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| User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: jesi
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Le valvole vanno controllate periodicamente, anche se apparentemente il motore gira bene, potrebbe essere necessario registrarle. Riguardo al ricino sui due tempi, bè, proprio nella loro miscela ne serve un pò. Ultima modifica di Poldo111850 : 24 maggio 09 alle ore 08:48 | |
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| User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: jesi
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| User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
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E' corretta questa procedura??
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| UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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| In linea di massima si. L'unica nota è che la corretta procedura prevede che "passi" lo spessimetro da 0,05mm e non passi quello da 0,10mm in ambedue le valvole. Nel filmato invece dice che in quella di scarico deve passare lo spessimetro da 0,10mm. Naturalmente il motore va benissimo anche così e scrivo solo per amor di precisione. Inoltre appare poco chiaro in quale posizione vanno controllate. Ad un giro di motore le valvole "bilanciano", cioè mentre una si chiude l'altra contemporaneamente inizia ad aprirsi. al giro successivo (fase di scoppio) al punto morto superiore entrambe sono chiuse e lontane dall'inizio alzata. questo è il punto migliore per verificare il gioco. PS. a me appare anche un filmato di Grillo che quotando non c'è. non so se sia un errore ma se non lo fosse probabilente lo toglieremo. E' fuori luogo, nettamente OT e contro le regole del Forum. Evita la prossima volta per favore. Se invece non lo hai inserito tu chiedo scusa...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" Ultima modifica di Marco m&m : 11 giugno 09 alle ore 13:41 |
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| User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
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Be nel filmato uso lo spessimetro da 0.05 per l'aspirazione (è la prima valvola che regolo) e da 0.10 per lo scarico.... Ho un motore PH 91 (alias Magnum, alias ASP ) Le valvole quando sono chiuse hano il pistone al PMS Dalle istruzioni che ho io deve passare con una leggera forza sia sul 0.05 sia sul 0.10
__________________ Il Fantasma ![]() Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless Ultima modifica di skyghost : 11 giugno 09 alle ore 13:47 |
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| User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Primo non uso mai le pinze per allentare o tirare un qualsiasi dado, figuriamoci quelli delle valvole di un 4T. Secondo, non so che motore tu abbia, ma leggi attentamente le istruzioni. Negli OS per esempio, trovi si due spessimetri da 0.04 e da 0,10 insieme al motore, ma non vanno usati come nel filmato.Tutte e due le valvole vanno regolate in modo che, con il pistone al PMS, lo spessimetro da 0,04 passi agevolmente, mentre quello da 0,10 non deve passare. In pratica il gioco deve essere compreso tra 0,04 e 0,10. Edit: Marco mi ha preceduto di qualche secondo, ma mi sembra diciamo più o meno le stesse cose.
__________________ Fly Low! |
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| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.592
| le regole fondamentali per la registazione delle valvole sono le stesse per tutti i 4T ( siano essi di piccolissima o grandissima cilindarata ): motore freddo registrazione fatta al PMS ( fase di scoppio) per individuare questo senza dubbi basta far girare a mano il motore senza coperchio delle punterie e tenere d'occhio il movimento delle valvole, il pms giusto è quello dopo il quale inizia ad aprirsi la valvola di scarico. qualche considerazione riguardo alla tua procedura ( in linea di massima corretta ): togli gli spessimetri che ti servono dal "mazzo", sono più maneggevoli..... vederti svitare-avvitare i due dadi delle punterie con le pinze mi fa venire i brividi.......ma non ce l'hai una chiave di 5,5 ??''' ( meglio se poligonale ) anche se non è presente e/o prevista una guarnizione, un filo di pasta rossa sul bordo del coperchio io lo metterei.....ma proprio un filino.....
__________________ Simone |
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| User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.405
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Faccio notare come sia assolutamente empirico il fatto di registrare la valvola di scarico con lo spessimetro da 0,1 mm: si dice che "deve passare con un certo attrito", molto meglio sarebbe ci passa uno spessimetro e quell'altro no, ovvio mi pare. OS e Saito (quest'ultimo però commettendo un errore pacchiano nella fornitura dello spessimetro, uno solo da 0,1 mm) nei loro manuali dicono chiaramente: - ENTRAMBE LE VALVOLE: lo spessimetro da 0,04 mm. passa, quello da 0,1 no. Amen |
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