BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Motore Tartan 22 Glow (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/125815-motore-tartan-22-glow.html)

pilot1856 20 marzo 09 17:05

Motore Tartan 22 Glow
 
Qualcuno puo' aiutarmi.... Mi ritrovo questo motore nuovo, ma aime' privo di libretto istruzione per sapere come fare il rodaggio, quale elica ect .ect...mi servirebbe pure sapere dove posso trovare uno scarico poiche' il motore e' provvisto solo di collettore. AIUTATEMI.... GRAZIE :D:D:D

Danny1968 20 marzo 09 19:11

re tartan
 
bella domanda era un motore in voga negli anni 80 e ne hai uno nuovo ....non aspettarti grandi prestazioni da quanto mi ricordo veniva usato su piper o trainatori piccoli tipo il big lift lo puoi paragonare ad un 15 cc di oggi come elica penso tiri una 15 x 5 o 14 x 6 prova al 16 di olio meglio mix con ricino e sint se riesco a trovare le istruzioni che un amico ha ti faccio sapere di piu' ..mi ricordo che aveva la brutta abitudine se non carburato bene al minimo di girara contrario con i risultati che immagini:o::o: e tempo fa ho visto il bicilindrico da 44 cc su di uno zlin ma con marmitte autocostruite e troppo piccole ..andava malissimo ... approposito hai la marmitta perche' mi sembra di ricordare che non ere inclusa e solitamente venivano adattate con scarsi risultati spero di esserti stato utile

pilot1856 20 marzo 09 20:20

Citazione:

Originalmente inviato da Danny1968 (Messaggio 1419279)
bella domanda era un motore in voga negli anni 80 e ne hai uno nuovo ....non aspettarti grandi prestazioni da quanto mi ricordo veniva usato su piper o trainatori piccoli tipo il big lift lo puoi paragonare ad un 15 cc di oggi come elica penso tiri una 15 x 5 o 14 x 6 prova al 16 di olio meglio mix con ricino e sint se riesco a trovare le istruzioni che un amico ha ti faccio sapere di piu' ..mi ricordo che aveva la brutta abitudine se non carburato bene al minimo di girara contrario con i risultati che immagini:o::o: e tempo fa ho visto il bicilindrico da 44 cc su di uno zlin ma con marmitte autocostruite e troppo piccole ..andava malissimo ... approposito hai la marmitta perche' mi sembra di ricordare che non ere inclusa e solitamente venivano adattate con scarsi risultati spero di esserti stato utile

Ti ringrazio,Danny, se ti riesce di parlare con il tuo amico chiedigli pure se aveva sostituito il carburatore originale (tipo Walbro)con altro tipo e che tipo di marmitta aveva.

giobass 20 marzo 09 20:38

Citazione:

Originalmente inviato da pilot1856 (Messaggio 1419056)
Qualcuno puo' aiutarmi.... Mi ritrovo questo motore nuovo, ma aime' privo di libretto istruzione per sapere come fare il rodaggio, quale elica ect .ect...mi servirebbe pure sapere dove posso trovare uno scarico poiche' il motore e' provvisto solo di collettore. AIUTATEMI.... GRAZIE :D:D:D

Quel motore aveva diverse versioni; una con carburatore.tipo Walbro o Tillotson ( a membrana) e ventilazione forzata. Questa versione è ancora in mio possesso "riciclata" per un generatore di corrente da campeggio. L'altra per uso modellistico montava un carburatore della Supertigre (se ben ricordo ...senza silenziatore). Motore regolare ...con potenza modesta. Nella foto un mio modello col 44 Tartan che aveva noie col suo carburatore poichè la membrana del Walbro tendeva ad incollarsi col ricino ( al tempo ...i sintetici erano scadenti e poco usati).Giorgio:wink:

garbo 21 marzo 09 10:53

Citazione:

Originalmente inviato da giobass (Messaggio 1419463)
Quel motore aveva diverse versioni; una con carburatore.tipo Walbro o Tillotson ( a membrana) e ventilazione forzata. Questa versione è ancora in mio possesso "riciclata" per un generatore di corrente da campeggio. L'altra per uso modellistico montava un carburatore della Supertigre (se ben ricordo ...senza silenziatore). Motore regolare ...con potenza modesta. Nella foto un mio modello col 44 Tartan che aveva noie col suo carburatore poichè la membrana del Walbro tendeva ad incollarsi col ricino ( al tempo ...i sintetici erano scadenti e poco usati).Giorgio:wink:

e sù 10 avviamenti partiva 9 volte all' incontrario...:lol:....

giobass 21 marzo 09 17:45

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 1420093)
e sù 10 avviamenti partiva 9 volte all' incontrario...:lol:....

Quel modello era una versione dell'Akrobaticone di Fantini.Sai come lo avevo chiamato? "SOLIDARNOSC"......era stato esposto in una mostra sollevando le rimostranze di .............indovina umpò ? Quale ex Sindacalista...dovresti saperlo.Ero dalla parte giusta! Giorgio:wink:

garbo 21 marzo 09 19:43

Citazione:

Originalmente inviato da giobass (Messaggio 1420593)
Quel modello era una versione dell'Akrobaticone di Fantini.Sai come lo avevo chiamato? "SOLIDARNOSC"......era stato esposto in una mostra sollevando le rimostranze di .............indovina umpò ? Quale ex Sindacalista...dovresti saperlo.Ero dalla parte giusta! Giorgio:wink:

"SOLIDARNOSC". uguale preti....:lol:....dalla parte giusta, non lo eri troppo, a mio giudizio....:D, comunque il tartan 44 bicilindrico glow....era una vera odissea, a quel che mi ricordo, per la messa in moto. e partiva più volentieri all'incontrario che giusto...sono stato con il braccio indolenzito per 3 giorni, una volta a forza di dare manate all' elica...:unsure:

giobass 21 marzo 09 20:01

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 1420782)
"SOLIDARNOSC". uguale preti....:lol:....dalla parte giusta, non lo eri troppo, a mio giudizio....:D, comunque il tartan 44 bicilindrico glow....era una vera odissea, a quel che mi ricordo, per la messa in moto. e partiva più volentieri all'incontrario che giusto...sono stato con il braccio indolenzito per 3 giorni, una volta a forza di dare manate all' elica...:unsure:

Sei troppo preparato ed informato per non sapere contro chi si è battuto Lech Walesa e quali erano le condizioni dei paesi del Patto di Varsavia ( io c'ero stato) :shutup:Parentesi chiusa. Riguarda al Tartan ricordo che B .Bertolani partecipò ad una delle primissime edizioni del Las Vegas T.O.C. sostitituendo il Wabro con un carburatore Rossi. Più recentemente ne fù fatta una versione a tre travasi....ed ora penso non sia più i produzione, scalzato dai benzina attuali. Certo è , che negli anni 80 usare quei motori era da precursori ! Giorgio:wink:

garbo 21 marzo 09 21:14

Citazione:

Originalmente inviato da giobass (Messaggio 1420809)
Sei troppo preparato ed informato per non sapere contro chi si è battuto Lech Walesa e quali erano le condizioni dei paesi del Patto di Varsavia ( io c'ero stato) :shutup:Parentesi chiusa. Riguarda al Tartan ricordo che B .Bertolani partecipò ad una delle primissime edizioni del Las Vegas T.O.C. sostitituendo il Wabro con un carburatore Rossi. Più recentemente ne fù fatta una versione a tre travasi....ed ora penso non sia più i produzione, scalzato dai benzina attuali. Certo è , che negli anni 80 usare quei motori era da precursori ! Giorgio:wink:

sò tutto ed è per questo che dico la mia gra bel movimento e anche giusto, io in quell'estate ero a Danzica ci ero andato in moto dai miei amici motociclisti, trovati Budapest l'anno prima....quindi...SO' e sò che dietro c'è stato quel grande papa, anche per me non credente, polacco...però sempre preti sono...tornando al Tartan io avevo la versione boxer con il carburatore supertigre, comperato di 3 mano credo, perchè nuovo costava allora circa 500.000 lire, un enormità per me, e non solo per mè, e i precedenti possessori se ne difecero proprio per le varie difficoltà di avviamento, e pure io non è che lo utilizzai molto, lo avevo montato sù un modello ala alta con cui tiravo uno striscione alle manifestazioni, ma erano più le volte che non volavo che le volte che volavo, sai alle manifestazioni hai 10 minuti per mettere in moto e con il Tartan erano...azzi...e poi non aveva neppure un gran tiro, comunque per quei tempi era una sciccheria...quando partiva...:lol:

Pako-84 22 marzo 09 14:43

ciao io sono in possesso dello stesso motore e credo ti posso aiutare perche ho il manuale.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002