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Vecchio 11 ottobre 09, 20:11   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Aiuto per minimo motori benzina

Mi succede un fatto strano sui miei 2 motori 50 cc a benzina, parto con a terra un minimo ottimale, faccio tutto il volo e quando mi presento all' atterraggio il minimo s'è alzato, e mi impedisce d'atterare con quel regime, devo abbssare il trim per poterlo fare...ed è fastidioso sopratutto sul trainatore dove magari vado a regime max per 2 minuti o più, per trainare in quota l'alinate....che devo regolare...??? la vite del minimo credo ma ingrassandolo o smagrendolo...????
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 11 ottobre 09, 20:33   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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minimo

devi intanto accertarti che la levetta del carburatore arrivi sempre nella stessa posizione di fine corsa, dopodiche' penso che dovresti leggermente ingrassarlo, svitando di circa 1/4-1/2 giro la vite del minimo, che e' quella piu' vicina al motore
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Vecchio 11 ottobre 09, 20:54   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di pegaso3796
 
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Solo per curiosità, per caso hai montato il car filesafe, non mi spiego le ragioni di tale inconveniente, è la prima volta che ti succede?? si?? allora controlla la carburazione chiudendo leggermente lo spillo della miscelazione aria benzina, se si ottiene l'effetto contrario prova aprire, di più non di so dire visto che quel tipo di motore non lo conosco, anche se il principio di regolazione aria carburante e pressappoco identico.

Ciao Pegaso3796
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Vecchio 11 ottobre 09, 21:15   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di andreacos92
 
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come dice spitfire, probabilmente sei leggermente magro di minimo...

all'inizio il motore non è caldo e quindi il minimo va bene, poi quando scalda quella carburazione diventa un pò troppo magra e ti si alza il minimo...

per pegaso3796!

che intendi per "car filesafe"?


ciao andrea
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Vecchio 11 ottobre 09, 22:00   #5 (permalink)  Top
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Mi succede un fatto strano sui miei 2 motori 50 cc a benzina, parto con a terra un minimo ottimale, faccio tutto il volo e quando mi presento all' atterraggio il minimo s'è alzato, e mi impedisce d'atterare con quel regime, devo abbssare il trim per poterlo fare...ed è fastidioso sopratutto sul trainatore dove magari vado a regime max per 2 minuti o più, per trainare in quota l'alinate....che devo regolare...??? la vite del minimo credo ma ingrassandolo o smagrendolo...????
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Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
devi intanto accertarti che la levetta del carburatore arrivi sempre nella stessa posizione di fine corsa, dopodiche' penso che dovresti leggermente ingrassarlo, svitando di circa 1/4-1/2 giro la vite del minimo, che e' quella piu' vicina al motore
io ho imparato a conviverci..
dopo una tirata a tutto gas il motore è bollente, metti al minimo e questo è alto di giri ( un pelino troppo magro).
Dopo un pò a terra il motore si raffredda ed il minimo riscende (un pelino troppo grasso).

Quando io ed altri abbiamo provato a toccare la vite del minimo aprendola un pò la cosa è peggiorata dopo il traino (leggasi: piantata motore durante la discesa col motore che si raffreddava) e col motore che si sporca un pò stando fermo a terra..
Chiudendo per regolarizzare il minimo a terra in volo era troppo magro e ha dato segni di cali di giri nel passaggio.

Uso il sistema due tacche di trim e bonanotte

Notare che tutto questo si manifesta in misura minore volando senza naca col motore che si reaffredda meglio (anche se poi qui incide anche la turbolenza sul carburatore posteriore.. aspirare in aria calma è divero che senza naca con aria turbolenta)

Robbè
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Vecchio 12 ottobre 09, 00:16   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di pegaso3796
 
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come dice spitfire, probabilmente sei leggermente magro di minimo...

all'inizio il motore non è caldo e quindi il minimo va bene, poi quando scalda quella carburazione diventa un pò troppo magra e ti si alza il minimo...

per pegaso3796!

che intendi per "car filesafe"?


ciao andrea
Azz.... mi sorprendi! comunque è uno strumento elettronico del costo di 23 € poco più, che messo in serie al servo del gas, opportunamento programmato, in caso di fuori radio , diminuisce i giri del motore permettendoti di atterrare limitando i danni.

Ciao Pegaso3796
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(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
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Vecchio 12 ottobre 09, 07:58   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di andreacos92
 
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Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Azz.... mi sorprendi! comunque è uno strumento elettronico del costo di 23 € poco più, che messo in serie al servo del gas, opportunamento programmato, in caso di fuori radio , diminuisce i giri del motore permettendoti di atterrare limitando i danni.

Ciao Pegaso3796
allora intendi dire "failsafe" .... non car filesafe ...
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Vecchio 12 ottobre 09, 08:36   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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E' un problema comune a tutti i motori con carburatore Walbro. Credo che non troverai la soluzione definitiva. C'è anche un secondo difetto per me più fastidioso. Dopo un'accelerata al massimo, se si torna rapidamente al minimo, dappprima questo si abbassa per poi stabilizzarsi a livello. Visto che io prinicipalmente, con i miei acrobatici, faccio 3D, questo risulta piuttosto pericoloso perchè abbassando il minimo troppo, potrebbe spegnersi dopo una sgasata (frequenti nel 3D)... infatti mi è successo...
Personalmente uso un minimo non troppo basso e una condizione di volo per l'atterraggio in cui automaticamente il trim della manetta è più basso...
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 12 ottobre 09, 10:03   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andreacos92 Visualizza messaggio
allora intendi dire "failsafe" .... non car filesafe ...
Esatto! ma è scritto car filesafe! avresti dovuto capirlo un ragazzo intelligente come te, vabbè! consideriamo un momento di defaians che può capitare a tutti.

Ciao Pegaso 3796
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Vecchio 12 ottobre 09, 10:08   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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allora, rispondo un pò a tutti, non mi succede solo adesso, mi succede da sempre, la leva del minimo và a chiudere bene tanto che se tiro giù tutto il trim il motore si spegne, io ho messo sotto interruttore 2 regimi di minimo, uno più altino, che uso durante il volo per evitare che il motore si spenga quando dopo il traino mi butto a capofitto verso terra, e mi è successo 7-8 volte, prima di quest' accorgimento, ora con questo metodo, di tenere il mimimo più alto durante il volo, questo è scongiurato, ma ho paura che sia un problema congenito proprio di questi carburatori...dovrò imparare a conviverci...comunque proverò a ingrassarlo un pelino, così che quando è caldo non smagrisca troppo...mi fà piacere comunque constatare, che non è solo un mio problema...pensavo di non essere più capace di carburare il motore....
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