BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Micromotore Cipolla 1,5cc (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/127098-micromotore-cipolla-1-5cc.html)

tumbadora 30 marzo 09 02:46

Micromotore Cipolla 1,5cc
 
Salve a tutti amici "Scoppiettari":lol:,

Mi chiamo Sebastiano e sono un giovane modellista di Palermo; vorrei acquistare il suddetto motore: un Cipolla da 1,5cc.
Premetto che non ho mai avuto contatti con lo scoppio e solitamente volo con modelli di 1 metro acrobatici.

Vorrei qualche notizia su questo motore, vorrei sapere se posso "accellerare" o se come per i cox, questo non è possibile.

poo vorrei sapere di che dimensione dovrebbero essere i modelli per quel motore, mi riferisco in particolare a yak, extra edge e similari.

Scusate la mia terminologia barbara, ma non conosco i vocaboli dello scoppio!
Grazie a tutti anticipatamente:wink:

eros 30 marzo 09 09:49

Citazione:

Originalmente inviato da tumbadora (Messaggio 1436543)
Salve a tutti amici "Scoppiettari":lol:,

Mi chiamo Sebastiano e sono un giovane modellista di Palermo; vorrei acquistare il suddetto motore: un Cipolla da 1,5cc.
Premetto che non ho mai avuto contatti con lo scoppio e solitamente volo con modelli di 1 metro acrobatici.

Vorrei qualche notizia su questo motore, vorrei sapere se posso "accellerare" o se come per i cox, questo non è possibile.

poo vorrei sapere di che dimensione dovrebbero essere i modelli per quel motore, mi riferisco in particolare a yak, extra edge e similari.

Scusate la mia terminologia barbara, ma non conosco i vocaboli dello scoppio!
Grazie a tutti anticipatamente:wink:

su questo motore da 20 anni sento pareri contrastanti, chi lo loda e chi lo schifa.... io ne ho avuto uno nuovo ed ho passato più tempo a cercare di accenderlo che a sentirlo in moto! il secondo motore è stato un os fp10 1,7cc, massimo 3 ditate ed era acceso....il cipolla l'ho regalato al mio meccanico che era curioso di smontarlo e l'os è ancora li, dopo tanti modelleti sfasciati, nella sua bustina, bello oliato, che aspetta il prossimo volo! comunque la classe di questi motori è dagli 80cm per il pylon (modello veloce) ai 200cm per un motoaliante.

fai4602 30 marzo 09 10:28

Non lo vedo adatto per un modello tipo Yak od Extra, le sue caratteristiche di tutto o niente lo rendono adatto più che altro per i motoveleggiatori.

tumbadora 30 marzo 09 10:36

Grazie mille per le risposte, allora vorrei chiedervi quale motore micro potrei prendere per allestire un modello micro (sulla 70ina di cm di ap alare)
inoltre, che peso hanno questi micromotori 1,5 cc o anche meno?

dato che sono a secco sullo scoppio, vorrei sapere se posso montare delle eliche grandi per aumentare la spinta e ridurre i giri, o il modello va sotto sforzo

in sostanza vorrei fare hovering con un micro a scoppio!:lol:

mauro67 30 marzo 09 10:47

Citazione:

Originalmente inviato da tumbadora (Messaggio 1436753)
Grazie mille per le risposte, allora vorrei chiedervi quale motore micro potrei prendere per allestire un modello micro (sulla 70ina di cm di ap alare)
inoltre, che peso hanno questi micromotori 1,5 cc o anche meno?

dato che sono a secco sullo scoppio, vorrei sapere se posso montare delle eliche grandi per aumentare la spinta e ridurre i giri, o il modello va sotto sforzo

in sostanza vorrei fare hovering con un micro a scoppio!:lol:

a mio modesto parere se vuoi iniziare con lo scoppio e per fare 3D, sia il motore e il modello non sono adatti.
Prova con il mini3d che trovi su profili e un motore 2,5 cc magari os.
comunque con motori di queste dimensioni non puoi montare eliche grandi, al massimo per 3d una 9x5

tumbadora 30 marzo 09 18:56

Rigrazie per la risposta, in realtà io intendevo proprio micro micro, di solito volo con modelletti di 50cm di ap alare 4 canali.

capisco che con lo scoppio è più difficile, ma non mi vorrei discostare molto dalle suddette dimansioni...:P

il_Zott 30 marzo 09 19:14

occhio che con lo scoppio non c'è tutta la libertà di scelta di eliche ch c'è con gli elettrici, con l'elettrico cali di una cella e mtetti l'elicona, con lo scoppio questo non si può fare, le misure consigliate sono quelle indicate e scostarsi molto da quelle potebbe essere fatidico per il motore.
Il cipolla volendo ha il carburatore e scarico, elica 7/3.5 aviomodelli, però non è indicato a modelli 3d, come ti è stato detto va bene per modelletti dal volo classico, se ben fatti magari anche acro tradizionale ma niente 3d. o moto alianti.
Se ti piacciamo i mini prova a cercare i norvel sono ancora più piccoli sempre con carburatore e scarico, ma tieni presente che più scendi con la cilindrata e più si complica il loro funzionamento, ok vanno, ma ci vuole un po' d'esperienza.
Se vuoi iniziare partirei con questo:
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

a trovarlo l'FP, ma non so se è ancora in produzione, comunque anche l'LA per iniziare va bene, ha anche lo spisllo arretrato, meno pericoloso.
Comunque a presicendere dal motore che sceglierai fatti seguire da qualcuno, farsi male se non si è pratici è facile e i risultati possono essere veramente gravi, anche se piccolo un'elica a 15-16'000 rpm fa danni seri :(

ciao:)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002