'incollaggio delle coperture. Anche il terminale dell'ala da modellare pensavo di metterlo successivamente tanto va mussato a filo di copertura.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 09, 22:28   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
sia il terminale che l'ultima parte del bordo d'attacco è da sagomare dopo aver fatto la copertura

in molti (ed anche io all'inizio) incollavo le due semiali prima di mettere la copertura, poi ho iniziato a fare come descritto, realizzando le guide per la baionetta da inserire al buio con le due semiali coperte, ovviamente questo lavoro della baionetta va fatto con l'ala scoperta
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 09, 21:02   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
sia il terminale che l'ultima parte del bordo d'attacco è da sagomare dopo aver fatto la copertura

in molti (ed anche io all'inizio) incollavo le due semiali prima di mettere la copertura, poi ho iniziato a fare come descritto, realizzando le guide per la baionetta da inserire al buio con le due semiali coperte, ovviamente questo lavoro della baionetta va fatto con l'ala scoperta
Oggi ho iniziato a provare l'accostamento delle due semiali, chiaramente ancora da ricoprire, però ho notato che il sistema inventato nel progetto è un metodo che oserei dire approssimativo. In pratica vi è un pezzo verticale che serve per creare il diedro che si incastra nella centina tagliata, dopo aver creato posteriormente allo stesso dei cunei in balsa sui listelli, che servono per ricreare il piano su cui poggiarlo. A squadra orizzontalmente va posizionato un piano che serve per creare l'alloggiamento del servo per gli alettoni. In pratica però se i due cunei non sono perfetti il pezzo verticale non sarà a squadra e non consentirà di posizionare le due semiali con la precisione dovuta. Sicuramente il suo progettista disponeva di modellisti di ottima qualità che li producevano per lui, probabilmente con l'ausilio di macchinari. Io dovendo utilizzare archetto a traforo, tagliabalsa e cartavetro, mi rimane più difficile realizzare il tutto con la massima precisione richiesta, anche perchè questi due piccoli pezzi così importanti non li ho trovati nel KITcome era previsto e li ho dovuti fare da solo con un risultato che non mi soddisfa. Spero di essere riuscito a spiegarti il problema anche se so che con le sole parole non è facile. Questo al momento è l'inconveniente più serio che ho incontrato nella costruzione. Vorrei procedere come mi hai suggerito per unire le due semiali con l'utilizzo di una baionetta, però mi domando inserendola prima in un ala e poi nell'altra è chiaro che il risultato debba essere perfettamente orizzontale, cioè senza diedro, oppure debbo costruire una baionetta col diedro? Da quanto mi hai scritto mi sembra di capire di non eseguire l'ala col diedro, confermami per cortesia se ho capito bene, come al solito ti ringrazio per le preziose risposte.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Kosmo o mini kosmo didenry Aeromodellismo 18 04 marzo 09 18:29
colorazione mini Kosmo cercasi Black sheep Aeromodellismo 3 20 marzo 07 09:12
progetto mini kosmo sbagliato Black sheep Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 23 gennaio 07 14:55
KOSMO 3 Mantua jetstrike Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 20 febbraio 04 09:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002