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Antimo 19 marzo 09 10:20

surriscaldamento motore
 
possiedo un OS 70 4T e stamattina dopo il secondo volo mi sono messo a regolare meglio il massimo a terra, ma dopo qualche minuto di prove, quando il motore era al massimo dei giri per 10 secondi improvvisamente perdeva giri e dalla marmitta usciva meno fumo, ho toccato il motore ed era bollente.
è normale che quando il motore è caldo perde dei giri al massimo o sarà un problema più grosso tipo valvole ecc. è il primo motore 4T che ho quindi non so valutare
grazie per i consigli

maxlion 19 marzo 09 11:59

il motore è già stato rodato?

da quello che scrivi potrebbe sembrare un mezzo grippaggio...:uhm:
smagrire troppo potrebbe causarlo...spero di sbagliarmi.

10 secondi al massimo con carburazione troppo magra è dannoso

ciao

pollovolante 19 marzo 09 12:06

Probabilemente hai smagrito troppo il massimo,e quindi stringe e rallenta,occhio che cosi' rischi il grippaggio.....
Ciao

Antimo 19 marzo 09 12:12

Citazione:

Originalmente inviato da pollovolante (Messaggio 1415940)
Probabilemente hai smagrito troppo il massimo,e quindi stringe e rallenta,occhio che cosi' rischi il grippaggio.....
Ciao

Il motore avrà all'attivo almeno 3 litri, ho fatto due voli ed era OK ma poi quando ho fatto le prove tenendolo al massimo per pochi secondi ha fatto una smagrita, giocando sullo spillo del massimo sembrava tornare alto di giri ma poi ricadevano.
la miscela la faccio da solo ma ovviamente uso il 20% di oilo sintetico
Poi 20% nitro
60 % alcol

pollovolante 19 marzo 09 12:23

Hai controllato che non ci sia sporco nel carburatore (spilli,filtri,ecc),da noi la settimana scorsa e' successo piu' o meno la stessa cosa e alla fine abbiamo scoperto che era il carburatore sporco.

Antimo 19 marzo 09 12:31

Citazione:

Originalmente inviato da pollovolante (Messaggio 1415983)
Hai controllato che non ci sia sporco nel carburatore (spilli,filtri,ecc),da noi la settimana scorsa e' successo piu' o meno la stessa cosa e alla fine abbiamo scoperto che era il carburatore sporco.

No stasera lo faccio
comunque ho provato a girare l'elica amano e gira molto fluida, se fosse grippato sentirei dei rumori strani è Vero?

pollovolante 19 marzo 09 13:05

Se fosse grippato farebbe fatica a girare o non girerebbe del tutto.Comunque non farlo girare troppo a mano senza lubrificazione,che se ha gia' preso una scaldata non gli fa certo bene...

Antimo 19 marzo 09 13:09

Citazione:

Originalmente inviato da pollovolante (Messaggio 1416072)
Se fosse grippato farebbe fatica a girare o non girerebbe del tutto.Comunque non farlo girare troppo a mano senza lubrificazione,che se ha gia' preso una scaldata non gli fa certo bene...

OK GRAZIE del consiglio, stasera mi tocchera smontare il carburatore e lo spillo del massimo:(

pollovolante 19 marzo 09 13:15

Be fa parte del divertimento ogni tanto smontare i motori...o no:D

Antimo 19 marzo 09 13:44

Citazione:

Originalmente inviato da pollovolante (Messaggio 1416100)
Be fa parte del divertimento ogni tanto smontare i motori...o no:D

sarebbe la prima volta che smonto un 4T, ma penso che le valvole non le tocco:lol:


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