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Vecchio 18 giugno 19, 13:16   #3451 (permalink)  Top
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Su questo modello ho dovuto mettere solo 30 gr di piombo a picchiare e se non ricordo male il baricentro dovrebbe essere a 12 cm dal bordo di entrata , ho controllato anche il bilanciamento delle ali prendendo il modello dal l’elica e dal posteriore e sembra ok , stavo pensando che non sia troppo disassato sulla destra, ma non credo e comunque proveró a mettere a coltello il modello e vedo come si comporta


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Vecchio 18 giugno 19, 13:31   #3452 (permalink)  Top
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Credo che innanzitutto debba fare una sgrossatura del bilanciamento statico e dinamico del modello, che sia una buona partenza per affinare i comandi e intendo meccanicamente. In quanto oggi molti pretendono spesso di correggere i difetti di volo elettronicamente con i software delle radio moderne.... totalmente sbagliato.
Successivamente una volta ottenuto un buon risultato di base e a volte sono necessari decine di voli e prove, si può intraprendere eventuali aggiustamenti sulla radio.
Penso che sia sulla.buona strada sono d'accordo su sistemare l'incidenza motore e controcoppia, ma proverei per il problema delle virate a spostare i baricentro di qualche centimetro in dietro per vedere se migliora.
Credo sia da imputare al baricentro non corretto.

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Beh...io ho fatto una trentina di voli, muovendo il motore con vari spessori e posizioni per incontrare un buon assetto prima di decretare ciò che scritto...sicuramente é il modello che non è stato fatto bene...peró ho risolto in quella maniera.
Sul baricentro ne prenderò atto pure io, però anche lì ho risolto col D/R e abbastanza escursione....
In ogni caso concordo col fatto che il modellodeve volare dritto da solo senza tanti Archibugi elettronici.
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Vecchio 18 giugno 19, 13:41   #3453 (permalink)  Top
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Su questo modello ho dovuto mettere solo 30 gr di piombo a picchiare e se non ricordo male il baricentro dovrebbe essere a 12 cm dal bordo di entrata , ho controllato anche il bilanciamento delle ali prendendo il modello dal l’elica e dal posteriore e sembra ok , stavo pensando che non sia troppo disassato sulla destra, ma non credo e comunque proveró a mettere a coltello il modello e vedo come si comporta


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Bene se fossi in te proverei anche a controllare le incidenze tra ala asse motore e piani siano corrette, perché altrimenti se vai stoccare baricentro e le incidenze non sono corrette c'è da impazzire. Poi come ti ho suggerito proverei a tentativi a togliere pochi grammi alla volta di quello che hai messo per vedere se trovi miglioramenti. Poi è soggettivo se ti piace avere il modello reattivo o meno.
Fai sapere come evolve

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Vecchio 18 giugno 19, 13:46   #3454 (permalink)  Top
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Questo modello deve essere reattivo e agile allo stesso tempo ma io per adesso provo a picchiare il motore per prima cosa dopo di chè proveró il tutto .... non so più o meno quante escursioni bisogna dargli io per esempio ne ho tante sulle ali anche perchè per il collaudo e per precauzione mi sentivo più sicuro con un modello che mi avesse permesso manovre di emergenza


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Vecchio 18 giugno 19, 13:50   #3455 (permalink)  Top
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Beh...io ho fatto una trentina di voli, muovendo il motore con vari spessori e posizioni per incontrare un buon assetto prima di decretare ciò che scritto...sicuramente é il modello che non è stato fatto bene...peró ho risolto in quella maniera.

Sul baricentro ne prenderò atto pure io, però anche lì ho risolto col D/R e abbastanza escursione....

In ogni caso concordo col fatto che il modellodeve volare dritto da solo senza tanti Archibugi elettronici.
Il mio non voleva essere un appunto al tuo intervento. Tieni conto che ho 50 anni e ho iniziato l'attività aeromodellistica quando ne avevo 16, all'epoca non c'erano the radio computerizzate, per cui sono stato abituato a settare i modelli meccanicamente e questo secondo me è un vantaggio in tutto e per tutto. Chiaro anche io sul campo se non ci sono delle grosse problematiche di comando gestisco le imperfezioni via software della radio, ma quando rientro a casa a zero meccanicamente i comandi su modello e sulla radio.
Spesso mi capita di vedere in modelli di alcuni colleghi, comandi su modelli fatti con squadrette non allineate le une con le altre per cui poi è facile partire col piede sbagliato soprattutto su modelli nuovi.
Chiaramente sbaglio anche io ma mi è più facile risolvere alcuni problemi andando per esclusione.

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Vecchio 18 giugno 19, 13:53   #3456 (permalink)  Top
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Anche io stó prendendo l’abitudine di mettere sub trim , trim ecc tutto a zero e correggere meccanicamente , poi se c’è qualche sbavatura da fare quello lo faccio via software. Ma si intende un minimo indispensabile ovviamente


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Vecchio 18 giugno 19, 13:56   #3457 (permalink)  Top
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Questo modello deve essere reattivo e agile allo stesso tempo ma io per adesso provo a picchiare il motore per prima cosa dopo di chè proveró il tutto .... non so più o meno quante escursioni bisogna dargli io per esempio ne ho tante sulle ali anche perchè per il collaudo e per precauzione mi sentivo più sicuro con un modello che mi avesse permesso manovre di emergenza


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Concordo fai le prove una per volta, altrimenti non capisci se la modifica apportata è stata corretta o meno. Per quanto riguarda i comandi per gli alettoni diciamo che il problema non si pone ed è più una cosa soggettiva ma io partirei con 15 mm di escursione per entrambi i lati mentre per il cabra partirei da 10 mm per parte.
per il cabra tieni conto che se lo metti in cabrata cercando di fare un looping alquanto stretto al massimo del comando non deve snappare o avvitarsi.
personalmente io utilizzo due escursioni tramite dualraid una massima è una più soft ed entrambe con interposizione di esponenziali dal 25 al 30%

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Vecchio 18 giugno 19, 14:00   #3458 (permalink)  Top
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GALAXY di Ruggero Pasqualini!!

Tieni conto che io ho dato più di 30% di Expo si intende -30% ovviamente non + visto che ho una radio futaba comunque ok seguo quello che mi hai descritto tu , è comunque misuro le escursioni oggi stesso massimo domani e ti faccio sapere come sono sia di escursioni che di axpo


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Vecchio 18 giugno 19, 14:05   #3459 (permalink)  Top
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Collaudo effettuato, ma la cosa che non mi convince è l’assetto di volo , molto probabilmente dovró picchiare giusto un pó il motore è l’altra cosa è che quando metto il modello a coltello per fare una virata lui è goffo nel movimento e fa fatica a ritornare dritto
Ciao Raffaele, vorrei capire meglio cosa non ti convince nell'assetto di volo e cosa intendi per "fa fatica a tornare dritto"

personalmente ritengo corrette le indicazioni che ti sono state date e i suggerimenti, anch'io preferisco non arrivare ad utilizzare correzioni "software" su questi modelli...dopotutto volavano quando le radio davano ben poche possibilità di aiuto ( spesso nemmeno dual rate e riduzioni di corsa..... )

non conosco la tua esperienza di volo con modelli di questo tipo ma sono ben diversi dai modelli di oggi e, spesso, se da questi si proviene, si resta un po' perplessi e si fa fatica a "comprenderli"...
__________________
Simone
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Vecchio 18 giugno 19, 14:10   #3460 (permalink)  Top
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Una volta messo a coltello per fare la virata e tirare di cabra , si riporta il modello con le ali dritte .... ecco io ho notato che il modello ha difficoltà nel riaddrizzare le ali ma stavo pensando che il mio sia anche uno sbaglio nel aver messo troppo Expo , ma non credo ....... si bè certo mi ci devo abituare a questo modello essendo velocissimo e con un modo di pilotare decisamente diverso dai modelli di oggi


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