Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 19, 20:46   #3441 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.497
...per esempio a me ispirerebbe quella centrale, come hanno detto forse devi carburare meglio il minimo...

non vedo la presa di pressione alle prime due...
l'hai usata?..
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 19, 20:58   #3442 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2011
Messaggi: 266
La presa di pressione è sul collettore p.s forse non avete capito che la vite del minimo è tutta chiusa a palla , sicuramente c’è un problema con il carburatore che non capisco perchè è pulito in vasca ad ultrasuoni guarnizioni apposto ecc ecc .... motori grazie a dio ne ho carburati tanti ma ovviamente non sono un ingegnere e posso sbagliare qualche cosa anche se non credo perchè il funzionamento del motore a 2 tempi lo conosco bene , ovviamente per quanto riguarda le risonanze , ovviamente non ne ho mai accordata una


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
raffaele90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 19, 21:25   #3443 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.497
...sui carburatori Rossi non saprei, forse è meglio se interviene chi li possiede, ma alcune case ricordo che fanno la vite del minimo sul passaggio d'aria...
In pratica se stringi a chiudere il passaggio, ingrassi il minimo...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 19, 01:27   #3444 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da raffaele90 Visualizza messaggio
...sicuramente c’è un problema con il carburatore che non capisco ...
Ho un Rossi 60 acquistato nuovo nell'85/86...che da subito ha funzionato benissimo, pur con il solo silenziatore, riprese dal minimo fulminee e tutto il resto.
Miscela come da uso al tempo 20ricino niente nitro e candela Rossi r5. Carburatore con corpo quadrato come il tuo.
Tempo dopo, nel corso di una normale manutenzione, smonto il carburatore e mi accorgo che il pernetto che guida il tamburo nel movimento trasversale ( la vitina con controdado ) nella sua parte interna e' stata piegata da un lato, lasciando anche i segni di una pinza....
Perplesso, acquisto il ricambio, dubitando chi possa mai essere stato...lo monto ed il motore finisce a riposo.
Anni dopo lo riporto in volo..ritorna la belva di sempre, ma il minimo sempre troppo grasso....lo spillo minimo chiuso del tutto ma niente....ci penso su e ricordo del pernetto originale...che non avevo buttato.... lo rimonto curando di orientarlo in modo da favorire la chiusura del tamburo e voila' tutto torna a funzionare.
Se il mio non e' un caso isolato, mi viene da pensare ad una partita di pezzi fuori tolleranza ed ad un rimedio ( dicesi una "pezza") ... di fabbrica
__________________
"It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies"
Mmattock-Rcgroups

Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 10 giugno 19 alle ore 01:34
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 19, 01:52   #3445 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Ho un Rossi 60 acquistato nuovo nell'85/86...che da subito ha funzionato benissimo, pur con il solo silenziatore, riprese dal minimo fulminee e tutto il resto.
Miscela come da uso al tempo 20ricino niente nitro e candela Rossi r5. Carburatore con corpo quadrato come il tuo.
Tempo dopo, nel corso di una normale manutenzione, smonto il carburatore e mi accorgo che il pernetto che guida il tamburo nel movimento trasversale ( la vitina con controdado ) nella sua parte interna e' stata piegata da un lato, lasciando anche i segni di una pinza....
Perplesso, acquisto il ricambio, dubitando chi possa mai essere stato...lo monto ed il motore finisce a riposo.
Anni dopo lo riporto in volo..ritorna la belva di sempre, ma il minimo sempre troppo grasso....lo spillo minimo chiuso del tutto ma niente....ci penso su e ricordo del pernetto originale...che non avevo buttato.... lo rimonto curando di orientarlo in modo da favorire la chiusura del tamburo e voila' tutto torna a funzionare.
Se il mio non e' un caso isolato, mi viene da pensare ad una partita di pezzi fuori tolleranza ed ad un rimedio ( dicesi una "pezza") ... di fabbrica

Si questo è possibile, ma non ha a che vedere con il massimo dei giri.
Questo è solo il risultato di gradi di scarico, lunghezza marmitta , elica, e carburazione posto che la miscela sia la solita 80:20 di allora con un 3/5 % di nitrometano per stabilizzare il ciclo.

Se poi vogliamo parlare di risposta alla apertura e chiusura carburatore, subentra la necessaria messa a punto, candela, pressione, spilli e quant'altro.

Niente di speciale ma prove, mestiere, esperienza, ecc. non ci sono automatismi.

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 19, 18:18   #3446 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2006
Residenza: Ponte San Nicolò (PD)
Messaggi: 18
Splendido modello il Galaxy.
Ne ho avuto uno per diversi anni, motorizzato con un Picco 60 che letteralmente "urlava".

Quanta nostalgia
__________________
A volte le questioni sono spinose
epoch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 19, 20:20   #3447 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2011
Messaggi: 266
Collaudo effettuato, ma la cosa che non mi convince è l’assetto di volo , molto probabilmente dovró picchiare giusto un pó il motore è l’altra cosa è che quando metto il modello a coltello per fare una virata lui è goffo nel movimento e fa fatica a ritornare dritto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
raffaele90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 19, 12:07   #3448 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Ciao!!!
Innanzitutto complimenti per il modello, poi se mi posso permettete di darti un consiglio, prova a miscelare un 4% di picchia sulla curva motore.
Sul mio Sagittario ho corretto l'inclinazione e a bassa velocità era uguale....tendeva a salire e con tutta manetta era un treno dritto.
Se pensi bene il modello vola al 100% solo in salita o in tonneau lanciato....per lo meno io in tonneau a 4 tempi lo tengo ad un 70% e quindi ho preferito tenere il modello in asse a queste velocità.
Altro punto sulle girate, ho notato che questi modelli vogliono essere pilotati di "gnorranza" e sugli alettoni ho un DualRate con corse da 14mm: in manovra gli stick sono di movimento limitato ma in richiamata l'assetto giù al 100% di corsa.
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 19, 12:13   #3449 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2011
Messaggi: 266
Grazie per il consiglio peró preferisco mettere magari due rondelline nella parte posteriore del motore in modo tale da dargli una leggera tendenza a picchiare , anche perchè ho notato che con i carrelli chiusi è tutto un altro modello ..... si comunque le virate sono un pó critiche e sinceramente non so che fare . Proveró ad aspettare qualche commento di qualche vecchio (si fa per dire ) modellista in modo tale da capire che tipo di accorgimenti fare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
raffaele90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 19, 13:11   #3450 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di royalfigther69
 
Data registr.: 01-01-2006
Residenza: Cagliari
Messaggi: 690
Credo che innanzitutto debba fare una sgrossatura del bilanciamento statico e dinamico del modello, che sia una buona partenza per affinare i comandi e intendo meccanicamente. In quanto oggi molti pretendono spesso di correggere i difetti di volo elettronicamente con i software delle radio moderne.... totalmente sbagliato.
Successivamente una volta ottenuto un buon risultato di base e a volte sono necessari decine di voli e prove, si può intraprendere eventuali aggiustamenti sulla radio.
Penso che sia sulla.buona strada sono d'accordo su sistemare l'incidenza motore e controcoppia, ma proverei per il problema delle virate a spostare i baricentro di qualche centimetro in dietro per vedere se migliora.
Credo sia da imputare al baricentro non corretto.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
royalfigther69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piani Galaxy nakamura Aeromodellismo 47 18 febbraio 14 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002