Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 09, 19:50   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da neguse Visualizza messaggio
Pollovolante mi dici che percentuale usi di olio di ricino e sintetico?I motori sono carburati bene anche perche sono nuovi.Grazie
Quasta non la ho capita.

In genere la carburazione di tutti i motori dipende dalla temperatura dall' umidita', e dalla miscela usata. Al variare di questi parametri cambia la carbrazione sia dei motori nuovi che di quelli vecchi.

Nei mei motori 4 tempi Os e Magnum uso il 18% di olio carbulin sintetico e dal 10% al 20% di nitro, per gli Yamada 20% olio e 30% nitro.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 09, 01:44   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
D' acccordo che la carburazione va fatta tutte le volte che si vola, ma se il motore e' nuovo e non completamente rodato con il 10% di nitro puo' anche darsi che si surriscaldi e si indurisca e si fermi per indurimento.
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 09, 11:09   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
D' acccordo che la carburazione va fatta tutte le volte che si vola, ma se il motore e' nuovo e non completamente rodato con il 10% di nitro puo' anche darsi che si surriscaldi e si indurisca e si fermi per indurimento.
73 de IK2DUR Alvise.
Nulla di più sbagliato, il motore non può surriscaldarsi se si segue un ingrassamento della carburazione, soprattutto quella dei massimi regimi, la quantità di nitromentano durante la fase di rodaggio è ininfluente, io ad esempio ho rodato il mio OS 91 4T S P, al 5% di nitro.
Il nitro servirà in seguito, per raggiungere prestazioni ottimali con una carburazione più grassa, in modo da prevenire surriscaldamenti del motore.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 09, 11:40   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-07-2009
Residenza: blera
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Quasta non la ho capita.

In genere la carburazione di tutti i motori dipende dalla temperatura dall' umidita', e dalla miscela usata. Al variare di questi parametri cambia la carbrazione sia dei motori nuovi che di quelli vecchi.

Nei mei motori 4 tempi Os e Magnum uso il 18% di olio carbulin sintetico e dal 10% al 20% di nitro, per gli Yamada 20% olio e 30% nitro.
Ciao ma tu usi solo olio sintetico carbulin?l'olio di ricino non lo metti?
neguse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 09, 12:01   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da neguse Visualizza messaggio
Ciao ma tu usi solo olio sintetico carbulin?l'olio di ricino non lo metti?
Soprattutto nei 4t non è obbligatorio, anzi, pùò costringere periodicamente a verificare le incrostazioni sulla testa delle valvole.
Poi ogniuno ne usa quanto più simpatico gli stà, ed in base a quanto preferisce sporcare il modello
Io ne uso 2-3% sui due tempi, e da poco tempo anche una minima quantità 1-2% sui 4T.
Per esperienza sono indiscusse le proprietà lubrificanti del ricino che in alcune situazioni mi hanno salvato dal grippaggio, cosa che non è successa con miscele contenenti solo oli sintetici.
Prova e fatti un'idea con le varie percentuali di ricino, alcune cose le noti subito, tipo lo sporco e appiccicoso ricino sul modello (più % più sporco a fine voli), c'è da aggiungere che il ricino diminuisce leggermente le prestazioni del motore se usato in grosse percentuali o come unico olio.
Non resta che provare e stabilire qual'è il giusto compromesso nell'utilizzo del ricino nella mix, secondo i tuoi gusti e le tue esigenze.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 09, 13:33   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Soprattutto nei 4t non è obbligatorio, anzi, pùò costringere periodicamente a verificare le incrostazioni sulla testa delle valvole.
Poi ogniuno ne usa quanto più simpatico gli stà, ed in base a quanto preferisce sporcare il modello
Io ne uso 2-3% sui due tempi, e da poco tempo anche una minima quantità 1-2% sui 4T.
Per esperienza sono indiscusse le proprietà lubrificanti del ricino che in alcune situazioni mi hanno salvato dal grippaggio, cosa che non è successa con miscele contenenti solo oli sintetici.
Prova e fatti un'idea con le varie percentuali di ricino, alcune cose le noti subito, tipo lo sporco e appiccicoso ricino sul modello (più % più sporco a fine voli), c'è da aggiungere che il ricino diminuisce leggermente le prestazioni del motore se usato in grosse percentuali o come unico olio.
Non resta che provare e stabilire qual'è il giusto compromesso nell'utilizzo del ricino nella mix, secondo i tuoi gusti e le tue esigenze.
Dipende da che sintetico usi, con il carbulin non serve (dovrebbere essere gia' dentro), quando non trovo il carbulin uso il 3 parti di jp4 e una di ricino. I rodaggi io li faccio sempre con il ricino.

Premesso che non me ne frega niente consigliare un olio piuttosto che un altro. Io uso il carbulin originale perche' una volta ho lasciato fermo un motore yamada con cui ho sempre usato il 30% di nitro, per un anno senza averlo lavato e senza aver messo l' after run, prima di riusarlo lo ho smontato ed era perfetto senza un puntino di rugine.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 15:16   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Il Carbulin originale non contiene ricino; è totalmente sintetico. A mio parere non ha senso aggiungere olio di ricino al Carbulin che è ottimo così come è. L'abitudine di aggiungere ricino ai sintetici è un retaggio del passato quando i primi sintetici erano quasi sperimentali. Ora Carbulin, Motul, JP4 ed altri danno ampie garanzie di lubrificazione adeguata a tutti i regimi del motore.

ciao a tutti

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Dipende da che sintetico usi, con il carbulin non serve (dovrebbere essere gia' dentro), quando non trovo il carbulin uso il 3 parti di jp4 e una di ricino. I rodaggi io li faccio sempre con il ricino.

Premesso che non me ne frega niente consigliare un olio piuttosto che un altro. Io uso il carbulin originale perche' una volta ho lasciato fermo un motore yamada con cui ho sempre usato il 30% di nitro, per un anno senza averlo lavato e senza aver messo l' after run, prima di riusarlo lo ho smontato ed era perfetto senza un puntino di rugine.
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 23:12   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
... A mio parere non ha senso aggiungere olio di ricino al Carbulin che è ottimo così come è. L'abitudine di aggiungere ricino ai sintetici è un retaggio del passato quando i primi sintetici erano quasi sperimentali. Ora Carbulin, Motul, JP4 ed altri danno ampie garanzie di lubrificazione adeguata a tutti i regimi del motore.

ciao a tutti
...MMMMMH....nin'zò !!? Io su questo ho un conflitto personale, su cui non dormo la notte..(e si vede dai miei post ).
La penso come te, che i sintetici moderni offrano enormi garanzie di protezione e lubrificazione nelle condizioni più estreme, ma...c'è un ma: se le case dei motori 4T scrivono nelle istruzioni di rodare con "castor oil" (olio di ricino) e dopo il break-in utilizzare una miscela di sintetico e ricino a causa del più alto flash point del ricino...per "non saper ne leggere, ne scrivere" preferisco non rischiare ed anch'io metto un 3% di ricino degommato oltre al sintetico.
Adoro i motori e mi scoccerebbe "fumarmene" uno per fare esperimenti...
Sul 2T uso solo sintetico.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 09, 16:20   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
...MMMMMH....nin'zò !!? Io su questo ho un conflitto personale, su cui non dormo la notte..(e si vede dai miei post ).
La penso come te, che i sintetici moderni offrano enormi garanzie di protezione e lubrificazione nelle condizioni più estreme, ma...c'è un ma: se le case dei motori 4T scrivono nelle istruzioni di rodare con "castor oil" (olio di ricino) e dopo il break-in utilizzare una miscela di sintetico e ricino a causa del più alto flash point del ricino...per "non saper ne leggere, ne scrivere" preferisco non rischiare ed anch'io metto un 3% di ricino degommato oltre al sintetico.
Adoro i motori e mi scoccerebbe "fumarmene" uno per fare esperimenti...
Sul 2T uso solo sintetico.
Col 20% di carbulin ho migliaia di ore di volo con i 4 tempi OS, YAMADA ed SC
e vi GARANTISCO che vanno divinamente bene, inoltre dopo anni quando li apri dentro non c'è traccia di ossidazione e sono lucidi a specchio. Ovviamente anche un buon rodaggio lungo e paziente lo faccio solo col carbulin(uso la stessa miscela che uso per volare 20 carbulin 15 nitro 65 alcool) MAI un minimo problem. Salutoni a tutti

Ultima modifica di fradellaq : 22 luglio 09 alle ore 16:24
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 09, 12:38   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Ognuno di noi si crea delle convinzioni che derivano dalla sua esperienza sul campo e che si basano sui risultati raggiunti e sui problemi incontrati. In fondo è giusto così.
Io per esempio mi sono fatto l'idea che molti fra quelli che si fanno la miscela in casa, usano una quantità d'olio eccessiva. Spesso mal consigliati dalle stesse società costruttrici che non potendo publicizzare direttamente una marca d'olio, nel timore che venga usato un olio carente, elevano nelle istruzioni le dosi di olio sintetico . Volendo dare un'esperienza tangibile di quanto affermo, porto un caso che ho sperimentato direttamente qualche anno fà.
Trovai sulle istruzioni di un ROSSI 10CC che era necessario mettere una quantità di olio sintetico non inferiore al 18% mentre si poteva usare un 5-10% di nitro per regolarizzare il motore. Ebbene con un 18% di carbulin (originale) su un motore 10 CC con pipa, non riuscivo né d'estate né d'inverno a trovare la giusta carburazione. Il motore sputava grasso lungo tutta la fusoliera e tendeva a spegnersi o a tossire se mi attardavo troppo col minimo. Alla fine esasperato, dopo qualche mese telefonai alla Rossi dove mi dissero in un simpatico e colorito dialetto bresciano che se non portavo l'olio al 14% me la sognavo una carburazione regolare e che le istruzioni erano indicative ma non da prendere alla lettera. Ebbene rifeci la miscela al 14% ed il mio motore rispose subito secondo le mie aspettative. Quel motore ed altri 5 uguali li ho ancora e dopo una ventina d'anni non si sono grippati o rovinati.
Quando regolo un motore accordato con pipa, cerco di ottenere il massimo dei giri, poi alzo il muso per verificare che non ceda e quindi torno indietro di una tacca con lo spillo del massimo per compensare lo "smagrimento in volo". La pipa quasi non sputa olio ma nelle giornate limpide lascia in cielo una bella e gradevole scia bianca. Vuol dire che l'olio non manca.

ciao a tutti


Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
...MMMMMH....nin'zò !!? Io su questo ho un conflitto personale, su cui non dormo la notte..(e si vede dai miei post ).
La penso come te, che i sintetici moderni offrano enormi garanzie di protezione e lubrificazione nelle condizioni più estreme, ma...c'è un ma: se le case dei motori 4T scrivono nelle istruzioni di rodare con "castor oil" (olio di ricino) e dopo il break-in utilizzare una miscela di sintetico e ricino a causa del più alto flash point del ricino...per "non saper ne leggere, ne scrivere" preferisco non rischiare ed anch'io metto un 3% di ricino degommato oltre al sintetico.
Adoro i motori e mi scoccerebbe "fumarmene" uno per fare esperimenti...
Sul 2T uso solo sintetico.
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Metanolo, Nitrometano, Olio da miscela... kalix Elimodellismo in Generale 2 01 dicembre 08 10:47
motoscafo a scoppio a nitrometano...quale? the king is back Motoscafi con Motore Elettrico 9 22 luglio 08 07:53
consiglio su motore a scoppio+miscela xandrea83x Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 12 luglio 08 09:18
per fare la miscela... foxed Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 22 aprile 06 13:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002