BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   percentuali miscela (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/131419-percentuali-miscela.html)

gianfri71 02 maggio 09 11:52

percentuali miscela

Chi mi può per favore indicare le percentuali di alcol- olio-nitro per un motore supertigre a due tempi volendo farmela da solo e se ci sono degli accorgimenti particolari grazie a tutti ciao:mellow:

Danny1968 02 maggio 09 12:21

12 % carbulin 3% ricino degommato 5-10 % nitro alcool fino a raggiungere 1 litro (se lo trovi e' ottimo l'alcool che usano come solvente nei colorifici perche e praticamente puro)

gianfri71 02 maggio 09 12:50

Citazione:

Originalmente inviato da Danny1968 (Messaggio 1495076)
12 % carbulin 3% ricino degommato 5-10 % nitro alcool fino a raggiungere 1 litro (se lo trovi e' ottimo l'alcool che usano come solvente nei colorifici perche e praticamente puro)

Grazie mille ma ascolta mi avevano già procurato il koltz kl200 olio sintetico cosa faccio considero direttamente il 15% di questo e poi come dicevi tu 5-10 di nitro e poi in che ordine li devo miscelare ciao

babboio 03 maggio 09 00:05

Citazione:

Originalmente inviato da gianfri71 (Messaggio 1495103)
Grazie mille ma ascolta mi avevano già procurato il koltz kl200 olio sintetico cosa faccio considero direttamente il 15% di questo e poi come dicevi tu 5-10 di nitro e poi in che ordine li devo miscelare ciao

15% di olio va bene, l'ordine non è importante, prova prima con il 5% di nitro se il motore è nuovo. 10% mi sembra eccessivo. Ma il motore è nuovo o ha 3 milioni di voli?:fiu:

briancondor 03 maggio 09 00:09

ma non è meglio comprarla gia bella e fatta?anche perchè i componenti non li vende più nessuno da quello che ho visto e sentito io in giro!

nuvolari 03 maggio 09 00:16

miscela

Citazione:

Originalmente inviato da gianfri71 (Messaggio 1495044)
Chi mi può per favore indicare le percentuali di alcol- olio-nitro per un motore supertigre a due tempi volendo farmela da solo e se ci sono degli accorgimenti particolari grazie a tutti ciao:mellow:

fai cosi solo olio sintetico non scendere sotto il 12 % e non salire sopra il 14% se è cuscinettato io non uso mai il nitro ma se lovuoi usare al 5% quindi esempio vuoi realizzare un litro con misc. al 12 % devi fare 120 gr di olio +880 ml di metanolo in poche parole 880+120 e = ad 1000ml; 1 lt se aggiungi nitro 830+50nitro+120 è uguale ad 1lt va bene

rillo75 03 maggio 09 08:57

OT: pensate che ieri al campo ho beccato uno nuovo che ha fatto la miscela al: 20% NITRO e 8% OLIO!!!! :wacko:

Non vi dico quanto è durato il motore, dopo un paio di voli la compressione era andata quasi a zero!!! :icon_rofl
Però il motore andava ancora!!! :D

babboio 03 maggio 09 10:07

Citazione:

Originalmente inviato da briancondor (Messaggio 1495822)
ma non è meglio comprarla gia bella e fatta?anche perchè i componenti non li vende più nessuno da quello che ho visto e sentito io in giro!

I componenti si trovano ovunque, almeno dalle mie parti. farsela da soli la miscela ti da la possibilità di cambiare le percentuali a piacimento a seconda del motore che stai usando e poi io mi fido di più che a comprarla già fatta.......:fiu:

Blue-Ray 03 maggio 09 10:54

Comunque come consiglio, se il motore è nuovo e non ancora rodato, io non aggiungerei il nitro, ma utilizzerei una miscela 20%-80% facendo un buon rodaggio al banco, dopo il rodaggio invece un 5% ci può stare.
Per quanto riguarda l'olio, sui 2T il sintetico è quasi sprecato, meglio l'olio di ricino che perde il potere lubrificante a temperature più alte rispetto a quello sintetico (anche se il kl 200 è più denso di altri olii sintetici).
Personalmente io non scendo a percentuali sotto il 18% di olio di ricino ed aggiungo un 5% di nitrometano a seconda del motore. Ti faccio un esempio su ST34 e St45 lo metto invece ho notato che sul St51 con l'aggiunta di nitro andava malissimo. Con l'uso di olio sintetico sinceramente, contagiri alla mano, si guadagna qualche giro (200 o 300) , ma non ne vale la pena per il costo pari a più del doppio e ad una durata globale più breve. Se non lo hai già fatto cambia la candela originale meglio una Rossi di gradazione termica appropriata rispetto al motore e soprattutto scegli anche un'elica adeguata che forse incide sulle prestazioni del motore moooolto di più di un olio sintetico. :fiu:
PS: anch'io sono propenso alle sperimentazioni ma da un St non è che ci puoi tirare più di tanto...:D allora meglio raggiungere un giusto compromesso.

bombardino 03 maggio 09 14:09

anche a me piacerebbe farmi la miscela da solo ma non trovo l'alcool,qualcuno mi saprebbe dire dove potrei trovarlo nella zona di rimini??non so a chi rivolgermi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002