Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 09, 14:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ATIZ
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: roma
Messaggi: 293
supertigre g90 testa rovescia

Buongiorno a tutti.

Avevo aperto un tread intitolato http://http://www.baronerosso.it/for...-rovescia.html "Solito problema del testa rovescia".

Ho provato il modello in volo e, dopo un po' di tempo impiegato a carburare, l'ho decollato. Inizialmente, al di là di qualche piccola rifinitura di carburazione, tutto bene. Ma dopo una decina di minuti, dopo segnali di carBurazione grassa, spegnimento motore.

Tre voli tutti finiti allo stesso modo. Tornato a casa ho voluto vederci meglio, ho smontato il motore e ho trovato:

1 - filtrino miscela mezzo svitato
2 - pistone apparentemente in buono stato, ma con cricca in testa.

Mi domando: il filtro mezzo svitato può provocare irregolarità di funzionamento, fino al cut off?

Guardate le foto del pistone e della testa; che cosa puo' aver provocato quel tipo di cricca, se di cricca si tratta? E' possibile che la stessa possa provocarsi, se tutto l'intorno non presenta segni di eccessivo calore? E ancora, che effetti puo' avere sul resa del motore? E' una crepa o semplice porosità del materiale base? I continui cut off erano causati dal pistone, dal filtrino o da 'sta crepa?

I vostri pareri sono piu' che ben accetti. Grazie
Icone allegate
supertigre g90 testa rovescia-stg90-2-.jpg   supertigre g90 testa rovescia-stg90-4-.jpg   supertigre g90 testa rovescia-stg90-3-.jpg   supertigre g90 testa rovescia-stg90.jpg  
__________________
...combattevo per dare a Lei e ai suoi compari la libertà di cui vi approfittate. (Oriana Fallaci)
I-ATIZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 09, 14:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da I-ATIZ Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti.

Avevo aperto un tread intitolato http://http://www.baronerosso.it/for...-rovescia.html "Solito problema del testa rovescia".

Ho provato il modello in volo e, dopo un po' di tempo impiegato a carburare, l'ho decollato. Inizialmente, al di là di qualche piccola rifinitura di carburazione, tutto bene. Ma dopo una decina di minuti, dopo segnali di carBurazione grassa, spegnimento motore.

Tre voli tutti finiti allo stesso modo. Tornato a casa ho voluto vederci meglio, ho smontato il motore e ho trovato:

1 - filtrino miscela mezzo svitato
2 - pistone apparentemente in buono stato, ma con cricca in testa.

Mi domando: il filtro mezzo svitato può provocare irregolarità di funzionamento, fino al cut off?

Guardate le foto del pistone e della testa; che cosa puo' aver provocato quel tipo di cricca, se di cricca si tratta? E' possibile che la stessa possa provocarsi, se tutto l'intorno non presenta segni di eccessivo calore? E ancora, che effetti puo' avere sul resa del motore? E' una crepa o semplice porosità del materiale base? I continui cut off erano causati dal pistone, dal filtrino o da 'sta crepa?

I vostri pareri sono piu' che ben accetti. Grazie
Il filtro miscela secondo me è il principale indiziato della cosa. Essendo svitato, può non avere una tenuta stagna e favorire la formazione di bolle nel tubetto.
Il segno sulla testa del pistone ha l'aria di essere solo una porosità dovuta ad un difetto di fusione e non dovrebbe dare problemi.
Dovresti controllare se per caso ci fosse una crepa corrispondente nella parte interna del pistone. Puoi eventualmente mettere il pistone a testa in giù, riempirlo di alcool e vedere se ci fosse un trafilaggio di questo dalla parte del cielo. In questo caso sarebbe comunque da cambiare.
Prima di rimontare il tutto pulisci bene la guarnizione sottotesta che mi pare ben incrostata e mi raccomando segui bene la procedura per tirare le viti della testa in modo uniforme.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 09, 14:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di babboio
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: jesi
Messaggi: 667
boohh..... vista così a me non sembra una crepa ma una semplice porosità del materiale e non credo che abbia a che influire sul comportamento del motore. io personalmente,tranne in un caso, ho sempre montato i motori a testa in giù (non mi piace vedere la testa lateralmente) e non ho per questo mai riscontrato problemi se non in fase di avviamento in quanto la candela si imbratta di olio ma basta accenderlo inclinando il tutto di circa 60 gradi e passa la paura. perchè invece non ci dici che miscela usi e come la fai? secondo me la causa dello spegnimento è da ricercare in un problema di alimentazione.... il filtrino dove si trova? tale filtro era pulito? il filtro era svitato, è stata aspirata aria? miscele o serbatoio sporchi? il serbatoio è in linea con il carburatore?
__________________
www.babboio.jimdo.com
Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito...
babboio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 09, 16:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ATIZ
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: roma
Messaggi: 293
Citazione:
Originalmente inviato da babboio Visualizza messaggio
boohh..... vista così a me non sembra una crepa ma una semplice porosità del materiale e non credo che abbia a che influire sul comportamento del motore. io personalmente,tranne in un caso, ho sempre montato i motori a testa in giù (non mi piace vedere la testa lateralmente) e non ho per questo mai riscontrato problemi se non in fase di avviamento in quanto la candela si imbratta di olio ma basta accenderlo inclinando il tutto di circa 60 gradi e passa la paura. perchè invece non ci dici che miscela usi e come la fai? secondo me la causa dello spegnimento è da ricercare in un problema di alimentazione.... il filtrino dove si trova? tale filtro era pulito? il filtro era svitato, è stata aspirata aria? miscele o serbatoio sporchi? il serbatoio è in linea con il carburatore?
Giuste le tue domande.

La miscela è la rapicon 10% nitro, nuova. Tieni presente che con questa miscela ci volo coi webra senza problemi. Il filtro è messo a 4 cm. dalla presa del carburatore, ed è pulito. Puo' darsi che, essendo mezzo svitato, aspirasse aria, puo' darsi.

Il serbatoio è piu' alto dell'asse del carburatore, come avevo illustrato nell'altro tread, e non puo' essere spostato.

ciao
__________________
...combattevo per dare a Lei e ai suoi compari la libertà di cui vi approfittate. (Oriana Fallaci)
I-ATIZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 09, 13:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da I-ATIZ Visualizza messaggio

Ho provato il modello in volo e, dopo un po' di tempo impiegato a carburare, l'ho decollato. Inizialmente, al di là di qualche piccola rifinitura di carburazione, tutto bene. Ma dopo una decina di minuti, dopo segnali di carBurazione grassa, spegnimento motore.



I vostri pareri sono piu' che ben accetti. Grazie
Purtroppo, finchè la miscela arriverà per caduta, avrai sempre problemi di carburazione grassa.
Per quanto riguarda il pistone, non è una cricca ma un semplice difetto di fusione (se avresti una cricca di quelle dimensioni, non avresti compressione).
Per il filtrino svitato, potrebbe darti problemi di entrata d'aria, e perciò ritrovarti con delle smagrate, ma visto che il motore si spegne perchè troppo grasso, vuol dire che difficilmente poteva causarti problemi.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 13:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
vedo il thread solo ora perchè sono due settimane che non mi collego......( e a noi che ci frega, direte)

sono daccordo che con il motore rovescio tu abbia sempre una carburazione difficoltosa ( sopratutto se il serbatoio non è in posizione perfetta rispetto al carburatore ) comunque ieri ho fatto 3 voli con il Tucano ed il ST90 rovescio ( che è montato così da 2 anni ) e problemi 0 anche con scampanate ripetute e volo rovescio.

sono daccordo anche sul filtrino ( togliere subito e mettere nel tubetto che dalla pompa va al serbatoio=lo sporco che non entra non uscirà per intasare il carburatore)

che candela monti? sul 90 rovescio sono riuscito a minimizzare ( diciamo pure che sono scomparsi ) i problemi di ingrassamento con la Enya 3 ( ma anche la classica OS tipo F va bene ) uso miscela 10+6+5 ( sintetico+ricino+nitro )

per la cricca sul pistone è difficile parlare senza vedere dal vivo....concordo sul fatto che, dalle foto, pare un difetto di fusione che la successiva spianatura ha portato in evidenza ma si vede solo il cielo del pistone, cosa si vede da sotto ??? se il difetto fosse evidente anche dall'interno potrebbe anche crearsi una microfessurazione con il calore della combustione..........
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 14:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Trovo interessante la miscela che usi Simone, volevo chiederti che olio (il nome) sintetico usi normalmente.
Con le candele standard Supertigre come ti sei trovato?

Diego
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 14:50   #8 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Trovo interessante la miscela che usi Simone, volevo chiederti che olio (il nome) sintetico usi normalmente.
Con le candele standard Supertigre come ti sei trovato?

Diego
Con i 2 t (da una vita) con tutti i miei ST. uso solo un buon ricino degommato al 16-18% + 5% di nitro e candela O.S. F( da quando disponibile). Il sintetico + un 3% di ricino+ 10 % nitro SOLO per i 4 T. ( O.S.) per evitare incrostazioni . Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 17:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Trovo interessante la miscela che usi Simone, volevo chiederti che olio (il nome) sintetico usi normalmente.
Con le candele standard Supertigre come ti sei trovato?

Diego
uso il JX Millennium ( per comodità =Jonathan e perchè in tanti anni si è rivelato buono in rapporto al prezzo ) e ricino di ottima qualità ( degommato come dice Giorgio )

anche le candele standard ST non sarebbero male, ma hanno due difetti a mio avviso fondamentali: durano poco ( nel senso che il loro rendimento decade più rapidamente rispetto ad altre ) e la qualità non è costante ( cioè ne trovi magari 2 ottime e poi diverse che non hanno le stesse caratteristiche )
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 17:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreaz1000
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: Trecate (no)
Messaggi: 658
Immagini: 3
g90 rovesciato

Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
vedo il thread solo ora perchè sono due settimane che non mi collego......( e a noi che ci frega, direte)

sono daccordo che con il motore rovescio tu abbia sempre una carburazione difficoltosa ( sopratutto se il serbatoio non è in posizione perfetta rispetto al carburatore ) comunque ieri ho fatto 3 voli con il Tucano ed il ST90 rovescio ( che è montato così da 2 anni ) e problemi 0 anche con scampanate ripetute e volo rovescio.

sono daccordo anche sul filtrino ( togliere subito e mettere nel tubetto che dalla pompa va al serbatoio=lo sporco che non entra non uscirà per intasare il carburatore)

che candela monti? sul 90 rovescio sono riuscito a minimizzare ( diciamo pure che sono scomparsi ) i problemi di ingrassamento con la Enya 3 ( ma anche la classica OS tipo F va bene ) uso miscela 10+6+5 ( sintetico+ricino+nitro )

per la cricca sul pistone è difficile parlare senza vedere dal vivo....concordo sul fatto che, dalle foto, pare un difetto di fusione che la successiva spianatura ha portato in evidenza ma si vede solo il cielo del pistone, cosa si vede da sotto ??? se il difetto fosse evidente anche dall'interno potrebbe anche crearsi una microfessurazione con il calore della combustione..........
ciao Simone

sul tucano a che distanza si trova (+ o -) la presa del serbatoio rispetto al carburatore? te lo chiedo xchè sul mio p51 della phoenix non c'è verso di farlo andare bene sto motore. ho anche spostato il serbatoio 1.5 cm più in basso ma niente. con la testa in alto è pefetto ma non appena lo giro si ingrassa di brutto. spostando il serb è migliorato (non si spegne più) ma dire che è ben carburato è un'eresia. mi sono rotto di questo modello e volevo passare tutto il materiale su di un'altro aereo ed avevo visto ad un prezzo interessante il tucano. avendo anche questo però il motore montato a testa in giù non vorrei dover passare ancora tutti questi guai. hai utilizzato degli accorgimenti particolari per il montaggio?

ciao e grazie

Andrea
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco guarnizioni testa g90 santafalk Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 16 giugno 09 00:01
Solito problema del testa rovescia I-ATIZ Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 08 giugno 09 02:03
Supertigre G90 andreaz1000 Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 02 gennaio 09 17:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002