BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   problema motore a scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/136766-problema-motore-scoppio.html)

google 16 giugno 09 18:15

problema motore a scoppio

Salve,
nel cambio di una candela bruciata, ho notato che facendo girare il motore a mano senza la candela, che mentre il pistone si trova nel punto morto superiore
sentivo come se l'albero o la biella, questo non riesco a capirlo, avesse due piccoli "scatti" a vuoto (come se ci fosse un gioco) e poi continua a girare con la solita resistenza. Ad ogni giro si sente questo fenomeno.
questo è un motore JBA 52 abc con neanche un'ora di volo
Non so se sono riuscito a farmi capire.
Avendo anche un motore magnum 52 abc anche questo con qualche ora di volo,
ho verificato ed anche su questo ho notato lo stesso fenomeno.
Sarà una caratteristica meccanica di questi motori?????
Non penso che con appena un'ora di volo (miscela 72/18/10) si sia creato qualche problema.

marcolo 16 giugno 09 18:20

se ho capito bene non e' un problema , e' una cosa normale , vai tranquillo

silverhand 16 giugno 09 18:42

Lo fa anche il mio 40 nessun problema ... se rimonti la candela tutto regolare

google 16 giugno 09 23:08

motore

Citazione:

Originalmente inviato da silverhand (Messaggio 1603189)
Lo fa anche il mio 40 nessun problema ... se rimonti la candela tutto regolare

Grazie a te e a MARCOLO.
Paura passata.....

losisi 17 giugno 09 10:13

Citazione:

Originalmente inviato da google (Messaggio 1603152)
Salve,
nel cambio di una candela bruciata, ho notato che facendo girare il motore a mano senza la candela, che mentre il pistone si trova nel punto morto superiore
sentivo come se l'albero o la biella, questo non riesco a capirlo, avesse due piccoli "scatti" a vuoto (come se ci fosse un gioco) e poi continua a girare con la solita resistenza. Ad ogni giro si sente questo fenomeno.
questo è un motore JBA 52 abc con neanche un'ora di volo
Non so se sono riuscito a farmi capire.
Avendo anche un motore magnum 52 abc anche questo con qualche ora di volo,
ho verificato ed anche su questo ho notato lo stesso fenomeno.
Sarà una caratteristica meccanica di questi motori?????
Non penso che con appena un'ora di volo (miscela 72/18/10) si sia creato qualche problema.

come ti hanno risposto gli altri nessuna paura, gli scatti che senti sono semplicemente gli "incroci" che la biella fa sul bottone di manovella dell'albero durante la rotazione, peraltro caratteristici di (quasi) tutti gli ABC con poche ore di funzionamento, non li avverti con la candela montata perchè la contropressione che si crea li minimizza.

il motore è ancora un po' "stretto", quando sarà definitivamente rodato spariranno

steno86 17 giugno 09 18:37

c

ciao anch io ho questo tipo di motore...fa la stessa cosa...se smonti il coperchio dietro per vedere l albero noterai che è propio lui fatto cosi e che non c e nessun lasco sull albero...vai tranquillo...il motore a mio avviso a super scadente...saluti.

n73co 18 giugno 09 00:51

motore

ne ho due pure io e vanno come due orologi svizzeri, bisogna solo carburarli bene usando tutte e tre le viti minimo passaggio e massimo ! per il "rumorino" è normale e se ci fai caso lo senti anche battere al minimo solo perche non è ancora rodato !!!! ciao

maxrr 18 giugno 09 01:18

il mio magnum faceva uguale

poi rodaggio piu che finito e un orologio liscio come l'olio

google 20 giugno 09 18:16

motore a scoppio

Citazione:

Originalmente inviato da steno86 (Messaggio 1604852)
ciao anch io ho questo tipo di motore...fa la stessa cosa...se smonti il coperchio dietro per vedere l albero noterai che è propio lui fatto cosi e che non c e nessun lasco sull albero...vai tranquillo...il motore a mio avviso a super scadente...saluti.

Ciao Steno,
da come dici "super scadente" speriamo che almeno questa estate ce la farà.....
ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002