Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 09, 15:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lion89it
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Bolzano
Messaggi: 835
Invia un messaggio via MSN a lion89it
vecchio supertigre 45

ciao a tutti
anni fa mi è stato regalato da un amico un modello, il savana della scorpio. avevo affidato il motore a un amico che me l aveva pulito e messo in moto, purtroppo però il modello è stato ancora fermo più di un anno in quanto non ho mai avuto l'occasione di ritornare al campo di levico, che in quei tempi ( ancora agli esordi) frequentavo. qualche tempo fa sono tornato al campo col modello in questione e dopo la scoperta che lo stesso era stato l'aereo scuola di molti dei modellisti li presenti, tutti si sono messi a darmi una mano per farlo partire. ma dopo due ore di smanettamenti, il motore non era ancora andato in moto. Mi è stato detto che c'era qualcosa di incollato(non ho la più pallida idea di cosa) e di usare un prodotto per scollare, mi pare si chiamasse gsc o csg.... da quella occasione non ho più toccato niente (sono un pirla)..... ora mi è tornata la curiosità e vorrei sapere se qualcuno ha idea di cosa possa essere, il motore è un vecchio supertigre 45....
il motore gira abbastanza liscio, ma sembra come se non avesse compressione.....
lion89it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 09, 22:50   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2008
Messaggi: 31
supertigre 45

Anchio come Te ho tolto dal cassetto dopo una pausa di oltre 10 anni un vecchio S.T.45 , e dopo averlo smontato tutto (la cosa piu'importante e' togliere tutti e 2 gli spilli del carburatore e pulire tutti i componenti del carburatore ) l 'ho messo sul banco per provarlo ed e ' partito al primo colpo !
GCM111 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 09, 23:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mircoextra
 
Data registr.: 21-12-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 71
Citazione:
Originalmente inviato da lion89it Visualizza messaggio
ciao a tutti
anni fa mi è stato regalato da un amico un modello, il savana della scorpio. avevo affidato il motore a un amico che me l aveva pulito e messo in moto, purtroppo però il modello è stato ancora fermo più di un anno in quanto non ho mai avuto l'occasione di ritornare al campo di levico, che in quei tempi ( ancora agli esordi) frequentavo. qualche tempo fa sono tornato al campo col modello in questione e dopo la scoperta che lo stesso era stato l'aereo scuola di molti dei modellisti li presenti, tutti si sono messi a darmi una mano per farlo partire. ma dopo due ore di smanettamenti, il motore non era ancora andato in moto. Mi è stato detto che c'era qualcosa di incollato(non ho la più pallida idea di cosa) e di usare un prodotto per scollare, mi pare si chiamasse gsc o csg.... da quella occasione non ho più toccato niente (sono un pirla)..... ora mi è tornata la curiosità e vorrei sapere se qualcuno ha idea di cosa possa essere, il motore è un vecchio supertigre 45....
il motore gira abbastanza liscio, ma sembra come se non avesse compressione.....
Sicuramente se è il 45 Ring avra l anello di tenuta (segmento) incollato..
Rimedio sarebbe smontare tutto e ripulire ogni cosa, e magari cambiare l accoppiamento se si trova ancora...
La mancanza di compressione è sintomo della mancanza dell elasticità del segmento quindi non stringe nel cilindro..
L anno scorso è capitato con il motore di un mio amico, lasciato fermo per quasi 2 anni, siamo riusciti a metterlo in moto nonstante avesse pochissima compressione, poi piano piano ha riacquistato tutta la potenza di una volta....
probabilmente girando il segmento si è staccato...
Provare per credere....
__________________
Extra 330L 2,30 mt + MVVS58 + Canister ASpower + PowerBox evolution
SuperZoom 4D Parkmaster UcanDO EP
mircoextra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 09, 23:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
incollaggio

forse incollaggio della fascia elastica...... ma con il crc (penso sia questo il prodotto a te consigliato ) non fai nulla, devi smontare e pulire bene il pistone, lasciandolo a bagno di gasolio o facendolo bollire in acqua calda per sciogliere i residui di olio. meglio che ti procuri una fascia elastica nuova perche se e' incollata si rompe con facilita'
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 10:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster900
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 622
Non vorrei dire fesserie, ma anch'io ho un st 45 proprio di 10 anni fa rimesso in moto in questi giorni e sul quel modello non c'è fascia elastica (almeno il mio) è la versione ABC senza fascia, sicuro che sia un 45 e non un 40?
Comunque io dopo averlo sbloccato e fatto girare con olio after run sono riuscito a rimetterlo in moto e va alla grande!!!
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 15:36   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2008
Messaggi: 31
S.t.45

......confermo anche il miodi una ventina di anni fa' e' senza fascia .
GCM111 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 22:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mircoextra
 
Data registr.: 21-12-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 71
Citazione:
Originalmente inviato da monster900 Visualizza messaggio
Non vorrei dire fesserie, ma anch'io ho un st 45 proprio di 10 anni fa rimesso in moto in questi giorni e sul quel modello non c'è fascia elastica (almeno il mio) è la versione ABC senza fascia, sicuro che sia un 45 e non un 40?
Comunque io dopo averlo sbloccato e fatto girare con olio after run sono riuscito a rimetterlo in moto e va alla grande!!!
Il ST 45 veniva costruito in 2 versioni.. una ring con fascia elastica e una ABC con accoppiamento A (alluminium) B (brass ottone) C (cromo )
esistevano entrambi..
Ma perche impazzire su un motore di 20 anni fa?
Con un 100aio di euro se ne compra uno nuovo......
__________________
Extra 330L 2,30 mt + MVVS58 + Canister ASpower + PowerBox evolution
SuperZoom 4D Parkmaster UcanDO EP
mircoextra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 22:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lion89it
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Bolzano
Messaggi: 835
Invia un messaggio via MSN a lion89it
Citazione:
Originalmente inviato da mircoextra Visualizza messaggio
Il ST 45 veniva costruito in 2 versioni.. una ring con fascia elastica e una ABC con accoppiamento A (alluminium) B (brass ottone) C (cromo )
esistevano entrambi..
Ma perche impazzire su un motore di 20 anni fa?
Con un 100aio di euro se ne compra uno nuovo......
beh impazzire se basta una ripulita lo faccio volentieri..... quindi devo aprire tutto quello che riesco e pulire con tipo petrolio bianco e un pennello?
qualcuno non potrebbe farmi un disegnino di dove sarebbe questa fascia elastica? non ci capisco tanto.....
lion89it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 13:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redcoxdgm
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Provincia di Ragusa
Messaggi: 563
Citazione:
Originalmente inviato da mircoextra Visualizza messaggio
Ma perche impazzire su un motore di 20 anni fa?
Con un 100aio di euro se ne compra uno nuovo......
si con un centinaio di euro se ne compra uno nuovo.... cha mai potrà assere paragonato come durata e qualità dei materiali ad un supertigre di 20 anni fà...
redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 13:39   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 151
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
forse incollaggio della fascia elastica...... ma con il crc (penso sia questo il prodotto a te consigliato ) non fai nulla, devi smontare e pulire bene il pistone, lasciandolo a bagno di gasolio o facendolo bollire in acqua calda per sciogliere i residui di olio. meglio che ti procuri una fascia elastica nuova perche se e' incollata si rompe con facilita'
quoto al 100%!!!


facendo bollire il pistone è anche possibile che la fascia elastica si scolli e ritorni....elastica!
importantissima è anche la plizia del carburatore!!! da smontare completamente e tirare a specchio

ciao
__________________
----------------------------------
MACH Aurora - Truccazzano MI
http://www.machaurora.it
maxlion non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
un vecchio ricordo Skud85 Ferromodellismo 9 27 ottobre 08 15:39
Vecchio e nuovo Supertigre Taeziu Aeromodellismo 21 23 maggio 07 21:45
Informazioni su un vecchio supertigre Benji Aeromodellismo 28 26 ottobre 05 10:42
vecchio modello anto Aeromodellismo Principianti 3 18 marzo 05 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002