Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 09, 19:29   #1 (permalink)  Top
minello
Guest

fissaggio BISSON su G3250

Salve a tutti,
ho un G3250 su un extra 1:4. Marmitta bisson a scatolottacon due scarichi, ecco il problema: si svitano le viti per le vibrazioni, non ho più la pressurizzazione al serbatoio e il motore mi pianta in volo...che non è bene.
Fino ad ora ho usato la guarnizione standard supertigre, ho il dubbio che impastandosi coi gas combusti si ammorbidisca e dia un pò di gioco...meglio la pasta rossa? Posso mettere il frena filetti great planes tipo medio?
Qualcuno ha mai dovuto gestire questa problematica sul G3250??

Grazie mille
Vecchio 01 luglio 09, 20:29   #2 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da minello Visualizza messaggio
Salve a tutti,
ho un G3250 su un extra 1:4. Marmitta bisson a scatolottacon due scarichi, ecco il problema: si svitano le viti per le vibrazioni, non ho più la pressurizzazione al serbatoio e il motore mi pianta in volo...che non è bene.
Fino ad ora ho usato la guarnizione standard supertigre, ho il dubbio che impastandosi coi gas combusti si ammorbidisca e dia un pò di gioco...meglio la pasta rossa? Posso mettere il frena filetti great planes tipo medio?
Qualcuno ha mai dovuto gestire questa problematica sul G3250??

Grazie mille
No problem sul 3250 dove (peraltro) ho il suo silenz. a saponetta. Nei G20 /23 ( con Bisson) ho messo la pasta rossa per guarnizioni della Loctite senza rilevare l'inconveniente. Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 22:35   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mosingo

Data registr.: 08-01-2005
Metti tranquillamente il frenafiletti medio e dovresti risolvere,
alcuni miei motori 4t senza frena filetti si smontano in volo.
Negli Yamada addirittura uso quello forte
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 23:06   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Thumbs up

Guarda, io proprio stasera prima di mettermi qui a "pigiare tasti" ero in laboratorio a fare la stessa cosa; sul motore benzina che mi si allentavano le viti, ho rimosso guarnizione originale, raschiandola via bene da ambo i lati, messo pasta rossa e frenafiletti forte sulle viti...speriamo bene
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 12:18   #5 (permalink)  Top
minello
Guest

grazie a tutti ragazzi. Allora ho smontato la marmitta, tolto la guarnizione originale, che si presentava assottigliata e impastata, pulito tutto per bene e rimontato il tutto con pasta rossa come guarnizione e viti originali (mi sembrano sempre un pelo corte...mah!) con frena filetti great planes tipo medio. Messo in moto in cortile per circa 150 cc di miscela. Nessun problema apparente. Successivamente, a motore freddo, ho controllato le viti e mi sono sembrate ben avvitate e salde. Ora vedrò in volo, speriamo bene...non dovrei trovarmi di nuovo a dover atterrare di corsa per una spenta...Vi faccio sapere!
grazie ancora
Vecchio 02 luglio 09, 18:40   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

provato oggi, un paio di voli con l'extra; lo scarico ha tenuto. Il lavoro eseguito ha dato esito positivo
Vecchio 08 luglio 09, 10:28   #7 (permalink)  Top
minello
Guest

Ciao a tutti eccomi qui a raccontare la prova...con pasta rossa e frenafiletti nessun problema alla marmitta, che è rimasta ben salda al motore. Purtroppo le vibrazioni hanno allentato la vitina sul carburatore che fa da guida alla gola del barilotto del gas...non so sesi capisce: la farfalla del carburatore è un barilotto che ruota all'interno del carburatore stesso. La guida è una scanalatura, un binario su cui si inserisce una vite con filetto solo prossimale. Morale: l'ho trovata svitata e le vibrazioni hanno fatto si che il perno si incastrasse nella gola malamente, bloccando la farfalla aperta al 70%...risultato, volo da 24 minuti sperando che la miscela finisse o in una spenta spontanea (che guarda caso, quando serve non arriva mai...). Infine, finalmente il motore si spegne e per fortuna un bel planè risolve tutto. Ho smontato tutto il carburatore, pulito e rimosso la tacchettina sulla gola in questione, oliato e rimontato con una lacrima di frena filetti. Speriamo che la prossima volta sia quella buona! Quanto fa dannare sto supertigre!!
Vecchio 08 luglio 09, 11:12   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Citazione:
Originalmente inviato da minello Visualizza messaggio
... l'ho trovata svitata e le vibrazioni hanno fatto si che il perno si incastrasse nella gola malamente, bloccando la farfalla aperta al 70%...... Speriamo che la prossima volta sia quella buona! Quanto fa dannare sto supertigre!!
...elica bilanciata bene ?
Comunque potrebbe non essere stata chiusa bene la vite, non per colpa tua. Capita. Spero che questi piccoli inconvenienti non ti portino ad abbandonare i motori a scoppio...il bello è proprio di poterci smanettare sopra...se non succede mai niente che gusto c'è ???
Vecchio 09 luglio 09, 00:37   #9 (permalink)  Top
minello
Guest

Non c'è pericolo, però non ti nascondo che rispetto ad altri motori che vedo in giro, ad esempio a benzina, questo è un pò rognoso...prima o poi cederò e me ne prenderò uno...fino ad allora spero di divertirmi col supertigre, magari atterrando col motore acceso qualche volta in più...sai com'è il planè è bello ma se sei basso e lento cominciano i problemi quando pianta motore...
Rispondi

Bookmarks