Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 09, 19:47   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-03-2008
Residenza: Taranto
Messaggi: 131
Quale motore per ultimate 180 Mattfly?

Vi chiedevo un consiglio per motorizzare u modello Ultimate della Mattfly avente una apertura alare di 180, per 190 di fusoliera.
Tale modello pesa 6,5KG e dice che vola con un 50cc benzo...M per me non credo he voli cosi gaiardo con un 50, anche perche enso di montare il fumogeno...
Il DL 50 quanti chili ha di tiraggio?, tutti mi dicono che il DL a un tiraggio maggiore del DA50, e vero, per chi lo a provato?
MT57, i dicono che e potente, lo vene lo stesso mattfly, ma certe volte o die dubbi sui dati tenici scritti.
MI DATE UNA MANO GENTILMENTE...
Vi ringrazzio anticipatamente un salutone.
Questo e il modello.
BIPLANO ACROBATICO ULTIMATE AP. ALARE 1800 mm
Futaba2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 14:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Danny1968
 
Data registr.: 15-12-2008
Residenza: Baronerosso Fagagna Udine
Messaggi: 170
Quarda su 6.5 kg e' piu che sufficiente il DL 50 cc anche perche' la struttura del modello ne potrebbe risentire ,io ho un pitts s12 da 1.70 che pesa 6.5kg con il Dl ed e' esuberante se ti posso dare un consiglio non andare mai al massimo almeno che non vada in salita tanto il modello non e' fatto per correre e rischi di distruggerlo .Con il Dl 50 cc ci fai tranquillamente 3d con una 23x8 o 24x8 come uso io .L'MT 57 e' un buon motore ma mi sembra esagerato ..se non ti crea problemi di centraggio puoi metterlo ma occhio a gestire il gas.....Spero di esserti stato utile Ciao
Danny1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 22:52   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-03-2008
Residenza: Taranto
Messaggi: 131
Grazie dell consiglio

Volevo chiederti se con il 50 riesce a fare l'Ohvering e tutte le alte manovere?
ti chiedo qesto perchè non ho idea quanto riesca a tirare di peso un dl 50.Grazie
Futaba2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 23:08   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.405
Con il DL 50/DA 50 l'hovering lo fai tranquillamente con un modello che non supera gli 8 kg.
Con quel biplano, se il peso in odv è quello che hai indicato (ma non lo ritengo possibile), il DL50 è addirittura surdimensionato
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 19:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Danny1968
 
Data registr.: 15-12-2008
Residenza: Baronerosso Fagagna Udine
Messaggi: 170
il mio pesa 6.5 kg e fa l'hovering a meno di meta motore ti diro' il DL e anche troppo sul mio basterebbe un SPE 40 cc ....sinceramente mi sembra difficile che quello da 1.80 cm pesi 6.5 ma cmq fino a 8 Kg il DL e piu' che sufficiente .....ho visto un ultimate simile da 1.85 con DA50 cc dei miei amici austriaci della esclusiv modelbau che pesava sui 7.5 e faceva tutto alla grande.....
Danny1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 20:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mecmax1976
 
Data registr.: 01-06-2007
Residenza: massa carrara
Messaggi: 379
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Danny1968 Visualizza messaggio
il mio pesa 6.5 kg e fa l'hovering a meno di meta motore ti diro' il DL e anche troppo sul mio basterebbe un SPE 40 cc ....sinceramente mi sembra difficile che quello da 1.80 cm pesi 6.5 ma cmq fino a 8 Kg il DL e piu' che sufficiente .....ho visto un ultimate simile da 1.85 con DA50 cc dei miei amici austriaci della esclusiv modelbau che pesava sui 7.5 e faceva tutto alla grande.....

visto volare con 57 cc ed in hovering non era "esuberante" comunque il peso era sui 9 kg!
gran bel modello!!
__________________
BIPES FOREVER
mecmax1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 11:01   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Con il DL 50/DA 50 l'hovering lo fai tranquillamente con un modello che non supera gli 8 kg.
Con quel biplano, se il peso in odv è quello che hai indicato (ma non lo ritengo possibile), il DL50 è addirittura surdimensionato
Come già scritto, il mio DL dovrebbe avere circa 13kg di trazione. Credo che l'hovering permetta di farlo anche con modelli ben più pesanti degli 8kg indicati da te. Il mio Sukhoi pesa poco meno di 8kg e in volo ho circa le stesse sensazione e provo la stessa capacità di trazione che sento con Yamada160 e modello da 5kg scarsi... vedi tu
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 14:07   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.405
Ne sono convinto (soprattutto io che non mi pongo mai il problema di un motore surdimensionato).
Tuttavia alcuni (e forse l'amico che poneva la domanda) chiedono esuberi di potenza per fare quella manovra in condizioni di sicurezza, ragion per cui ho indicato quel limite (che per il biplano del quale stiamo discutendo, se il peso dichiarato non è una balla, è un limite ben lontano)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 10:57   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Futaba2 Visualizza messaggio
Vi chiedevo un consiglio per motorizzare u modello Ultimate della Mattfly avente una apertura alare di 180, per 190 di fusoliera.
Tale modello pesa 6,5KG e dice che vola con un 50cc benzo...M per me non credo he voli cosi gaiardo con un 50, anche perche enso di montare il fumogeno...
Il DL 50 quanti chili ha di tiraggio?, tutti mi dicono che il DL a un tiraggio maggiore del DA50, e vero, per chi lo a provato?
MT57, i dicono che e potente, lo vene lo stesso mattfly, ma certe volte o die dubbi sui dati tenici scritti.
MI DATE UNA MANO GENTILMENTE...
Vi ringrazzio anticipatamente un salutone.
Questo e il modello.
BIPLANO ACROBATICO ULTIMATE AP. ALARE 1800 mm
Non ho il modello in questione ma ho il DL50. Con una 22x8 e barilotto originale il mio fa 7600gr. Ho misurato la trazione con una bilancia e, nonostante le ruote molto frenate e la prova fatta su manto erboso, ha segnato tranquillamente 13kg.
Il Sukhoi 26 si cui è montato pesa 7650gr a vuoto (8100gr con la benzina) e ti assicuro che la potenza è esuberante. L'hovering lo fa a regime ben lontano dal massimo e la trazione è tanta e più che adeguata.
Altri miei conoscenti fanno 3D con modelli da oltre 8500/8700gr.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
YAK 54 MATTFLY quale dei 2 ???? Accetta77 Aeromodellismo Volo 3D 6 22 maggio 09 23:43
Consiglio - Katana MAttfly 180 + SPE 43cc nortrop Aeromodellismo Volo 3D 8 14 agosto 08 22:18
Motore Magnum XL 180 Pablito77 Aeromodellismo 12 14 maggio 07 12:28
ultimate, quale rinforzo per le ali??? doctorwho Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 01 agosto 05 16:15
ultimate, quale rinforzo alare??? doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 0 23 aprile 05 12:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002