Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 09, 23:50   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-02-2008
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 362
Angry OS motor crash

domenica mentre ero in volo, la gabbia che contiene le sfere del cuscinetto di banco del mio OS 50 SX, ha deciso di rompersi e spargere tutti i suoi frammenti all'interno del motore, che ovviamente si è piantato.
Il modello nessun problema sono atterrato regolarmente, i danni sono i seguenti:
pistone massascrato nella parte superiore, a tal punto che il bordo si è schiacciato talmente che è impossibile rimuovere il segmento del pistone; camera di scopio pure botterellata, canna del cilindro ci sono solo alcune tacche in corrispondenza delle luci di scarico e una striatura di 1 mm in alto; la candela è stata completamente devastata, tanto che il filamento è sparito.
Vale la pena (visto che il modello è ancora perfetto) prendere pistone, segmente, spinotto, e cuscinetto di ricambio oppure archivio tutto e punto sul 55AX ? mi sa che ci devo mettere anche la canna, quindi mi sono risposto da solo... devo rimanere con gli stessi pesi e stesse dimensioni circa per limiti della fusoliera.
Nikita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 02:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mosingo
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
Vai tranquillo col 55Ax, affidabile e robusto, mi sa tanto che a pezzi il tuo motore costa quanto il 55.
Comunque hai avuto una bella sf..a!! Non mi era mai capitato di sentire una cosa simile,
Ma quanti voli e /o anni aveva quell'OS??
A me è capitato di tener fermo un moki per 18 mesi senza, per sbadataggine, aver protetto i cuscinetti e infatti, dopo la prima accensione, di disintegrare un cuscinetto (ormai ossidato), ma la gabbia aveva comunque tenuto e ora il motore va bene.
Mirko
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 20:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
os

ma quando lo hai acceso, non aveva un rumore quanto meno"da pentola di fagioli"?? se un cuscinetto sta rompendosi o e' usurato lo si sente subito dal rumore che fa!
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 21:36   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-02-2008
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 362
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
ma quando lo hai acceso, non aveva un rumore quanto meno"da pentola di fagioli"?? se un cuscinetto sta rompendosi o e' usurato lo si sente subito dal rumore che fa!
ordinato il 55AX, effettivamente da nuovo avevo usato una miscela marcia e ho dovuto sostituire da subito 2 cuscinetti, il secondo non era originale ma acquistato in una ferramenta, non era per elevato numerio di giri, ma sulla confezione dicevano che funziona regolarmente fino a 20.000'. forse il calore, aveva si e no 2 anni e neanche 8 ore di vita.
Nikita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 21:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da Nikita Visualizza messaggio
ordinato il 55AX, effettivamente da nuovo avevo usato una miscela marcia e ho dovuto sostituire da subito 2 cuscinetti, il secondo non era originale ma acquistato in una ferramenta, non era per elevato numerio di giri, ma sulla confezione dicevano che funziona regolarmente fino a 20.000'. forse il calore, aveva si e no 2 anni e neanche 8 ore di vita.
Potrebbe anche essere colpa del cuscinetto scadente, ma anche no...
Usi nitrometano?
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 21:59   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-02-2008
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 362
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Potrebbe anche essere colpa del cuscinetto scadente, ma anche no...
Usi nitrometano?
nitrometano??? a ettolitri.... scherzo... 10-12%

propendo per il cuscinetto scadente.
Nikita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 22:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da Nikita Visualizza messaggio
nitrometano??? a ettolitri.... scherzo... 10-12%

propendo per il cuscinetto scadente.
Il nitrometano ossida parecchio, specialmente i cuscinetti.
Se hai usato il motore con quelle percentuali di nitro, lo hai riposto o non l'hai usato per diverso tempo senza sciacquarlo internamente, è possibile che si sia arrugginito completamente il cuscinetto con conseguente rottura.
Ho visto una situazione simile in un OS 91 4T di un amico ed una volta aperto, il cuscinetto era veramente un blocco di ruggine, ed era il cuscinetto originale OS, non un ricambio scadente.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 22:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
cuscinetti

so per certo pero' che un determinato numero di motori os montavano di serie cuscinetti che si rovinavano a contatto con l'alcool metilico. l'ho letto non mi ricordo se qui o su toflyrc, una discussione in cui veniva accusato un noto produttore di miscela glow di immettere sul mercato alcool scadente. proprio lui spiegava appunto che erano stati fatti dei test su quella serie di cuscinetti degli os, risultati alquanto scadenti e sensibili all'alcool metilico e consigliava a tutti i possessori di sostituirli con gli skf riv subito a motore nuovo.
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 23:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
so per certo pero' che un determinato numero di motori os montavano di serie cuscinetti che si rovinavano a contatto con l'alcool metilico. l'ho letto non mi ricordo se qui o su toflyrc, una discussione in cui veniva accusato un noto produttore di miscela glow di immettere sul mercato alcool scadente. proprio lui spiegava appunto che erano stati fatti dei test su quella serie di cuscinetti degli os, risultati alquanto scadenti e sensibili all'alcool metilico e consigliava a tutti i possessori di sostituirli con gli skf riv subito a motore nuovo.
Forse quello che ho visto io era uno di quelli, quello che so è che il motore era stato messo in moto per pochi minuti e rimesso nella scatola aspettando di costruire il modello. Dopo circa un anno era completamente inchiodato.
Comunque anche io con un Mintor 170 ho avuto dei problemi. Il motore voleva un 15% di nitro e montava cuscinetti SKF. Senza sciacquarlo a fine giornata, anche dopo solo 10 giorni di inattività comparivano segni di ruggine sui cuscinetti.
Peraltro ci sono persone che usano abitualmente nitro, non sciacquano mai i motori e non hanno problemi.
Il titolare della mintor interpellato sulla questione ipotizzava l'uso di un olio con scarse proprietà protettive ed antiacide.
Quella volta usavo il sintol. Ora uso il Motul e mi sembra che le cose siano migliorate.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Roto Motor 50 V2 lucawing Aeromodellismo Volo 3D 1 04 gennaio 09 17:51
Fly motor GBRIO Aeromodellismo Micro Modelli 5 02 agosto 08 12:36
spinner == motor ron_van_sommeren Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 0 01 maggio 08 01:42
very very OUT runner motor ron_van_sommeren Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 28 aprile 08 19:13
Cobalt Motor hoodlum Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 27 giugno 06 14:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002