BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   GALAXY di Ruggero Pasqualini!! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/135639-galaxy-di-ruggero-pasqualini.html)

gianfry2866 14 gennaio 10 18:53

[QUOTE=MadMax75;1883490]per gianfry2866
posso controllare le incidenze sabato e ti faccio sapere... se riesco posto anche qualche foto domenica che vado in pista :wink:


Grazie.....

2M86 14 gennaio 10 20:58

Citazione:

Originalmente inviato da MadMax75 (Messaggio 1883490)
per gianfry2866
posso controllare le incidenze sabato e ti faccio sapere... se riesco posto anche qualche foto domenica che vado in pista :wink:


per 2M86
Caspita 3,7 (che era più o meno il peso che ritenevo ottimale) è very good!!!
io ho su un supertigre x61., ma tu hai anche i retrattili con la risonanza?

Ciao, sissi, 3,7Kg completo di retrattili, risonanza,...
Il mio è la versione con fusoliera in fibra, ali e piano coda in poli+obeche.

Recentemente ho rifinito e verniciato un Galaxy kit tutto balsa e con tale versione penso che il peso possa essere inferiore.

pellikano 14 gennaio 10 20:59

Citazione:

Originalmente inviato da josseff (Messaggio 1881404)
diciamo che meno olio più combustibile da bruciare (anche se con la risonanza inpratica brucia pure l'olio se pur meno efficentemnte dell'alcol)

c'è da considerare un fatto, mio padre ricorda bertolani nello streddo di messina con un komet idro (sarà stato i suoi 5kg o quasi) salire in candela facendo diversi tonneaux con un rossi 10, adesso, ammettiamo che fosse davvero un 10, chissa quanto nitro c'era in quella miscela, ma quel motore quanto gli durava, e sopratutto, quanto gli interessava che durasse quel motore?

So che una volta smontarono un motore a Benito ed era un 10 cc solo fuori... ecco perché saliva in candela!!!! :icon_rofl

marioincarnia 14 gennaio 10 21:07

Citazione:

Originalmente inviato da pellikano (Messaggio 1883737)
So che una volta smontarono un motore a Benito ed era un 10 cc solo fuori... ecco perché saliva in candela!!!! :icon_rofl

Che notizie ci sono, è nato il primo pargolo?

pellikano 14 gennaio 10 21:12

Citazione:

Originalmente inviato da marioincarnia (Messaggio 1883752)
Che notizie ci sono, è nato il primo pargolo?

Dici la prima fusoliera?
Non credo ma ammetto di non essere andato più a trovare Gino da circa una settimana.
Dovete sapere che, a causa terremoto, due palazzi di Foligno vennero demoliti e ricostruiti... ed uno dei due era il mio studio.
Pertanto è circa una settimana che sto facendo il trasloco di computer, tavolo da disegno, libri, archivio e quant'altro perché sto rientrando nel nuovo studio appena ricostruito.
Però so che Gino doveva andare da Schaller a comperare la resina per lo stampo per cui sicuramente non è ancora stato fatto. Domani faccio una capatina e vi so dire.
Ciao.
Cg

marioincarnia 14 gennaio 10 21:19

Citazione:

Originalmente inviato da pellikano (Messaggio 1883761)
Dici la prima fusoliera?
Non credo ma ammetto di non essere andato più a trovare Gino da circa una settimana.
Dovete sapere che, a causa terremoto, due palazzi di Foligno vennero demoliti e ricostruiti... ed uno dei due era il mio studio.
Pertanto è circa una settimana che sto facendo il trasloco di computer, tavolo da disegno, libri, archivio e quant'altro perché sto rientrando nel nuovo studio appena ricostruito.
Però so che Gino doveva andare da Schaller a comperare la resina per lo stampo per cui sicuramente non è ancora stato fatto. Domani faccio una capatina e vi so dire.
Ciao.
Cg


ok mi raccomando tienilo d'occhio, ciao.

MadMax75 14 gennaio 10 21:26

Citazione:

Originalmente inviato da 2M86 (Messaggio 1883735)
Ciao, sissi, 3,7Kg completo di retrattili, risonanza,...
Il mio è la versione con fusoliera in fibra, ali e piano coda in poli+obeche.

Recentemente ho rifinito e verniciato un Galaxy kit tutto balsa e con tale versione penso che il peso possa essere inferiore.

sicuramente entrambe le versioni da te citate sono molto più leggere della mia...
mi ricordo ancora la scatola di montaggio, con un ciocco di balsa da arrotondare a suon di raspate e le ali in polistirolo rivestite in obeche... :(

2M86 14 gennaio 10 21:27

Rossi, Picco, OPS.... tutte hanno fatto dei motori 80 (13,5cc) sulle dimensioni del 60 (10cc).
Il carter restava sempre quello del 60 e veniva solamente stampigliata la nuova cilindrata sulle alettature di fissaggio.

Per capire meglio, una foto:

Allegato 133937

Questo è un Picco 80 RERI nuovo che possiedo, visto dall'esterno è un normalissimo 60, ma dentro è 80. :wink:

giobass 17 gennaio 10 21:12

Citazione:

Originalmente inviato da pellikano (Messaggio 1883737)
So che una volta smontarono un motore a Benito ed era un 10 cc solo fuori... ecco perché saliva in candela!!!! :icon_rofl

Benito ricevette due motori dalla Rossi e dichiarò sempre di non essere a conoscenza che in effetti la cilindrata era maggiore: La cosa strana fu il fatto che vendette delle eliche sul campo ad altri concorrenti i quali poterono vereificare che i loro 60 non erano in grado di ottenere gli stessi giri. Autogol.......o cosa? Giorgio:wacko:

MadMax75 17 gennaio 10 21:51

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da gianfry2866 (Messaggio 1883418)
ora che il piano di coda e' quasi finito (sono andato avanti nella costruzione)
mi suggerite un sistema su come posizionarlo nella corretta incidenza sulla fusoliera in fibra????

ad occhio dovrei in qualche modo tracciare la linea di riferimento della fusoliera poi ad incidenza 0° incollare sui due lati della deriva la sagoma del profilo di coda ....ritagliare tutto il contorno ...incollare all'interno dei listelli di balsa e poi incollare il piano di coda ......

avete suggerimenti???


ho controllato le incidenze, e personalmente ho lasciato il motore a zero spostato solamente verso destra di 1 o 2 gradi. le ali hanno un'incidenza di 2 gradi ed i piani di coda (è difficile misurarli per via del loro dietro negativo) dovrebbero essere a zero. Bisognerebbe controllare il tutto sul disegno, che purtroppo non ho.. il modello l'ho costruito un bel pò di tempo fa.
provo ad allegare qualche foto del modello....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002