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Vecchio 31 ottobre 11, 23:22   #941 (permalink)  Top
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Ciao Placido,
grazie per i complimenti che fanno sempre piacere! Ieri non avevo letto tutte le pagine di questo tread, oggi mi sono impegnato un pò di più e le ho lette quasi tutte! Con sommo piacere ho letto il nickname di una persona che mi ha veramente aiutato tanto nell' apprendere e mettere in pratica quel poco che sò: MAGU. Ho avuto la fortuna di conoscerlo di persona, una persona che, credetemi, ha un bagaglio di esperienza veramente enorme! E ha mani d'oro, con cui crea gioielli tecnologici!
Vorrei raccontarvi un breve aneddoto: mi capitò per le mani in un'asta su E..y un motore preparato da MAGU. Era un Novarossi Plus 12 3s (che ancora tengo su un piedistallino in mezzo ai miei pochi "trofei"!!!): la voglia di vedere cosa si celasse al suo interno era tanta! Una volta aperto, vidi che non era stato fatto chissà cosa APPARENTEMENTE! Ma quando era in moto.. Beh quello si che era un motore!!!
Così incominciai a documentarmi, a leggere come molti di voi il libro di Facchinelli "Elaboriamo il 2 tempi", fare ricerche su Internet, ma la voglia di conoscere MAGU e parlarci era troppa! E fu così che su un forum ci conoscemmo, ci scambiammo il numero e un giorno ci incontrammo sulla pista Cà de Mandorli a Bologna! Ero con un mio amico per una gara di 1/8 e MAGU presenziò alla gara e prestò al mio amico un motore per fare la gara appunto. Era un motore da barca, un Rossi se non erro, che lui aveva convertito per l'occasione da barca a pista.
Beh, per farla breve: rimasi stupito quando vidi la macchina del mio amico che nel cambiare da prima marcia in seconda DERAPAVA, si scomponeva! Il motore aveva una coppia impressionante! Usciva dalle curve che sembrava avere un reattore!
Da quel giorno, cominciai a sentire telefonicamente MAGU spesso (anche perchè mi consigliò una miscela che ancora oggi rimpiango!!! Benedetta Viper...), e ogni volta gli dicevo cosa avevo sperimentato e lui mi chiedeva se era meglio o peggio, cosa cambiava: MAGU non ti regala niente, non ti dice cosa fare o meno! Ti ci fa arrivare da solo, vuole che sia tu a scervellarti a capire, perchè lui sà di sapere! E' un grande veramente!!!!!
Ora è un pò che per motivi di lavoro e di donna (donne e motori, gioie e dolori come si suol dire...) son fermo, ed è anche un pò che non sento MAGU! Ma lo saluto calorosamente adesso, sò che ci legge!

Fatto questo Piccolo preambolo mi appresto a risponderti Placido:non sò se tu sai (scusa il gioco di parole!!!) che per aumentare la luce di scarico puoi aumentare la sua larghezza (fino ad un certo punto, altrimenti il pistone si impunta in fase di risalita!!!) e/o la sua altezza (ma in questo caso cambi anche la fasatura dello scarico e ci vuole attenzione!!!). I motori da gara automodellistica scala 1/10 come il Picco p12 R in una delle foto, per regolamento possono avere 1 finestra di scarico sola! Per aumentare la velocità di evacuazione di gas di scarico si cerca di allargarla nei limiti del possibile e uno dei limiti è proprio quello di evitare che il pistone nella risalita invece di rimanere bello dritto all'interno del cilindro possa impuntarsi sulla luce di scarico con eventuali rotture conseguenti... Ovviamente si allarga la parte più alta della luce di scarico perchè è quella che si apre prima in fase di discesa del pistone!
Nelle categorie superiori tipo 1/8 dove si usano motori 3,5 senza limiti di luci (ci sono anche 9 e più luci) per lo scarico si possono prevedere i booster (quei "fori" che intendi tu!) ovvero 2 finestre supplementari sempre nella parte alta dello scarico: il vantaggio è che formandosi un "traversino" tra la luce principale e il booster si "elimina" il rischio di impuntamento del pistone! Per portare un esempio ho visto alcune camicie di motori dove la somma delle finestre booster più la luce di scarico coinvolgono metà circonferenza della camicia stessa (spero si capisca...).
Spero di essere stato esauriente (oltre che stressante!!!) Non me ne vogliate ma parlerei di motori a vita...
Comunque Placido vorrei farti io ora i complimenti perchè stò seguendo con molta attenzione il tuo post per la trasformazione di motori 2 tempi a miscela olio/alcool/nitro in benzina/olio! Idea geniale!!! Io però non sono molto "elicotterista", propendo più per ali e fusoliera, per cui modificherò presto un motore da aereo e mi servirà il tuo aiuto ovviamente e di tutti gli appassionati del genere!
Ora vi saluto che vado a suonare qualche campanello per Hallowen (35 anni e non sentirli!!!! )
A presto e saluti a tutti
..ed io sarò più che lieto di poterti fornire tutto l'aiuto ed i consigli che vorrai chiedermi. Ho capito a cosa servono i buchi. Nel campo elimodellistico il problema dell'allargamento delle luci è ancora più sentito per via della fascia. L'impuntamento in questo caso è molto più probabile, e le conseguenze ovviamente catastrofiche per il motore (ma anche per il modello se ti trovi in volo ad una certa quota). C'è anche la difficoltà di aprire una luce supplementare accanto a quella dei travasi laterali (appunto fra quelli laterali e quella posteriore) perchè, se da un lato è possibile, da quello opposto non puoi in quanto molti costruttori proprio lì ci mettono il taglio della fascia. In un Supertigre 90, infatti ho fatto una luce supplementare lasciando libera la parte opposta. Il motore spinge bene, anche se è per aereo e non per ely. Hai visto poi i lavori che ho fatto per migliorare il raffreddamento del carburatore? (tallone di Achille nella trasformazione perchè la benzina non sopporta variazioni del rapporto stechiometrico, ed un carburatore troppo caldo purtroppo influenza decisamente appunto la carburazione). Si è resa necessaria per l'uso su elicotteri per via della difficoltà di potere raffreddare per bene tutto il motore, mentre sugli aerei il problema non sussiste. Dalla posizione più o meno arretrata del serbatoio (sempre sugli aerei), invece, si può prevedere l'impiego di una pompa a membrana per evitare smagrimenti nelle salite in verticale. Ciao. Placido.
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Vecchio 01 novembre 11, 10:08   #942 (permalink)  Top
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Ho visto i lavori che hai fatto per il raffreddamento del carburatore: ottimi! Soprattutto i complimenti per il ragionamento che hai seguito per arrivare a quella soluzione! Sono convinto che "elaborare" un motore non voglia per forza significare spingerlo al massimo, bensì alterare le sue caratteristiche fisiche e dinamiche al fine di raggiungere uno scopo prefissato: in questo caso è trasformarlo dall'utilizzo olio-alcool-nitro in benzina-olio, e mi pare tu abbia raggiunto un ragguardevole risultato!
Tanto di cappello...
Per il discorso sull'utilizzo della pompa a membrana sono perfettamente d'accordo con te, e leggendo che tu ne hai costruita una per un tuo heli ma se non ho capito male non ti dava i risultati che volevi, ti domando secondo te cosa non andava! Che sia possibile adattarne di esistenti sul mercato?
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Vecchio 01 novembre 11, 10:40   #943 (permalink)  Top
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Ciao tanom, grazie per la "presentazione".
Se la "vecchia perry" non soddisfa, i motori Picco 15cc marini sono dotati di pompa, per il funzionamento sfruttano le pulsazioni del carterpompa.
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Vecchio 01 novembre 11, 10:57   #944 (permalink)  Top
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Quale "presentazione" ?!? Se ti dovessi presentare come si deve ci vorrebbe un libro... Comunque è sempre un piacere rileggerti! Sai, ho ancora quella raccolta di trafiletti che abbiamo scritto insieme... Si potrebbe riprendere da lì, che dici?
Visto che siamo in tema di "benzina", sarebbe controproducente o difficilmente attuabile secondo voi l'utilizzo di una valvola lamellare?
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Vecchio 01 novembre 11, 12:21   #945 (permalink)  Top
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Grazie. Bene, visto che adesso faccio parte della schiera degli "elaboratori", dei "modificatori", mi presento meglio sperando di dare un contributo a questa discussione. A parte le esperienze maturate negli anno 80 sull'1/8 in cui mi divertivo solo se facevo "andare" i miei semplici ed economici Picco e Supertigre RE alla stregua di blasonate e costose motorizzazioni, oggi mi sono appassionato alla trasformazione di motori glow a benzina, con costi di esercizio davvero irrisori. Per gli interessati ho postato questa discussione: trex 50 gasser
ciao, ho visto le tue trsformazioni nitro/gas, è soddisfacente scoprire che in "giro"c'è chi condivide le tue idee, anche io qualche tempo fa ho fatto "ricerca" in quel senso trasformando un 90 ST per utilizzo aereo, testato in volo su un fun-fly , elica APC 15x4W, 10500 rpm, candela 1/4x32, carburante: benzina v power + 3% castrol tts.
In linea di massima tutto funziona, se non fosse per la scarsa regolarità nel transitorio tra i 2500/8000 rpm, poi si pulisce e gira rotondo, ma ormai siamo al max.
Ho visto che hai usato un carburatore a membrane che mod. è?
Io ho utilizzato un Walbro Wt 148, modificato nella sequenza dei fori della progerssione ottenendo miglioramenti, senza tuttavia rendelo soddisfacente alle mie aspettative.
Complimenti ciao Franco
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Vecchio 01 novembre 11, 15:43   #946 (permalink)  Top
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Grazie. Bene, visto che adesso faccio parte della schiera degli "elaboratori", dei "modificatori", mi presento meglio sperando di dare un contributo a questa discussione. A parte le esperienze maturate negli anno 80 sull'1/8 in cui mi divertivo solo se facevo "andare" i miei semplici ed economici Picco e Supertigre RE alla stregua di blasonate e costose motorizzazioni, oggi mi sono appassionato alla trasformazione di motori glow a benzina, con costi di esercizio davvero irrisori. Per gli interessati ho postato questa discussione: trex 50 gasser
Sono abbastanza nuovo nel Forum e non sono riuscito a trovare la discussione di qui sopra TREX 50 GASSER . Le diavolerie di pc ed internet ......

Dove la trovo ? Grazie

Piero Muzio FAI 241
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Vecchio 01 novembre 11, 16:00   #947 (permalink)  Top
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Vecchio 01 novembre 11, 21:51   #948 (permalink)  Top
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La pompa perry penso possa essere presa in considerazione, purchè sia quella per benzina. Penso infatti che motori glow già dotati di pompa possano avere qualche difficoltà con la benzina poichè questa, avendo caratteristiche completamente diverse dall'alcool, potrebbe danneggiare le membrane interne (un pò come avviene per le pompe di riempimento serbatoio). Originariamente avevo optato per la soluzione carburatore tipo Walbro (ritirato da himodel per l'RCGF 15). Ottimo funzionamento, ma poco adatto all'impiego su ely; pesa il doppio del suo originale, ha un ingombro che non permette il montaggio all'interno del convogliatore aria di raffreddamento e ne ostacola sensibilmente il passaggio dell'aria, ponendo la parte retrostante del cilindro in condizioni sfavorevoli da punto di vista termico. Con quella soluzione definitiva (carburatore a sandwic tra due piastrine di teflon), invece ho risolto il problema senza stravolgere le misure ed il peso del motore; utilizzando semplicemente la presa di pressione allo scarico. Ho già fatto un'ora di volo ed appena possibile farò delle riprese e le posterò. Mi si è rotta una massa della frizione (non certo per la trasformazione perchè penso siano ricambi di m..), e si è allentata la marmitta (sto realizzando un supporto posteriore per evitare vibrazioni allo scarico che appunto creano questo problema). Ciao a tutti. Placido.
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Vecchio 01 novembre 11, 21:57   #949 (permalink)  Top
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...Visto che siamo in tema di "benzina", sarebbe controproducente o difficilmente attuabile secondo voi l'utilizzo di una valvola lamellare?
Molti motori per aereo montano aspirazione lamellare posteriore nel carter. Hanno pacchi lamellari che lavorano entro regimi non molto elevati, visto che sono montati su motori che vanno non oltre 9.500-10.000 giri. Certo, lavorandoci sopra ... ..
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Vecchio 02 novembre 11, 11:37   #950 (permalink)  Top
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La pompa perry penso possa essere presa in considerazione, purchè sia quella per benzina. Penso infatti che motori glow già dotati di pompa possano avere qualche difficoltà con la benzina poichè questa, avendo caratteristiche completamente diverse dall'alcool, potrebbe danneggiare le membrane interne (un pò come avviene per le pompe di riempimento serbatoio). Originariamente avevo optato per la soluzione carburatore tipo Walbro (ritirato da himodel per l'RCGF 15). Ottimo funzionamento, ma poco adatto all'impiego su ely; pesa il doppio del suo originale, ha un ingombro che non permette il montaggio all'interno del convogliatore aria di raffreddamento e ne ostacola sensibilmente il passaggio dell'aria, ponendo la parte retrostante del cilindro in condizioni sfavorevoli da punto di vista termico. Con quella soluzione definitiva (carburatore a sandwic tra due piastrine di teflon), invece ho risolto il problema senza stravolgere le misure ed il peso del motore; utilizzando semplicemente la presa di pressione allo scarico. Ho già fatto un'ora di volo ed appena possibile farò delle riprese e le posterò. Mi si è rotta una massa della frizione (non certo per la trasformazione perchè penso siano ricambi di m..), e si è allentata la marmitta (sto realizzando un supporto posteriore per evitare vibrazioni allo scarico che appunto creano questo problema). Ciao a tutti. Placido.
La mia idea è che gli scarichi molto lunghi, come le espansioni, debbano essere sostenuti in equilibrio dal supporto, il manicotto di collegamento deve servire soltanto a tenere l'allineamento con il collettore.
In quanto ai pacchi lamellari, nei motori car 1/5 da 23cc usavamo lamelle di carbonio da 25 a 35/100 e reggevano a regimi superiori ai 20000 rpm
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