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Baldo4President 27 marzo 09 21:17

2Tempi o 4tempi
 
Apro una discussione che credo generi un sacco di pareri diversi:
Quali sono le differenze in termini di utilizzo tra un 2tempi ed un 4tempi?
Hanno la stessa risposta?
I 4tempi necessitano di piu accorgimenti (carburazione, manutenzione)
Perche sullo stesso modello i motori 4tempi consigliati sono piu grossi dei 2tempi?
Chi e perche sceglie uno o l'altro?
Graaaazie...
:cheers:

ask21 27 marzo 09 21:41

Citazione:

Originalmente inviato da Baldo4President (Messaggio 1432662)
Apro una discussione che credo generi un sacco di pareri diversi:
Quali sono le differenze in termini di utilizzo tra un 2tempi ed un 4tempi?
Hanno la stessa risposta?
I 4tempi necessitano di piu accorgimenti (carburazione, manutenzione)
Perche sullo stesso modello i motori 4tempi consigliati sono piu grossi dei 2tempi?
Chi e perche sceglie uno o l'altro?
Graaaazie...
:cheers:

Vediamo che esce fuori...:)

Poldo111850 27 marzo 09 21:54

Citazione:

Originalmente inviato da Baldo4President (Messaggio 1432662)
Apro una discussione che credo generi un sacco di pareri diversi:
Quali sono le differenze in termini di utilizzo tra un 2tempi ed un 4tempi?
Hanno la stessa risposta?
I 4tempi necessitano di piu accorgimenti (carburazione, manutenzione)
Perche sullo stesso modello i motori 4tempi consigliati sono piu grossi dei 2tempi?
Chi e perche sceglie uno o l'altro?
Graaaazie...
:cheers:

Domandona..
Lunga ma facile :)
Premesso che ognuno ha le sue preferenze, 2t o 4t, provo ad elencarti i pro ed i contro, che nessuno mi crocifigga se manca qualcosa ^_^
2t:
- Pro
Maggiore potenza massima a parità di cilindrata,
Facilità nella gestione, smontaggio e rimontaggio rispetto al 4t
Costo, decisamente più basso
- Contro
Facilmente se non ben carburato, si ingolfa, imbratta e spegne.
Erogazione della potenza, sparata soprattutto agli alti regimi.
Sound (Tipo motosega in alcuni casi).
Consumi elevati (rispetto al 4t).
4t:
-Pro
Minori consumi, rumorosità ed ingombri rispetto al 2t di pari categoria.
Erogazione decisamente più sfruttabile, coppia elevata anche ai bassi regimi, tirano eliche di diametro maggiore.
Non ingolfa, non imbratta nella carburazione (a meno che non si esageri con gli spilli ^_^)
Durata motore decisamente superiore rispetto al pari classe 2t.
Sound decisamente più realistico.
Esteticamente accattivante.
-Contro
Costo, decisamente superiore, rispetto ad un pari classe 2t, ma ampiamente ripagato dai consumi dimezzati (YS a parte :shutup:).
Manutenzione non alla portata del principiante (a meno che non sia un meccanico ^_^)
Per compensare la minore potenza ai massimi regimi, si sale di cilindrata per eguagliare così ad esempio per un modello classe 60, si monta un 90 4t.

Se ho saltato qualcosa aggiungete pure..

mauro67 27 marzo 09 21:58

Citazione:

Originalmente inviato da ask21 (Messaggio 1432720)
Vediamo che esce fuori...:)

inizio a distribuire bende e cerotti?:P

mauro67 27 marzo 09 21:59

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 1432747)
Domandona..
Lunga ma facile :)
Premesso che ognuno ha le sue preferenze, 2t o 4t, provo ad elencarti i pro ed i contro, che nessuno mi crocifigga se manca qualcosa ^_^
2t:
- Pro
Maggiore potenza massima a parità di cilindrata,
Facilità nella gestione, smontaggio e rimontaggio rispetto al 4t
Costo, decisamente più basso
- Contro
Facilmente se non ben carburato, si ingolfa, imbratta e spegne.
Erogazione della potenza, sparata soprattutto agli alti regimi.
Sound (Tipo motosega in alcuni casi).
Consumi elevati (rispetto al 4t).
4t:
-Pro
Minori consumi, rumorosità ed ingombri rispetto al 2t di pari categoria.
Erogazione decisamente più sfruttabile, coppia elevata anche ai bassi regimi, tirano eliche di diametro maggiore.
Non ingolfa, non imbratta nella carburazione (a meno che non si esageri con gli spilli ^_^)
Durata motore decisamente superiore rispetto al pari classe 2t.
Sound decisamente più realistico.
Esteticamente accattivante.
-Contro
Costo, decisamente superiore, rispetto ad un pari classe 2t, ma ampiamente ripagato dai consumi dimezzati (YS a parte :shutup:).
Manutenzione non alla portata del principiante (a meno che non sia un meccanico ^_^)
Per compensare la minore potenza ai massimi regimi, si sale di cilindrata per eguagliare così ad esempio per un modello classe 60, si monta un 90 4t.

Se ho saltato qualcosa aggiungete pure..

non credo. quoto:wink:

spitfire40 27 marzo 09 22:07

2t o 4t
 
Basta Con Sti Glow!!! W I Benzinaaaa!!!

Poldo111850 27 marzo 09 22:09

Citazione:

Originalmente inviato da spitfire40 (Messaggio 1432794)
Basta Con Sti Glow!!! W I Benzinaaaa!!!

M'avanza na motosega.. magari ce tiri fuori un motorello :shutup:

Si scherza ^_^

mauro67 27 marzo 09 22:10

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 1432799)
M'avanza na motosega.. magari ce tiri fuori un motorello :shutup:

Si scherza ^_^

ecchecazz:D avevo detto bende e cerotti ,ma qui si passa alle armi !!

ask21 27 marzo 09 22:30

Citazione:

Originalmente inviato da mauro67 (Messaggio 1432804)
ecchecazz:D avevo detto bende e cerotti ,ma qui si passa alle armi !!

:icon_rofl

Baldo4President 27 marzo 09 23:26

Daaai daiii!!!!
Potete fare di meglio!!!
Nessuno mi dice se sei un principiante scordati ti guardare un 4t? :icon_rofl (cosa peraltro giusta)

E ce ne butto un'altra, meglio glow o benza?

Cioe il 99,9% usa glow 2t, lasciando i benza e i 4t ad una piccola elite di personaggi alternativi.
E' solo una questione di costi o la differenza sta nell'esperienza che ci vuole per farli rendere al meglio.
mi spiego. Io sono un principiante, tutti mi dicevano di cominciare con l'elettrico perche i motori a scoppio erano difficili. Ho cominciato a scoppio e la difficolta non la vedo (una volta capito le cose basilari e dopo diverse prove a terra) avevo un st34 usato. carburavo sempre un pelo grasso e via, l'unica spenta in volo e stata quando me l'ha carburato l'istruttore... Non perche sono un genio, anzi... forse e solo culo. ora ho comprato un st45, domani comincio il rodaggio. Pero se le difficolta non sono molte preferirei di gran lunga un 4t, soprattutto per il sound (il prossimo modello sara un corsair che NON PUO avere il suono di una scorreggia bagnata) e un po' perche mi piace fare l'alternativo...

E' fattibile o e solo x pochi eletti?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:40.

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