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Vecchio 20 aprile 19, 19:24   #3361 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da raffaele90 Visualizza messaggio
Ciao , hai in mente di mettere anche i diruttori ? Flaps ?
Li sto guardando e riguardando.... .....e la tentazione è forte.....anche se lo stesso Franco Sala raccontava che erano molto difficoltosi da mettere a punto....forse perché, all'epoca, erano previsti due soli servi (alettoni e flaps/freni)....e regolare quei leverismi compositi.... ....ma ho qualche idea...ci devo studiare....
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Simone
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Vecchio 20 aprile 19, 19:29   #3362 (permalink)  Top
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Al massimo elimina i diruttori ma lascia i flaps , anche se alcuni dicono che i flaps sul galaxy non servano a nulla ma io sono convinto che non sia così


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raffaele90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 19, 19:42   #3363 (permalink)  Top
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Dalle mie esperienze recenti con modelli F3A/V sono assolutamente convinto che i flap, così come erano su questi modelli, siano del tutto inutili per due semplici motivi: superficie minuscola che, di conseguenza, poco contribuisce all'aumento di portanza dell'ala necessaria per le figure quadre ; superficie alare e profili in grado di assicurare brusche variazioni di direzione con raccordi anche superiori a quanto comunemente richiesto dai giudici.
Stessa cosa per i freni.
Secondo me erano invenzioni introdotte da Prettner e soci per commercializzare nuovi modelli.
Certo se si vuole riprodurre il modello come era in origine...niente in contrario.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 19, 20:52   #3364 (permalink)  Top
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grazie del contributo Beppe, ero a conoscenza del vezzo di Prettner di proporre le novità più assurde ed inutili solo per vedere chi le avrebbe copiate per primo....

e questo, assieme alle considerazioni lette in passato circa freni e flaps su questi modelli......

di due servi per gli alettoni, invece, che ne pensi ? sul Komet li ho trovati utili...
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Simone

Ultima modifica di losisi : 20 aprile 19 alle ore 21:01
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Vecchio 20 aprile 19, 21:43   #3365 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
grazie del contributo Beppe, ero a conoscenza del vezzo di Prettner di proporre le novità più assurde ed inutili solo per vedere chi le avrebbe copiate per primo....

e questo, assieme alle considerazioni lette in passato circa freni e flaps su questi modelli......

di due servi per gli alettoni, invece, che ne pensi ? sul Komet li ho trovati utili...
E' la sola soluzione sensata oggi come oggi.
Su tutti i miei servi piatti da 10 mm e due standard in fusoliera.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 19, 00:55   #3366 (permalink)  Top
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L'avatar di Gianluigi_gav
 
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Ho anch'io una delle prime scatole del Galaxy con fusoliera in legno e con il disegno autografato a penna da Pasqualini.
Franco Sala mi ha consigliato, molto causticanente, di usarla per il camino e di costruire la versione di Easy CNC. Probabilmente dal punto di vista squisitamente tecnico ha ragione: la fusoliera è piuttosto pesante e l'imballaggio dell'obeche sul polistirolo delle ali non è il massimo e lo stesso obeche è piuttosto "secco"
Tuttavia ci ho messo le mani e ho anche realizzato i leverismi dei diruttori e dei flap(s): un lavoro certosino.
Non che mi servano....Credo anch'io che il loro utilizzo sia marginale per un pilotaggio di medio bassi livello come è il mio e che possano avere qualche vantaggio solo in mano a piloti di eccelse qualità che sanno sfruttare appieno tutte le opportunità meccaniche a disposizione. Ricordo che, ai tempi, erano richiesti angoli secchi nelle figure quadrate e che addirittura si toglieva un attimo il gas quando si cabrava a fondo per impedire che la trazione del motore allargasse l'angolo.
In ogni caso non sono un purista al 100%: il modello è motorizzato elettrico!
Manca ancora la verniciatura della fusoliera, ma sono mesi che non trovo la volontà di iniziare la rifinitura.....
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 19, 00:57   #3367 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Ho anch'io una delle prime scatole del Galaxy con fusoliera in legno e con il disegno autografato a penna da Pasqualini.
Franco Sala mi ha consigliato, molto causticanente, di usarla per il camino e di costruire la versione di Easy CNC. Probabilmente dal punto di vista squisitamente tecnico ha ragione: la fusoliera è piuttosto pesante e l'imballaggio dell'obeche sul polistirolo delle ali non è il massimo e lo stesso obeche è piuttosto "secco"
Tuttavia ci ho messo le mani e ho anche realizzato i leverismi dei diruttori e dei flap(s): un lavoro certosino.
Non che mi servano....Credo anch'io che il loro utilizzo sia marginale per un pilotaggio di medio bassi livello come è il mio e che possano avere qualche vantaggio solo in mano a piloti di eccelse qualità che sanno sfruttare appieno tutte le opportunità meccaniche a disposizione. Ricordo che, ai tempi, erano richiesti angoli secchi nelle figure quadrate e che addirittura si toglieva un attimo il gas quando si cabrava a fondo per impedire che la trazione del motore allargasse l'angolo.
In ogni caso non sono un purista al 100%: il modello è motorizzato elettrico!
Manca ancora la verniciatura della fusoliera, ma sono mesi che non trovo la volontà di iniziare la rifinitura.....
imballaggio = incollaggio
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 19, 12:58   #3368 (permalink)  Top
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Saluti Simone
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Vecchio 22 aprile 19, 16:15   #3369 (permalink)  Top
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--------- con il disegno autografato a penna da Pasqualini.---
anche il primo modello che presi molti anni fa ( già costruito da altri , lo ricordo.) era corredato del disegno autografato da Pasqualini, devo averlo sempre, da qualche parte...

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Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
------Franco Sala mi ha consigliato, molto causticanente, di usarla per il camino e di costruire la versione di Easy CNC.
Probabilmente dal punto di vista squisitamente tecnico ha ragione: la fusoliera è piuttosto pesante e l'imballaggio dell'obeche sul polistirolo delle ali non è il massimo e lo stesso obeche è piuttosto "secco"

non ne dubitavo....ma, con tutta la stima che ho per Franco, non mi sembra un parere obbiettivo,....troppe diatribe e gelosie devono esserci state dietro alla paternità di un modello di successo come questo....chi ha seguito tutta la faccenda se ne sarà reso certamente conto....e dopo il nome di Pasqualini e Sala ne è venuto fuori anche un altro...che adesso non ricordo................ma lasciamo stare ..altrimenti si riscatena l'inferno..
quello che posso dire io è che, seppur il modello della scatola non sia sicuramente come quello con cui Pasqualini arrivo 7° nel famoso mondiale in SudAfrica ( e quali modelli ufficiali erano uguali a quelli di serie ?? ) e venga fuori finito anche un po' pesantuccio, vola, per me, MAGNIFICAMENTE...e l'importante è che ci sia...chi l'ha fatto l'ha fatto......

e se Gialuigi si ritiene un pilota di medio-basso livello non rende giustizia a se stesso........


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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ti seguo con piacere.
Saluti Simone
grazie Andrea, saluti
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Simone

Ultima modifica di losisi : 22 aprile 19 alle ore 16:19
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Vecchio 29 aprile 19, 21:02   #3370 (permalink)  Top
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piccolo aggiornamento....impegni familiari e il raduno Aeromodelli Vintage hanno monopolizzato tutto il tempo libero...

"montato" il piano di quota con il caratteristico diedro negativo di 22°

presa anche la decisione per i freni ( e di conseguenza i flaps..) .......quale, si vede dalla foto...
Icone allegate
GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-img_20190429_185417.jpg   GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-img_20190429_185522.jpg  
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Simone
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