BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   chi mi aiuta a capire la causa di questo problema? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/137172-chi-mi-aiuta-capire-la-causa-di-questo-problema.html)

tratto2005 19 giugno 09 21:32

chi mi aiuta a capire la causa di questo problema?

allora, ho un trainer classe 46 della protech, mi da un problema strano: ogni volta che lo porto al campo, al secondo volo e mai al primo, da improvvisamente colpi secchi a cabrare. All'inizio ho pensato a un servo sgranato, ne ho messi altri 2 al posto di quello originario e il problema è rimasto! Ho cambiato la ricevente e il problema è rimasto!

Naraj 19 giugno 09 21:50

A mio parere sembrano interferenze radio che non dipendono dai servi. Una buona ricevente può limitare questi disturbi.
Prova a posizionare in modo diverso la ricevente e i fili tra RX e batteria.

Naraj.

babboio 20 giugno 09 01:53

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 1608441)
A mio parere sembrano interferenze radio che non dipendono dai servi. Una buona ricevente può limitare questi disturbi.
Prova a posizionare in modo diverso la ricevente e i fili tra RX e batteria.

Naraj.

quoto a mille!!!

andrefly 20 giugno 09 08:19

Sul cavetto del servo del cabra metti un toroide, io avevo lo steso problema con gli alettoni, messi i toroidi, sparito il problema,ciao.

tratto2005 20 giugno 09 08:48

Citazione:

Originalmente inviato da andrefly (Messaggio 1608875)
Sul cavetto del servo del cabra metti un toroide, io avevo lo steso problema con gli alettoni, messi i toroidi, sparito il problema,ciao.

grazie, provo con il toroide e vi faccio sapere

tratto2005 21 giugno 09 11:57

vi aggiorno, ho messo il toroide sul servo del cabra, per un 5 minuti ho volato senza problemi, poi il problema si è ripresentato, è letteralmente impazzito, a un certo punto ho perso pure il controllo radio (io ho una mx12) e una ricevente corona, risutato: è precipitato! Fortunatamente niete di irreparabile. Al campo dicono che potrebbe essere problema di batteria difettosa. Preciso che la batteria è nuova, presa su lindinger, una massman 4,8volt 1700mah. Insomma l'idea che i servi rispondano bene all'inizio e dopo qualche minuti di volo manchi loro la corrente necessaria è x voi plausibile?

panterone 21 giugno 09 12:19

Citazione:

Originalmente inviato da tratto2005 (Messaggio 1610266)
vi aggiorno, ho messo il toroide sul servo del cabra, per un 5 minuti ho volato senza problemi, poi il problema si è ripresentato, è letteralmente impazzito, a un certo punto ho perso pure il controllo radio (io ho una mx12) e una ricevente corona, risutato: è precipitato! Fortunatamente niete di irreparabile. Al campo dicono che potrebbe essere problema di batteria difettosa. Preciso che la batteria è nuova, presa su lindinger, una massman 4,8volt 1700mah. Insomma l'idea che i servi rispondano bene all'inizio e dopo qualche minuti di volo manchi loro la corrente necessaria è x voi plausibile?

la corona è a doppia conversione? Con la originale R 700 hai provato?

videowilly24 21 giugno 09 13:48

per me è l'interruttore....

ma l'interruttore tra batterie ed rx , sei sicuro che con le vibbrazioni, non crei dei mancamenti di tensione ? ed i fili delle batterie sono ben saldati ai dentini degli spinotti ?
e l'interruttore è dal lato opposto dello scarico (cioè non è pieno d'olio)?
scusami x tutte le domande, ma a me ,il fatto che i problemi arrivano dopo un po' che il modello è acceso, fanno pensare a queste cose....
che tra l'altro non hai ancora cotrollato

facci sapere

tratto2005 21 giugno 09 15:51

allora: la corona è a singola conversione, ne ho altre 3 che funzionano pefettamente, ma su modelli elettrici. L'interruttore della rx e sul lato apposto della marmitta, i dentini dello spinotto sembrano ok, Che prove posso fare a questo punto?

Jumpa 21 giugno 09 15:56

Citazione:

Originalmente inviato da tratto2005 (Messaggio 1610571)
allora: la corona è a singola conversione, ne ho altre 3 che funzionano pefettamente, ma su modelli elettrici. L'interruttore della rx e sul lato apposto della marmitta, i dentini dello spinotto sembrano ok, Che prove posso fare a questo punto?

Provare una delle altre tre riceventi che sei sicuro funzionino bene?
In questo modo escluderesti problemi alla ricevente e ti potresti concentrare su altre cose.

videowilly24 21 giugno 09 16:16

x me sono mancanze di corrente....

visto che hai gia detto d'aver cambiato la rx, prova un altro interrutture e pacco batterie, insisto perche' mi era capitato lo stesso problema

tratto2005 21 giugno 09 16:29

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 1610578)
Provare una delle altre tre riceventi che sei sicuro funzionino bene?
In questo modo escluderesti problemi alla ricevente e ti potresti concentrare su altre cose.

ho provato con altre rx, e se adesso collegassi la batteria direttamente senza passare dall'interruttore? ovviamente un'altra batteria

pichi 21 giugno 09 16:37

Citazione:

Originalmente inviato da tratto2005 (Messaggio 1610613)
ho provato con altre rx, e se adesso collegassi la batteria direttamente senza passare dall'interruttore? ovviamente un'altra batteria

fai attenzione, se provi diverse modifiche in una sola volta non riesci ad identificare il problema e ti ritrovi a dover buttare tutto per no rischiare....

Jumpa 21 giugno 09 16:47

Citazione:

Originalmente inviato da tratto2005 (Messaggio 1610613)

Se mancasse corrente per problemi di interrurrore o di batteria, i servi rimarrebbero nell'ultima posizione in cui hanno avuto corrente. Il fatto che tu dica che il modello cabra improvvisamente mi fa pensare più ad una interferenza o ad un malfunzionamento di ricevente o servi. Comunque puoi provare a dare dei piccoli colpi sull'interruttore e vedere se per caso si interrompa l'alimentazione, poi prova ad escludere l'interruttore, poi un altra batteria. In ogni caso un cambiamento alla volta, se no non capisci dove sia il problema.

videowilly24 21 giugno 09 18:15

..

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 1610632)
Se mancasse corrente per problemi di interrurrore o di batteria, i servi rimarrebbero nell'ultima posizione in cui hanno avuto corrente. Il fatto che tu dica che il modello cabra improvvisamente mi fa pensare più ad una interferenza o ad un malfunzionamento di ricevente o servi. Comunque puoi provare a dare dei piccoli colpi sull'interruttore e vedere se per caso si interrompa l'alimentazione, poi prova ad escludere l'interruttore, poi un altra batteria. In ogni caso un cambiamento alla volta, se no non capisci dove sia il problema.

ma per un volo non fa prima ad escludere l'interruttore ,andando direttamente con le batterie nella rx ?

panterone 21 giugno 09 18:38

Citazione:

Originalmente inviato da tratto2005 (Messaggio 1608419)
allora, ho un trainer classe 46 della protech, mi da un problema strano: ogni volta che lo porto al campo, al secondo volo e mai al primo, da improvvisamente colpi secchi a cabrare. All'inizio ho pensato a un servo sgranato, ne ho messi altri 2 al posto di quello originario e il problema è rimasto! Ho cambiato la ricevente e il problema è rimasto!

Pensadoci è successo me a suo tempo una cosa simile.
Il mio mitico trainer dopo 2 minuti cominciava a dare stecche, colpi di cabra tanto che cambiai perfino ricevente, che adesso è in vendita nel mercatino per il passaggio a 2,4ghz.
Tutto dipendeva dagli elastici che tenevano le ali, apparentemente sembravano messi giusti, ma tendevano ad allentarsi. Si spostava in volo l'inclinazione dell'ala e tutte le conseguenze. Tutto avveniva dopo qualche minuto di volo al massimo, prova a controllare

frogghy65 21 giugno 09 18:42

ho avuto un problema simile,era dovuto alla ricevente in PPM,che è molto sensibile alle interferenze,meglio PCM o se possibile 2.4 giga.

davysuper69 21 giugno 09 22:31

Aereo

infatti, ankio credo ke la ricevente 2.4 giga. sia la medlio! le altre radio non possono interferire in nessun modo sul segnale.... ma ti consiglio di abbinarci un radiocomando con la stessa banda di frequenza.. sempre se tu vuoi!

Naraj 21 giugno 09 22:53

Prova ad ancorare il modello a terra e dai tutto gas al motore. Controlla per tutto il tempo di funzionamento se dopo alcuni minuti i servi si muovono quando non dai nessun comando.
Durante la prova, muovi ogni tanto i piani mobili. Questo per simulare i movimenti in volo.

Se noti dei movimenti imprevisti ai servi, è quasi sicuro che quest'ultimi non dipendono da interferenze radio, poichè la vicinanza del TX dovrebbe coprire gli eventuali disturbi.

Naraj.

tratto2005 21 giugno 09 23:01

Citazione:

Originalmente inviato da panterone (Messaggio 1610737)
Il mio mitico trainer dopo 2 minuti cominciava a dare stecche, colpi di cabra tanto che cambiai perfino ricevente, che adesso è in vendita nel mercatino per il passaggio a 2,4ghz.
Tutto dipendeva dagli elastici che tenevano le ali, apparentemente sembravano messi giusti, ma tendevano ad allentarsi. Si spostava in volo l'inclinazione dell'ala e tutte le conseguenze. Tutto avveniva dopo qualche minuto di volo al massimo, prova a controllare

ma sai che anche io ho pensato agli elastici? così x sicurezza ne ho messi 8 invece dei soliti 4, ma niente...Secondo voi non potrebbe essere la ricevente corona? Non so se l'abbiate presente, ma è piccolina, nascerebbe x l'elettrico. L'ho inserito in una matassa di gomma piuma x limitare le vibrazioni, ma non so...il fatto che abbia ad un certo punto perso la comunicazione con la radio mi farebbe pensare a questo

Jumpa 22 giugno 09 00:44

Citazione:

Originalmente inviato da tratto2005 (Messaggio 1611072)
ma sai che anche io ho pensato agli elastici? così x sicurezza ne ho messi 8 invece dei soliti 4, ma niente...Secondo voi non potrebbe essere la ricevente corona? Non so se l'abbiate presente, ma è piccolina, nascerebbe x l'elettrico. L'ho inserito in una matassa di gomma piuma x limitare le vibrazioni, ma non so...il fatto che abbia ad un certo punto perso la comunicazione con la radio mi farebbe pensare a questo

Ma è una full range?

panterone 22 giugno 09 07:24

Citazione:

Originalmente inviato da tratto2005 (Messaggio 1611072)

Per gli elastici bisogna che l'ala non possa muovere. Per il discorso della ricevente, per togliere la testa al toro dovresti metterci su la graupner originale.
Non so perchè ma quando uso il modello con la ricevente originale o graupner non arrivano mai stecche, ma al limite qualche volta interferenze ridotte. Quando monto la hitec doppia conversione sono stecche, specialmente sul cabra, in continuazione. Mi viene da pensare che hitec e graupner non siano perfettamente compatibili. Lo stesso succede ad una amico sul cambpo che invece di avere una ms 12 come me ha una futaba, stessa modello di ricevente, lui vola in elettrico ed io a scoppio. Ho preso la dx7, poi mi sono guardato intorno per le ricevente ed addirittura in 40 0 35 che possando dare una garanzia seria di affidabilità costano uguale o addirittura di più rispetto alla R7000 2,4ghz

LESTAT 22 giugno 09 17:48

Ragazzi, ma la prova a terra di trasmissione con l'antenna abbassata è stata fatta???

Si procede abbassando l'antenna e si provano i movimenti allontanandosi 10passi alla volta, con l'amico che controlla se il modello inizia a vibrare questo fino ad una distanza di 30/50 metri se vibra c'è un'effettiva difettosità nella tx/rx.

Un amico sul campo di volo ha spaccato proprio per questo motivo, la sua trasmittente (mx12) andava a colpi, ce ne siamo accorti mandandola in assistenza e il difetto era il medesimo (abbiamo cambiato 3 riceventi tutte originali graupner).

Per quanto riguarda le pile io mi trovo benissimo con le orion al metalidrato a 5 celle... sono veramente fenomenali.

tratto2005 22 giugno 09 18:33

Citazione:

Originalmente inviato da LESTAT (Messaggio 1612429)
Ragazzi, ma la prova a terra di trasmissione con l'antenna abbassata è stata fatta???

Si procede abbassando l'antenna e si provano i movimenti allontanandosi 10passi alla volta, con l'amico che controlla se il modello inizia a vibrare questo fino ad una distanza di 30/50 metri se vibra c'è un'effettiva difettosità nella tx/rx.

Un amico sul campo di volo ha spaccato proprio per questo motivo, la sua trasmittente (mx12) andava a colpi, ce ne siamo accorti mandandola in assistenza e il difetto era il medesimo (abbiamo cambiato 3 riceventi tutte originali graupner).

Per quanto riguarda le pile io mi trovo benissimo con le orion al metalidrato a 5 celle... sono veramente fenomenali.

ciao, la prova dell'antenna abbassata ovviamente è stata fatta prima del collaudo. Ho 4 modelli, mi sento di escludere che possa essere la radio, viceversa dovrebbe darmi problemi anche con gli altri modelli no? Sabato faccio la prova di cambiare batteria e vediamo...

gabriele xx58 28 giugno 09 01:47

Ciao sono gli elastici

Citazione:

Originalmente inviato da panterone (Messaggio 1610737)

gli elastici dopo qualche minuto come dici tendono ad allentarsi stringili ciao

IK2DUR 29 giugno 09 00:24

Non vorrei fare il sapiente ma:
io al posto degli elastici metto le fascette in plastica wrap
uso radio a doppia conversione
per l'alimentazione parto da 2 pacchi lipo in serie (7.8 v ) e aggiungo un regolatore di tensione della Alewing che mi porta la tensione a 5,5 v stabilizzata e le due batterie sono rindondanti, in caso anche di guasto di un canale funziona l'altro, c'e una barriera di led che mi da' visivamente la tensione delle batterie e sopratutto c'e l'interruttore elettronico con cavetto lungo che istalli all'esterno del modello con indicazione dello stato, on off, se i due canale funzionano e con questo alimento radio e servi e questi hanno sempre la medesima velocita' in funzionamento. Mai avuto problemi, spendi un po' ma a mio parere vale la pena per la sicurezza .
73 de IK2DUR Alvise

giocavik 29 giugno 09 00:48

:o:...ma c'e' dentro un motore nucleare ???

(capisco la sicurezza, ma con tutto quello che ci hai fatto, ti eri costruito un altro modello...:P)

Per il problema in questione, non scarterei la Tx...sembrerebbe una saldatura fredda\contatto instabile.
(hai mica controllato i cavi dell'alimentazione ? c'era quella storia dell'ossidazione del negativo...)

NANETTO 29 giugno 09 01:15

Hai spento il cellulare prima di pilotare ?
Potrebbe essere una delle possibili cause.

I cellulari quando sono accesi emettono continuamente un segnale di presenza.
Questa emissione a volte è capace di creare sbilanciamenti elettromagnetici negli stati oscillatori della trasmittente.
Gli sbilanciamenti, alterando la modulazione con conseguente inquinamento della logica dei segnali trasmessi, li falsano.
Ora è facile comprendere che una ricevente che riceve ed elabora segnali sporchi,.... a sua volta comanderà in modo sporco.

il_biplano 01 luglio 09 00:43

Citazione:

Originalmente inviato da NANETTO (Messaggio 1620344)
Hai spento il cellulare prima di pilotare ?
Potrebbe essere una delle possibili cause.

I cellulari quando sono accesi emettono continuamente un segnale di presenza.
Questa emissione a volte è capace di creare sbilanciamenti elettromagnetici negli stati oscillatori della trasmittente.
Gli sbilanciamenti, alterando la modulazione con conseguente inquinamento della logica dei segnali trasmessi, li falsano.
Ora è facile comprendere che una ricevente che riceve ed elabora segnali sporchi,.... a sua volta comanderà in modo sporco.

....:o: porcapaletta! qui mi si apre la questione; eh si perchè in pista, mi hanno guardato allibiti i colleghi, quando sono andato a posare il cellulare in macchina prima di andare in volo. Questo successe un bel po' di tempo fa...
In effetti "per non saper ne leggere ne scrivere" come si suol dire, notando che il cellulare vicino al computer mi da numerose interferenze nelle casse, e che dove ci sono apparecchiature sofisticate (ospedali, aerei passeggeri...) è fatto obbligo di spegnere i cellulari, mi sono fatto l'idea che in qualche modo, l'epidemia di interferenze degli ultimi anni potesse essere causata da questi apparecchi...non ne ho la prova, ma continuo a lasciare il cellulare lontano dalla pista, anche se molti colleghi non hanno questo tipo di attenzione....non sto dicendo che sia la causa assoluta di interferenze...ma se in qualche modo contribuisce... :uhm:
Chi ne sa qualcosa, faccia lumi, grazie...

fai4602 01 luglio 09 00:53

Io invece lo tengo acceso in tasca perché così mi sostiene la modulazione e questa mi tiene su il modello......... le batterie non si scaricano perché si caricano per induzione, ogni volta che squilla il cellulare ricarica agratisse della Wind :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002