Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 09, 18:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 78
Motore Tartan 22 Glow

Qualcuno puo' aiutarmi.... Mi ritrovo questo motore nuovo, ma aime' privo di libretto istruzione per sapere come fare il rodaggio, quale elica ect .ect...mi servirebbe pure sapere dove posso trovare uno scarico poiche' il motore e' provvisto solo di collettore. AIUTATEMI.... GRAZIE
pilot1856 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 20:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Danny1968
 
Data registr.: 15-12-2008
Residenza: Baronerosso Fagagna Udine
Messaggi: 170
re tartan

bella domanda era un motore in voga negli anni 80 e ne hai uno nuovo ....non aspettarti grandi prestazioni da quanto mi ricordo veniva usato su piper o trainatori piccoli tipo il big lift lo puoi paragonare ad un 15 cc di oggi come elica penso tiri una 15 x 5 o 14 x 6 prova al 16 di olio meglio mix con ricino e sint se riesco a trovare le istruzioni che un amico ha ti faccio sapere di piu' ..mi ricordo che aveva la brutta abitudine se non carburato bene al minimo di girara contrario con i risultati che immagini e tempo fa ho visto il bicilindrico da 44 cc su di uno zlin ma con marmitte autocostruite e troppo piccole ..andava malissimo ... approposito hai la marmitta perche' mi sembra di ricordare che non ere inclusa e solitamente venivano adattate con scarsi risultati spero di esserti stato utile
Danny1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 21:20   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 78
Citazione:
Originalmente inviato da Danny1968 Visualizza messaggio
bella domanda era un motore in voga negli anni 80 e ne hai uno nuovo ....non aspettarti grandi prestazioni da quanto mi ricordo veniva usato su piper o trainatori piccoli tipo il big lift lo puoi paragonare ad un 15 cc di oggi come elica penso tiri una 15 x 5 o 14 x 6 prova al 16 di olio meglio mix con ricino e sint se riesco a trovare le istruzioni che un amico ha ti faccio sapere di piu' ..mi ricordo che aveva la brutta abitudine se non carburato bene al minimo di girara contrario con i risultati che immagini e tempo fa ho visto il bicilindrico da 44 cc su di uno zlin ma con marmitte autocostruite e troppo piccole ..andava malissimo ... approposito hai la marmitta perche' mi sembra di ricordare che non ere inclusa e solitamente venivano adattate con scarsi risultati spero di esserti stato utile
Ti ringrazio,Danny, se ti riesce di parlare con il tuo amico chiedigli pure se aveva sostituito il carburatore originale (tipo Walbro)con altro tipo e che tipo di marmitta aveva.
pilot1856 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 21:38   #4 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da pilot1856 Visualizza messaggio
Qualcuno puo' aiutarmi.... Mi ritrovo questo motore nuovo, ma aime' privo di libretto istruzione per sapere come fare il rodaggio, quale elica ect .ect...mi servirebbe pure sapere dove posso trovare uno scarico poiche' il motore e' provvisto solo di collettore. AIUTATEMI.... GRAZIE
Quel motore aveva diverse versioni; una con carburatore.tipo Walbro o Tillotson ( a membrana) e ventilazione forzata. Questa versione è ancora in mio possesso "riciclata" per un generatore di corrente da campeggio. L'altra per uso modellistico montava un carburatore della Supertigre (se ben ricordo ...senza silenziatore). Motore regolare ...con potenza modesta. Nella foto un mio modello col 44 Tartan che aveva noie col suo carburatore poichè la membrana del Walbro tendeva ad incollarsi col ricino ( al tempo ...i sintetici erano scadenti e poco usati).Giorgio

Ultima modifica di giobass : 29 giugno 09 alle ore 13:56
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 11:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Quel motore aveva diverse versioni; una con carburatore.tipo Walbro o Tillotson ( a membrana) e ventilazione forzata. Questa versione è ancora in mio possesso "riciclata" per un generatore di corrente da campeggio. L'altra per uso modellistico montava un carburatore della Supertigre (se ben ricordo ...senza silenziatore). Motore regolare ...con potenza modesta. Nella foto un mio modello col 44 Tartan che aveva noie col suo carburatore poichè la membrana del Walbro tendeva ad incollarsi col ricino ( al tempo ...i sintetici erano scadenti e poco usati).Giorgio
e sù 10 avviamenti partiva 9 volte all' incontrario.......
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 18:45   #6 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
e sù 10 avviamenti partiva 9 volte all' incontrario.......
Quel modello era una versione dell'Akrobaticone di Fantini.Sai come lo avevo chiamato? "SOLIDARNOSC"......era stato esposto in una mostra sollevando le rimostranze di .............indovina umpò ? Quale ex Sindacalista...dovresti saperlo.Ero dalla parte giusta! Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 20:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Quel modello era una versione dell'Akrobaticone di Fantini.Sai come lo avevo chiamato? "SOLIDARNOSC"......era stato esposto in una mostra sollevando le rimostranze di .............indovina umpò ? Quale ex Sindacalista...dovresti saperlo.Ero dalla parte giusta! Giorgio
"SOLIDARNOSC". uguale preti........dalla parte giusta, non lo eri troppo, a mio giudizio...., comunque il tartan 44 bicilindrico glow....era una vera odissea, a quel che mi ricordo, per la messa in moto. e partiva più volentieri all'incontrario che giusto...sono stato con il braccio indolenzito per 3 giorni, una volta a forza di dare manate all' elica...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 21:01   #8 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
"SOLIDARNOSC". uguale preti........dalla parte giusta, non lo eri troppo, a mio giudizio...., comunque il tartan 44 bicilindrico glow....era una vera odissea, a quel che mi ricordo, per la messa in moto. e partiva più volentieri all'incontrario che giusto...sono stato con il braccio indolenzito per 3 giorni, una volta a forza di dare manate all' elica...
Sei troppo preparato ed informato per non sapere contro chi si è battuto Lech Walesa e quali erano le condizioni dei paesi del Patto di Varsavia ( io c'ero stato) Parentesi chiusa. Riguarda al Tartan ricordo che B .Bertolani partecipò ad una delle primissime edizioni del Las Vegas T.O.C. sostitituendo il Wabro con un carburatore Rossi. Più recentemente ne fù fatta una versione a tre travasi....ed ora penso non sia più i produzione, scalzato dai benzina attuali. Certo è , che negli anni 80 usare quei motori era da precursori ! Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 22:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Sei troppo preparato ed informato per non sapere contro chi si è battuto Lech Walesa e quali erano le condizioni dei paesi del Patto di Varsavia ( io c'ero stato) Parentesi chiusa. Riguarda al Tartan ricordo che B .Bertolani partecipò ad una delle primissime edizioni del Las Vegas T.O.C. sostitituendo il Wabro con un carburatore Rossi. Più recentemente ne fù fatta una versione a tre travasi....ed ora penso non sia più i produzione, scalzato dai benzina attuali. Certo è , che negli anni 80 usare quei motori era da precursori ! Giorgio
sò tutto ed è per questo che dico la mia gra bel movimento e anche giusto, io in quell'estate ero a Danzica ci ero andato in moto dai miei amici motociclisti, trovati Budapest l'anno prima....quindi...SO' e sò che dietro c'è stato quel grande papa, anche per me non credente, polacco...però sempre preti sono...tornando al Tartan io avevo la versione boxer con il carburatore supertigre, comperato di 3 mano credo, perchè nuovo costava allora circa 500.000 lire, un enormità per me, e non solo per mè, e i precedenti possessori se ne difecero proprio per le varie difficoltà di avviamento, e pure io non è che lo utilizzai molto, lo avevo montato sù un modello ala alta con cui tiravo uno striscione alle manifestazioni, ma erano più le volte che non volavo che le volte che volavo, sai alle manifestazioni hai 10 minuti per mettere in moto e con il Tartan erano...azzi...e poi non aveva neppure un gran tiro, comunque per quei tempi era una sciccheria...quando partiva...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 09, 15:43   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-03-2009
Residenza: salerno
Messaggi: 205
ciao io sono in possesso dello stesso motore e credo ti posso aiutare perche ho il manuale.
Pako-84 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MOTORE TARTAN 44 TWIN QUALCUNO MI Sà DIRE COME Và ? exodos Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 12 dicembre 07 01:06
motore tartan 22 cc3 aquila76 Aeromodellismo 18 03 marzo 07 00:18
[REQ] Info Motore Tartan 22 cc. Renato74 Aeromodellismo 7 14 febbraio 06 15:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002