![]() |
OS120 SURPASS III... perde miscela ! Ciao, ho un problema con un OS120 SURPASS III. Ha una copiosa perdita di miscela dal regolatore di pressione della pompa; ho provato a "tirare" leggermente le due viti che lo chiudono ma senza miglioramenti apprezzabili. Prima di aprire - non sapendo cosa troverò sotto il coperchietto - ho voluto girare alla lista questo accadimento. Tra l'altro - ad onor del vero - questo sembra non pregiudicarne la resa, sia al minimo che nei transitori che al massimo. Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare. P. |
Potrebbe esserci una piccola perdita dalla membrana della pompa. Se lo smonti fai molta attenzione di non perdere le molle. Ciao. |
Citazione:
Coperchio molla membrana altra molla corpo regolatore. Le due mollette sono sottilissime e coniche (quindi hanno un verso) Maneggiale delicatamente con delle pinzette e stai attento a non deformarle. Pulisci bene la membrana IN ALCOOL METILICO. Ha dei microscopici forellini, guarda che non siano otturati, anche la membrana ha un verso. Pulisci bene anche coperchio e corpo del regolatore sempre in alcool e rimonta il tutto. Stai attento ai versi delle molle e soprattutto che le loro basi prendano bene posizione nelle loro sedi, se no il regolatore non funziona. |
membrana os 1.20 surpass w/pump Citazione:
Saluti Luca |
Citazione:
Essendo le molle come ho detto sottilissime, se sei molto attento quando togli il coperchio tutto quello che c'è sotto rimane al proprio posto, quindi vedi benissimo come sono messi i componenti. |
verso montaggio molle e membrana pompa os 1.20 Sarebbe stato utile per chi si accinge a smontarlo o per chi lo ha fatto in passato e lo ha rimontato male. Questo motore ce l'ho anche io ed appena posso lo smonto e posto lo skizzetto del montaggio. Saluti Luca |
@victoralfa Come ti hanno già detto, hai dello sporco nel regolatore, devi aprirlo (operazione delicata ma non impossibile) e pulirlo, facendo attenzione alle delicatissime molle e a rimontare tutto nel giusto verso. :wink: |
ultimi sviluppi OS120 SURPASS Ciao, intanto grazie a chi ha partecipatp al tread. Riguardo alle molle all'interno del regolatore: ce n'è solo una, interposta tra il corpo della pompa e la membrana. Ho verificato la stessa cosa smontando il regolatore di un motore nuovo. A meno che nell'ultimissima serie ce ne siano due. In ogni caso, nel mio motore si è deformato leggermente il coperchio del regolatore - di forma romboidale - che essendo fissato solo con due viti, nella parte centrale ha fatto la "pancia" e da li perde. Sostituito il coperchio con uno nuovo, ho risolto. Ciao. P. |
Tutto è bene ciò che finisce bene :) Ci abbiamo provato, da lontano non è facile, ora ne sappiamo una in più noiB) |
Citazione:
Saluti Luca |
Citazione:
Il 91 è abbastanza vecchio, del 2006, mentre il 200 è ovviamente nuovissimo. Mi sembra di ricordare un thread in cui qualcuno diceva di aver trovato un regolatore di un 91 con una molla sola. Evidentemente ne esistono di due tipi, ma fanno esattamente lo stesso lavoro. |
Strano, veramente strano. Su alcuni motori (91 e 200) il regolatore ha UNA sola molla (sui miei, ad esempio, manca la molla sopra la membrana), su altri DUE. Effettivamente non si capisce come su un motore di recente distribuzione (il 200) ci sia l'una e l'altra soluzione: ovvio che le due soluzioni non possono essere equivalenti, può essere quindi che la causa del mio motore grasso in volo sia imputabile alla molla mancante (è vero anche che su un mio 91, dopo un uso molto prolungato, il regolatore con un'unica molla ha reso problematico lo smagrimento del motore in volo con spillo del massimo quasi tutto chiuso). Inoltre sui miei motori le viti del coperchio del regolatore erano fissate con il frena filetti forte (per impedirne lo smontaggio che ha richiesto quindi forzatamente il danneggiamento delle stesse peraltro subito sostituite avendo il ricambio) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:06. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002