Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 17, 09:47   #3291 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
L'Enya di Yoshioka non montava risonanza.
Infatti, leggendo le cronache e guardando le foto (purtroppo non c'ero...) nel W.C. 1973 a Gorizia tutti montavano ancora i silenziatori tradizionali.

Già nel 1975 qualcuno montava la risonanza, ma molti altri altri no (ad esempio tutta la squadra USA).

Credo che solo dal 1977 la maggioranza si sia convertita alla pipa. C'erano comunque illustri eccezioni come Phil Kraft, lo si può dedurre dalla documentazione presente sul già noto sito:

The history of F3A world championships

Una fonte utile specialmente per chi non ha avuto modo di vivere in prima persona quelle straordinarie stagioni, che ritengo irripetibili per l'aeromodellismo in genere.

Andrea
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 17, 10:04   #3292 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Ho avuto modo e piacere di incontrare e conoscere gran parte dei campioni F3A di quei tempi, Yoshioka compreso, e quasi tutti, pur avendo piacevolissmi ricordi di quei tempi, non vorrebbero riprendere in mano quei modelli. Per loro, agonisti nell'anima, quello che conta è poter volare con il modello più performante possibile e quelli di allora, parole loro, non mie, "volavano piuttosto male, nervosi, molto carichi e con basse potenze disponibili"
Io però trovo che l'adrenalina che regala un Kosmo o un Galaxy non la sento con i nuovi modelli.
Certo comunque che questi ultimi volano molto, molto, molto meglio!!!
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 17, 15:39   #3293 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doc74
 
Data registr.: 08-09-2017
Residenza: Rovigo
Messaggi: 7
Il Blue Angel a livello di verniciatura è finito, ora devo ancora decidere per il motore che
potrebbe essere anche un Os scarico laterale montato a 90°, una curva bassa e
risonanza che passa sotto l'ala.
Avevo anche pensato di rimanere sul semplice montando il motore verticale e lo scarico
corto originale, vedremo.. con il Galaxi le cose sono ben diverse ho quasi finito le ali
poi passo alla fusoliera che penso sia una fra le più scomode per lavorare qui
la risonanza non può mancare.. rigorosamente carenata fino a metà e con un bel
St scarico posteriore ancora da rodare!!
Doc74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 18, 15:48   #3294 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ENZO_WOLF
 
Data registr.: 21-09-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 127
Citazione:
Originalmente inviato da Doc74 Visualizza messaggio
Grazie Andy per l'informazione! sulla baya ho visto un Enya 60XF-4 nuovo in vendita ma
costicchiano.. in pratica è il kit di wega sunshine dove ho modificato gli alettoni rifatti come da disegno originale, devo ancora decidere il motore.. come montarlo e dove far passare la risonanza!
Scusa se mi intrometto stavo cercando un Galaxy nel post, ma credo di essere stato tra i primi a fare questo kit della Wega infatti hanno usato il mio modello sul loro sito come foto , montaci un OS55 senza risonanza come l'originale e vai sicuro questo in foto è il mio e vola benissimo stesso kit evita peso inutile di potenza ne hai abbastanza.......

GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-257b5150-92fb-4180-9700-b793baf65e0b.jpg

GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-c439f8f2-1721-4b47-a4ec-9305d8f58a45.jpg

GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-6e3c7f11-5116-45f7-ac22-2e43e3cb2240.jpg
ENZO_WOLF non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 18, 16:08   #3295 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
E' un MACH 1 ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 18, 17:34   #3296 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Citazione:
Originalmente inviato da ENZO_WOLF Visualizza messaggio
Scusa se mi intrometto stavo cercando un Galaxy nel post, ma credo di essere stato tra i primi a fare questo kit della Wega infatti hanno usato il mio modello sul loro sito come foto , montaci un OS55 senza risonanza come l'originale e vai sicuro questo in foto è il mio e vola benissimo stesso kit evita peso inutile di potenza ne hai abbastanza.......

Allegato 364920

Allegato 364921

Allegato 364922
Hai ragione da vendere! Anche Ewald Trumpp ne ha costruito uno (ma da scatola Kato) con un OS 55 FX, completamente verniciato e carrelli retrattili home made e vola magnificamente. (elica Graupner grigia 12x8)
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 18, 17:55   #3297 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ENZO_WOLF
 
Data registr.: 21-09-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 127
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Hai ragione da vendere! Anche Ewald Trumpp ne ha costruito uno (ma da scatola Kato) con un OS 55 FX, completamente verniciato e carrelli retrattili home made e vola magnificamente. (elica Graupner grigia 12x8)
Io e mio padre ne abbiamo costruiti due dalla scatola originale MK nel 74/78 purtroppo io non sono riuscito a trovare il kit è mi sono accontentato della replica del tedesco ..... cercando di stare nei pesi rivestendo le ali e i pianetti di oracover e verniciare la sola fusoliera, non è leggero come le repliche del Curare e del Komet che ho ma vola benissimo anche perchè con i motori, l'elettronica e la che gli ho montato tutta su cuscinetti è un altra storia rispetto a quelli fatti in quegli anni.....

PS con la famosa Robot che ce ne ha distrutto qualcuno.......

qui il link con alcune fasi della costruzione ....

http://http://www.enzoriccio.it/index.php/gallery/79-galleria-fotografica-modelli/147-blue-angel-test

Enzo
ENZO_WOLF non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 18, 18:06   #3298 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Anche la mia Futaba nocciola me ne ha fatto fuori qualcuno; in genere era il finale di trasmissione che nonostante alettatura bruciava (per aver lasciato l'antenna abbassata) e te ne accorgevi dopo circa venti prima, proprio quando avevi già staccato le ruote....
Tempi eroici!
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 18, 18:08   #3299 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Errata corrige: dopo venti metri.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 18, 11:49   #3300 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doc74
 
Data registr.: 08-09-2017
Residenza: Rovigo
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da ENZO_WOLF Visualizza messaggio
Scusa se mi intrometto stavo cercando un Galaxy nel post, ma credo di essere stato tra i primi a fare questo kit della Wega infatti hanno usato il mio modello sul loro sito come foto , montaci un OS55 senza risonanza come l'originale e vai sicuro questo in foto è il mio e vola benissimo stesso kit evita peso inutile di potenza ne hai abbastanza.......

Allegato 364920

Allegato 364921

Allegato 364922
Finalmente dopo tanto lavoro vi presento il mio blue angel spero vi piaccia!
Icone allegate
GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-blue-angel-1.jpg  
Doc74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piani Galaxy nakamura Aeromodellismo 47 18 febbraio 14 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002