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chi mi aiuta a capire la causa di questo problema? allora, ho un trainer classe 46 della protech, mi da un problema strano: ogni volta che lo porto al campo, al secondo volo e mai al primo, da improvvisamente colpi secchi a cabrare. All'inizio ho pensato a un servo sgranato, ne ho messi altri 2 al posto di quello originario e il problema è rimasto! Ho cambiato la ricevente e il problema è rimasto! |
A mio parere sembrano interferenze radio che non dipendono dai servi. Una buona ricevente può limitare questi disturbi. Prova a posizionare in modo diverso la ricevente e i fili tra RX e batteria. Naraj. |
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Sul cavetto del servo del cabra metti un toroide, io avevo lo steso problema con gli alettoni, messi i toroidi, sparito il problema,ciao. |
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vi aggiorno, ho messo il toroide sul servo del cabra, per un 5 minuti ho volato senza problemi, poi il problema si è ripresentato, è letteralmente impazzito, a un certo punto ho perso pure il controllo radio (io ho una mx12) e una ricevente corona, risutato: è precipitato! Fortunatamente niete di irreparabile. Al campo dicono che potrebbe essere problema di batteria difettosa. Preciso che la batteria è nuova, presa su lindinger, una massman 4,8volt 1700mah. Insomma l'idea che i servi rispondano bene all'inizio e dopo qualche minuti di volo manchi loro la corrente necessaria è x voi plausibile? |
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per me è l'interruttore.... ma l'interruttore tra batterie ed rx , sei sicuro che con le vibbrazioni, non crei dei mancamenti di tensione ? ed i fili delle batterie sono ben saldati ai dentini degli spinotti ? e l'interruttore è dal lato opposto dello scarico (cioè non è pieno d'olio)? scusami x tutte le domande, ma a me ,il fatto che i problemi arrivano dopo un po' che il modello è acceso, fanno pensare a queste cose.... che tra l'altro non hai ancora cotrollato facci sapere |
allora: la corona è a singola conversione, ne ho altre 3 che funzionano pefettamente, ma su modelli elettrici. L'interruttore della rx e sul lato apposto della marmitta, i dentini dello spinotto sembrano ok, Che prove posso fare a questo punto? |
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In questo modo escluderesti problemi alla ricevente e ti potresti concentrare su altre cose. |
x me sono mancanze di corrente.... visto che hai gia detto d'aver cambiato la rx, prova un altro interrutture e pacco batterie, insisto perche' mi era capitato lo stesso problema |
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Il mio mitico trainer dopo 2 minuti cominciava a dare stecche, colpi di cabra tanto che cambiai perfino ricevente, che adesso è in vendita nel mercatino per il passaggio a 2,4ghz. Tutto dipendeva dagli elastici che tenevano le ali, apparentemente sembravano messi giusti, ma tendevano ad allentarsi. Si spostava in volo l'inclinazione dell'ala e tutte le conseguenze. Tutto avveniva dopo qualche minuto di volo al massimo, prova a controllare |
ho avuto un problema simile,era dovuto alla ricevente in PPM,che è molto sensibile alle interferenze,meglio PCM o se possibile 2.4 giga. |
Aereo infatti, ankio credo ke la ricevente 2.4 giga. sia la medlio! le altre radio non possono interferire in nessun modo sul segnale.... ma ti consiglio di abbinarci un radiocomando con la stessa banda di frequenza.. sempre se tu vuoi! |
Prova ad ancorare il modello a terra e dai tutto gas al motore. Controlla per tutto il tempo di funzionamento se dopo alcuni minuti i servi si muovono quando non dai nessun comando. Durante la prova, muovi ogni tanto i piani mobili. Questo per simulare i movimenti in volo. Se noti dei movimenti imprevisti ai servi, è quasi sicuro che quest'ultimi non dipendono da interferenze radio, poichè la vicinanza del TX dovrebbe coprire gli eventuali disturbi. Naraj. |
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Non so perchè ma quando uso il modello con la ricevente originale o graupner non arrivano mai stecche, ma al limite qualche volta interferenze ridotte. Quando monto la hitec doppia conversione sono stecche, specialmente sul cabra, in continuazione. Mi viene da pensare che hitec e graupner non siano perfettamente compatibili. Lo stesso succede ad una amico sul cambpo che invece di avere una ms 12 come me ha una futaba, stessa modello di ricevente, lui vola in elettrico ed io a scoppio. Ho preso la dx7, poi mi sono guardato intorno per le ricevente ed addirittura in 40 0 35 che possando dare una garanzia seria di affidabilità costano uguale o addirittura di più rispetto alla R7000 2,4ghz |
Ragazzi, ma la prova a terra di trasmissione con l'antenna abbassata è stata fatta??? Si procede abbassando l'antenna e si provano i movimenti allontanandosi 10passi alla volta, con l'amico che controlla se il modello inizia a vibrare questo fino ad una distanza di 30/50 metri se vibra c'è un'effettiva difettosità nella tx/rx. Un amico sul campo di volo ha spaccato proprio per questo motivo, la sua trasmittente (mx12) andava a colpi, ce ne siamo accorti mandandola in assistenza e il difetto era il medesimo (abbiamo cambiato 3 riceventi tutte originali graupner). Per quanto riguarda le pile io mi trovo benissimo con le orion al metalidrato a 5 celle... sono veramente fenomenali. |
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Ciao sono gli elastici Citazione:
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Non vorrei fare il sapiente ma: io al posto degli elastici metto le fascette in plastica wrap uso radio a doppia conversione per l'alimentazione parto da 2 pacchi lipo in serie (7.8 v ) e aggiungo un regolatore di tensione della Alewing che mi porta la tensione a 5,5 v stabilizzata e le due batterie sono rindondanti, in caso anche di guasto di un canale funziona l'altro, c'e una barriera di led che mi da' visivamente la tensione delle batterie e sopratutto c'e l'interruttore elettronico con cavetto lungo che istalli all'esterno del modello con indicazione dello stato, on off, se i due canale funzionano e con questo alimento radio e servi e questi hanno sempre la medesima velocita' in funzionamento. Mai avuto problemi, spendi un po' ma a mio parere vale la pena per la sicurezza . 73 de IK2DUR Alvise |
:o:...ma c'e' dentro un motore nucleare ??? (capisco la sicurezza, ma con tutto quello che ci hai fatto, ti eri costruito un altro modello...:P) Per il problema in questione, non scarterei la Tx...sembrerebbe una saldatura fredda\contatto instabile. (hai mica controllato i cavi dell'alimentazione ? c'era quella storia dell'ossidazione del negativo...) |
Hai spento il cellulare prima di pilotare ? Potrebbe essere una delle possibili cause. I cellulari quando sono accesi emettono continuamente un segnale di presenza. Questa emissione a volte è capace di creare sbilanciamenti elettromagnetici negli stati oscillatori della trasmittente. Gli sbilanciamenti, alterando la modulazione con conseguente inquinamento della logica dei segnali trasmessi, li falsano. Ora è facile comprendere che una ricevente che riceve ed elabora segnali sporchi,.... a sua volta comanderà in modo sporco. |
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In effetti "per non saper ne leggere ne scrivere" come si suol dire, notando che il cellulare vicino al computer mi da numerose interferenze nelle casse, e che dove ci sono apparecchiature sofisticate (ospedali, aerei passeggeri...) è fatto obbligo di spegnere i cellulari, mi sono fatto l'idea che in qualche modo, l'epidemia di interferenze degli ultimi anni potesse essere causata da questi apparecchi...non ne ho la prova, ma continuo a lasciare il cellulare lontano dalla pista, anche se molti colleghi non hanno questo tipo di attenzione....non sto dicendo che sia la causa assoluta di interferenze...ma se in qualche modo contribuisce... :uhm: Chi ne sa qualcosa, faccia lumi, grazie... |
Io invece lo tengo acceso in tasca perché così mi sostiene la modulazione e questa mi tiene su il modello......... le batterie non si scaricano perché si caricano per induzione, ogni volta che squilla il cellulare ricarica agratisse della Wind :D |
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