BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   elaboriamo i motori a scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/145790-elaboriamo-i-motori-scoppio.html)

magu 15 maggio 10 08:12

Oppur tre bicilindrici a 120 gradi girati in dietro che tramite ingranaggi comandano un asse centrale con elica .
Ma credo che il massimo del realismo lo otterresti con un sei cilindri 4T....vuoi mettere

pellikano 15 maggio 10 08:44

Citazione:

Originalmente inviato da magu (Messaggio 2066748)
Oppur tre bicilindrici a 120 gradi girati in dietro che tramite ingranaggi comandano un asse centrale con elica .
Ma credo che il massimo del realismo lo otterresti con un sei cilindri 4T....vuoi mettere

Scusa Magu ma non ho capito: tre bicilindrici a 120° non sono uno stellare?

Concordo che il massimo potrebbe essere un sei cilindri 4T
Quanto è fattibile? Vorrei conciliare praticità e prestazione... Pensi che è una di quelle cose che si iniziano e non si finiscono mai?

Teniamo conto che il modello avrà un'apertura di 230 cm circa e potrebbe essere equipaggiato da un 50 cc a benzina che pesa circa 1 kg.
Sei motori - diciamo degli OS 70 FS - pesano 480 grammi x 6 pari a oltre 3 chili considerando il castello e aggeggi vari per una potenza totale di 6 cavalli.

Usciamo dal campo aeromodellistico ed entriamo in quello musicale: gli strumenti ad ancia.

L'ancia è una lamina di legno che vibra e crea la nota portante, poi sta allo strumento il compito di modulare tale vibrazione e farle assumere il timbro di clarinetto, clarino, sassofono, oboe eccetera eccetera.

La sequenza di scoppi è una vibrazione che costituisce una frequenza che può essere gestita musicalmente tramite camere, percorsi, trombette etc...

Se due persone emettono una stessa nota che non è perfettamente identica ed intonata sentirete un battimento di frequenza ed una specie di "uauauauaua". Se da una stessa camera faremo partire più scarichi ciascuno intonato su una diversa frequenza non potrebbe funzionare? In fondo quello che chiedo è realismo nel suono.

Per assurdo si potrebbe anche utilizzare un motore elettrico ed un altoparlante collegato ad un campionatore con su registrato il rombo di un sei cilindri... però: non male questa! ^_^

IK2DUR 16 maggio 10 18:42

Idea pazzasca
 
Pellikano, quella di mettere 6 motori in linea accoppiati ad un albero con cinghie dentate e' un' idea brillante che con due motori non in linea ma contrapposti l' avevo attuata con glow 2 t qualche anno fa per un esperimento e funzionava ! Ma quella di mettere ance tipo strumenti a fiato proprio no !!! Per variare il suono e la frequenza, come fai, segui il modello in volo? Sono letteralnemte stupito di cosa la tua mente sia riuscita a partorire !! Ma sie sicuro di essere normale ?? Mi stai facendo nascere qualche dubbio !!! Comunque bisogna dare atto che la tua mente e' veramente molto fervida e fuori dal comune, dai continua e facci sapere !! Comunque quella di usare un generatore B,F. magari a frequenza e volune variabile seguito da un buon amplificatore, magari in classe A, e una cosa fattibile dai dai datti da fare e facci sapere.
73 de IK2DUR Alvise.

losisi 17 maggio 10 12:35

Citazione:

Originalmente inviato da IK2DUR (Messaggio 2068543)
Pellikano! Ma sei sicuro di essere normale ?? Mi stai facendo nascere qualche dubbio !!! .

no, è un architetto..........:icon_rofl :icon_rofl

Cristiano, l'idea della marmitta "accordata" per creare il sound di un sei cilindri .........la lasceri perdere......un motore che non ha 6 cilindri non suonerà mai come tale....qualsiasi artificio tu metta in atto....

buona l'idea di prendere 6 motori commerciali e lavorarci....ma non dovrai rifare solo l'albero......ma anche il banco...

anche i 6 motori attaccati insieme non suoneranno mai a mio parere, come un 6 cilindri fasato da 6 cilindri.....a meno di lavorarci su un bel po' per cercare la sequenza giusta

comunque ha ragione Alvise........:fiu:

mb339a 17 maggio 10 15:49

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 2069443)
no, è un architetto..........:icon_rofl :icon_rofl

Cristiano, l'idea della marmitta "accordata" per creare il sound di un sei cilindri .........la lasceri perdere......un motore che non ha 6 cilindri non suonerà mai come tale....qualsiasi artificio tu metta in atto....

cartolina nell'elica??

losisi 17 maggio 10 15:55

Citazione:

Originalmente inviato da mb339a (Messaggio 2069708)
cartolina nell'elica??

come da ragazzi, quando si metteva il cartone nei raggi della bicicletta !!!!!!:lol:

IK2DUR 17 maggio 10 18:58

sound
 
Il cartone dura poco, MOLTO meglio una cartolina illustrata plastificata, PROVARE PER CREDERE !!!!!!
73 de IK2DUR Alvise.

giagif1 24 maggio 10 23:47

2 Allegato/i
finalmente dopo un po di tempo ho ripreso a lavorare sul motore, impegni di lavoro e casa purtroppo mi stanno togliendo mooooolto tempo. Sono riuscito a lavorare sul carter per raccordare le i travasi con le luci ma per quanto riguarda il resto mi serve qualche altra indicazione
Citazione:

Originalmente inviato da magu (Messaggio 2037566)
Acc. già riprovato con queste semplici modifiche?, vuoi proprio "verificare" passo a passo..mi sembra positivo già una miglioria al primo ritocco :). Dare più giri solitamente significa perdere ai bassi, quini dovremo incrementarli ancora.
Procederemo subito in questa direzione per capire se l'elica che usi è "pesante" quindi per farla girare dipiù al motre serve più coppia. Se fosse leggera e i giri rilevati fossero "limitati dalla fasatura" e non dall'elica provvederemo in seguito.

Guardando l'albero motore da dietro: lavora il foro di passaggio mix aspirata in modo da dargli una forma conicagià daal finestra di aspirazione fino al bordo della mannaia, andrai a raggiare il foro per dargli la forma di una trombetta, proteggi il bottone di manovella per non graffiarlo.ok questa parte e' stata fatta anche se devo rifinire Eseguira la raggiatura del foro tra la spalla dx della mannaia ed il bottone di manovellacredo di non aver capito :( quale parte crea un solco profondo 1mm della larghezza che lo spazio permettequello che evidenziato in rosso? . Arrotonda lo spigolo sx dalla mannaia.neanche questa credo di aver capito

ho inserito dx e sx cosi ti capisco prima quando mi indichi un qualcosa
ti allego anche una seconda foto dell'albero ed in particolare della mannaia cosi mi puoi indicare con piu' precisione su cosa intervenire, magari cerchiando con paint dove intervenire

ciao giagi

magu 25 maggio 10 10:29

Prima foto, il segno rosso di presunta asportazione materiale ruotalo di 120 gradi in senso orario, (dovrebbe risultare tra lo spigolo [da tè indicato dx]della mannaia ed il bottone di manovella), li asporta materiale per una profondità di mm1,5 non a sfinire come hai disegnato ma tanto dentro quanto fuori.
La raggiatura che hai creato all'uscita del foro raddoppiala.
Nella seconda foto mi sembra di vedere che la parte "alta" della finestra di aspirazione è stata assottigliata, in verità tale operazione era da compiere sull'altra, poco male lima anche quella, poi posta una foto della finestra di aspirazione sia dell'albero che del carter.

B.P.R. 26 giugno 10 19:57

Q500 Race Trophy GAS
 
Quest'anno a Modena faranno un Trofeo Q500 dove a differenza del classico Q500 standard ( non si possono toccare motori e eliche) sarà possibile " TAROCCARE" i motori ......... fateci un pensierino... :P
La sfida è aperta!!
Divertimento assicurato a basso costo!!

1° Q 500 RACE TROPHY GAS


REGOLAMENTO


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002