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Vecchio 27 marzo 09, 21:17   #1 (permalink)  Top
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Talking 2Tempi o 4tempi

Apro una discussione che credo generi un sacco di pareri diversi:
Quali sono le differenze in termini di utilizzo tra un 2tempi ed un 4tempi?
Hanno la stessa risposta?
I 4tempi necessitano di piu accorgimenti (carburazione, manutenzione)
Perche sullo stesso modello i motori 4tempi consigliati sono piu grossi dei 2tempi?
Chi e perche sceglie uno o l'altro?
Graaaazie...
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Vecchio 27 marzo 09, 21:41   #2 (permalink)  Top
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Apro una discussione che credo generi un sacco di pareri diversi:
Quali sono le differenze in termini di utilizzo tra un 2tempi ed un 4tempi?
Hanno la stessa risposta?
I 4tempi necessitano di piu accorgimenti (carburazione, manutenzione)
Perche sullo stesso modello i motori 4tempi consigliati sono piu grossi dei 2tempi?
Chi e perche sceglie uno o l'altro?
Graaaazie...
Vediamo che esce fuori...
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 27 marzo 09, 21:54   #3 (permalink)  Top
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Apro una discussione che credo generi un sacco di pareri diversi:
Quali sono le differenze in termini di utilizzo tra un 2tempi ed un 4tempi?
Hanno la stessa risposta?
I 4tempi necessitano di piu accorgimenti (carburazione, manutenzione)
Perche sullo stesso modello i motori 4tempi consigliati sono piu grossi dei 2tempi?
Chi e perche sceglie uno o l'altro?
Graaaazie...
Domandona..
Lunga ma facile
Premesso che ognuno ha le sue preferenze, 2t o 4t, provo ad elencarti i pro ed i contro, che nessuno mi crocifigga se manca qualcosa
2t:
- Pro
Maggiore potenza massima a parità di cilindrata,
Facilità nella gestione, smontaggio e rimontaggio rispetto al 4t
Costo, decisamente più basso
- Contro
Facilmente se non ben carburato, si ingolfa, imbratta e spegne.
Erogazione della potenza, sparata soprattutto agli alti regimi.
Sound (Tipo motosega in alcuni casi).
Consumi elevati (rispetto al 4t).
4t:
-Pro
Minori consumi, rumorosità ed ingombri rispetto al 2t di pari categoria.
Erogazione decisamente più sfruttabile, coppia elevata anche ai bassi regimi, tirano eliche di diametro maggiore.
Non ingolfa, non imbratta nella carburazione (a meno che non si esageri con gli spilli )
Durata motore decisamente superiore rispetto al pari classe 2t.
Sound decisamente più realistico.
Esteticamente accattivante.
-Contro
Costo, decisamente superiore, rispetto ad un pari classe 2t, ma ampiamente ripagato dai consumi dimezzati (YS a parte ).
Manutenzione non alla portata del principiante (a meno che non sia un meccanico )
Per compensare la minore potenza ai massimi regimi, si sale di cilindrata per eguagliare così ad esempio per un modello classe 60, si monta un 90 4t.

Se ho saltato qualcosa aggiungete pure..

Ultima modifica di Poldo111850 : 27 marzo 09 alle ore 21:58
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Vecchio 27 marzo 09, 21:58   #4 (permalink)  Top
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Vediamo che esce fuori...
inizio a distribuire bende e cerotti?
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Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
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Vecchio 27 marzo 09, 21:59   #5 (permalink)  Top
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Domandona..
Lunga ma facile
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2t:
- Pro
Maggiore potenza massima a parità di cilindrata,
Facilità nella gestione, smontaggio e rimontaggio rispetto al 4t
Costo, decisamente più basso
- Contro
Facilmente se non ben carburato, si ingolfa, imbratta e spegne.
Erogazione della potenza, sparata soprattutto agli alti regimi.
Sound (Tipo motosega in alcuni casi).
Consumi elevati (rispetto al 4t).
4t:
-Pro
Minori consumi, rumorosità ed ingombri rispetto al 2t di pari categoria.
Erogazione decisamente più sfruttabile, coppia elevata anche ai bassi regimi, tirano eliche di diametro maggiore.
Non ingolfa, non imbratta nella carburazione (a meno che non si esageri con gli spilli )
Durata motore decisamente superiore rispetto al pari classe 2t.
Sound decisamente più realistico.
Esteticamente accattivante.
-Contro
Costo, decisamente superiore, rispetto ad un pari classe 2t, ma ampiamente ripagato dai consumi dimezzati (YS a parte ).
Manutenzione non alla portata del principiante (a meno che non sia un meccanico )
Per compensare la minore potenza ai massimi regimi, si sale di cilindrata per eguagliare così ad esempio per un modello classe 60, si monta un 90 4t.

Se ho saltato qualcosa aggiungete pure..
non credo. quoto
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Vecchio 27 marzo 09, 22:07   #6 (permalink)  Top
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2t o 4t

Basta Con Sti Glow!!! W I Benzinaaaa!!!
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Vecchio 27 marzo 09, 22:09   #7 (permalink)  Top
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Basta Con Sti Glow!!! W I Benzinaaaa!!!
M'avanza na motosega.. magari ce tiri fuori un motorello

Si scherza
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Vecchio 27 marzo 09, 22:10   #8 (permalink)  Top
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M'avanza na motosega.. magari ce tiri fuori un motorello

Si scherza
ecchecazz avevo detto bende e cerotti ,ma qui si passa alle armi !!
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mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 22:30   #9 (permalink)  Top
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ecchecazz avevo detto bende e cerotti ,ma qui si passa alle armi !!
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Vecchio 27 marzo 09, 23:26   #10 (permalink)  Top
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Daaai daiii!!!!
Potete fare di meglio!!!
Nessuno mi dice se sei un principiante scordati ti guardare un 4t? (cosa peraltro giusta)

E ce ne butto un'altra, meglio glow o benza?

Cioe il 99,9% usa glow 2t, lasciando i benza e i 4t ad una piccola elite di personaggi alternativi.
E' solo una questione di costi o la differenza sta nell'esperienza che ci vuole per farli rendere al meglio.
mi spiego. Io sono un principiante, tutti mi dicevano di cominciare con l'elettrico perche i motori a scoppio erano difficili. Ho cominciato a scoppio e la difficolta non la vedo (una volta capito le cose basilari e dopo diverse prove a terra) avevo un st34 usato. carburavo sempre un pelo grasso e via, l'unica spenta in volo e stata quando me l'ha carburato l'istruttore... Non perche sono un genio, anzi... forse e solo culo. ora ho comprato un st45, domani comincio il rodaggio. Pero se le difficolta non sono molte preferirei di gran lunga un 4t, soprattutto per il sound (il prossimo modello sara un corsair che NON PUO avere il suono di una scorreggia bagnata) e un po' perche mi piace fare l'alternativo...

E' fattibile o e solo x pochi eletti?
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