BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   supertigre G3250 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/127818-supertigre-g3250.html)

minello 04 aprile 09 13:18

supertigre G3250

Ciao a tutti,
possiedo questo motore montato su un extra 300 della great planes insieme ad una marmitta bisson a "scatolotta", con due scarichi paralleli. Vorrei sapere quale può essere un buon metodo di fissaggio della marmitta: le due viti che la bloccano al motore non sono passanti come nei supertigre più piccoli, ma i fori sul motore sono filettati. Con le vibrazioni ai bassi regimi caratteristiche di questo motore, spesso devo controllare tra un volo e l'altro (momento sbagliato per le temperature, ovviamente) che tutto sia stabile. Per "far vibrare tutto assieme" ho fatto una piccola flangia in alluminio che stabilizza i condotti di scarico alla parafiamma, avendone beneficio ma non risolvendo completamente il problema. Qualcuno ha esperienza in merito??
Grazie mille

Se serve posto le foto!

giobass 04 aprile 09 13:29

Citazione:

Originalmente inviato da minello (Messaggio 1447090)
Ciao a tutti,
possiedo questo motore montato su un extra 300 della great planes insieme ad una marmitta bisson a "scatolotta", con due scarichi paralleli. Vorrei sapere quale può essere un buon metodo di fissaggio della marmitta: le due viti che la bloccano al motore non sono passanti come nei supertigre più piccoli, ma i fori sul motore sono filettati. Con le vibrazioni ai bassi regimi caratteristiche di questo motore, spesso devo controllare tra un volo e l'altro (momento sbagliato per le temperature, ovviamente) che tutto sia stabile. Per "far vibrare tutto assieme" ho fatto una piccola flangia in alluminio che stabilizza i condotti di scarico alla parafiamma, avendone beneficio ma non risolvendo completamente il problema. Qualcuno ha esperienza in merito??
Grazie mille

Se serve posto le foto!

Sui miei S.T . 3000 e 3250 uso la Sua marmitta a saponette mentre sul 20/23 la Bisson. In entrambi i casi mi avvalgo della "guarnizione rossa per motori " della Loctite. Oltre a svolgere il proprio lavoro nel senso di tenere abbastanza puliti i motori , probabilmente assorbe anche le vibrazioni impedendo di fatto che si allenti il tutto. Vale la pena di provare .:wink: Giorgio

minello 05 aprile 09 14:13

Ti ringrazio per la risposta. La guarnizione rossa la usi come vera guarnizione tra motore e marmitta o la usi solo sul filetto delle viti di fissaggio? Quanta ne metti, se è possibile quantizzare? Riesci poi a svitarle con facilità??

Grazie mille

Jumpa 05 aprile 09 14:58

Citazione:

Originalmente inviato da minello (Messaggio 1448330)
Ti ringrazio per la risposta. La guarnizione rossa la usi come vera guarnizione tra motore e marmitta o la usi solo sul filetto delle viti di fissaggio? Quanta ne metti, se è possibile quantizzare? Riesci poi a svitarle con facilità??

Grazie mille

Puoi usare anche il motorsil della arexons o qualsiasi altra guarnizione liquida per alte temperature, anche se le due nominate sono le migliori. Va messo uno strato sottile (sottile, mi raccomando) lungo tutto il perimetro dello scarico, ma non andrebbe messo nelle filettature. Prima sgrassa bene con benzina o diluente nitro, poi applichi e accoppi le parti stringendo le viti. Dopo un paio d'ore è utilizzabile. Visto che hai il problema che ti si svitano le viti puoi provare a metterne un pelo anche nelle filettature, chissà, potrebbe fare da frenafiletti. Per svitare non hai problemi, la consistenza una volta seccata è quella del sislicone.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002