BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   supertigre 90 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/127837-supertigre-90-a.html)

panterone 04 aprile 09 14:46

supertigre 90
 
Vorrei sapere se ci sono problemi di accensione con il supertigre montato a testa in giù su un tucano 60?
Ho grossi problemi di accensione sull'extra mattfly con il supertigre 60 con testa in giù a causa che il carburatore è sotto il serbatoio ed dopo pochi istanti risulta quasi impossibile girare l'elica.

Poldo111850 04 aprile 09 17:05

Citazione:

Originalmente inviato da panterone (Messaggio 1447294)
Vorrei sapere se ci sono problemi di accensione con il supertigre montato a testa in giù su un tucano 60?
Ho grossi problemi di accensione sull'extra mattfly con il supertigre 60 con testa in giù a causa che il carburatore è sotto il serbatoio ed dopo pochi istanti risulta quasi impossibile girare l'elica.

Se non allinei il foro di aspirazione del carburatore con la mezzeria del serbatoio (o al massimo un centimetro sotto), il motore ti si ingolferà sempre e spegnerà in volo.
O monti il motore di lato o sposti il serbatoio più giù.

Baltimora44 04 aprile 09 18:30

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 1447409)
Se non allinei il foro di aspirazione del carburatore con la mezzeria del serbatoio (o al massimo un centimetro sotto), il motore ti si ingolferà sempre e spegnerà in volo.
O monti il motore di lato o sposti il serbatoio più giù.

Quoto Poldo 111850

panterone 04 aprile 09 18:54

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 1447409)
Se non allinei il foro di aspirazione del carburatore con la mezzeria del serbatoio (o al massimo un centimetro sotto), il motore ti si ingolferà sempre e spegnerà in volo.
O monti il motore di lato o sposti il serbatoio più giù.

su tutto sono d'accordo, ma quando il supertigre 60 è acceso non si spegne neanche a bastonarlo, purtroppo il non posso abbassare il serbatoio nell'extra.
Sarei curioso per il tucano 60, dato che loro montano il motore verso il basso.

panterone 04 aprile 09 19:01

Citazione:

Originalmente inviato da panterone (Messaggio 1447524)
su tutto sono d'accordo, ma quando il supertigre 60 è acceso non si spegne neanche a bastonarlo, purtroppo il non posso abbassare il serbatoio nell'extra.
Sarei curioso per il tucano 60, dato che loro montano il motore verso il basso.

stavo pensando e provo domani, salvo pioggia, di mettere l'aereo con il carello sopra la cassetta della radio ed il retro dell'aereo che tocca per terra, spostando così il buco di aspirazione più alto del servatoio, forse funzia?:rolleyes:

andreaz1000 04 aprile 09 19:30

brutta bestia il motore a testa in giù. anch'io sul mio mustang (g90) ho lo stesso identico problema. e anche vero che a volte con i modelli arf spostare il serbatoio è una rogna mica da ridere. credo che l'opzione migliore sia montare il motore inclinato a 90°

Jumpa 04 aprile 09 19:53

E fare come gli antichi?
Una volta in casi come questi si metteva in moto con il modello a pancia in su sul supporto (ce l'hai il supporto vero?) e poi si girava. Semplice ed efficace, a patto che l'apertura alare non sia più di 160-170 cm.

toio!! 04 aprile 09 20:59

No, una prassi faticosa, pericolosa e inutile perchè non si pone comunque rimedio alla errata posizione del serbatoio.
Se questo è correttamente posizionato (non fatemi ripetere la regoluccia da tutti ricordata almeno 180 volte in questo forum) il motore DEVE partire correttamente in ogni posizione (quindi anche invertito) e, quello che più conta, manterrà una carburazione costante in ogni assetto del volo.
Spostare il serbatoio, se malmesso, è un obbligo, anche se in taluni casi può essere una seccatura

leowhymengo 04 aprile 09 21:01

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 1447622)
E fare come gli antichi?
Una volta in casi come questi si metteva in moto con il modello a pancia in su sul supporto (ce l'hai il supporto vero?) e poi si girava. Semplice ed efficace, a patto che l'apertura alare non sia più di 160-170 cm.


..giusto! Faccio cosi' pure io!

toio!! 04 aprile 09 21:02

Sbagli


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002